Contra diventa un film e un telefilm pensati prima di tutto per la Cina

Konami e il produttore cinematografico cinese Starlight Film stanno collaborando sulla realizzazione di un film e una serie televisiva legati alla serie videoludica “Contra” nata nel 1987. Segnalo che da noi la serie “Contra” non è stata distribuita con questo titolo ma col titolo “Probotector” (o “Gryzor” per alcuni port) e in una versione censurata sostituendo robot ai personaggi umani sino a “Contra: Legacy of War” arrivato in Europa nel 1997. Anche da noi però ormai la serie è nota come “Contra” e mi riferirò a essa col titolo originale.

Konami, pur avendo quasi abbandonato lo sviluppo di videogiochi ad alto budget (fanno eccezione “Pro Evolution Soccer” e “Metal Gear”) sta ora investendo per mantenere vivi i suoi marchi con videogiochi per dispositivi mobili e macchine per il gioco d’azzardo (di cui è importante produttore) a tema “Metal Gear Solid”, “Silent Hill” e “Castlevania” e con serie televisive a loro legate. La prima stagione della serie d’animazione di “Castlevania” è già disponibile su Netflix, ed è eccellente, è uno dei pochi esempi di adattamento da videogioco che non ha deluso pubblico e critica. Pensandoci meglio, forse è l’unico esempio di adattamente da videogioco a non aver deluso pubblico e critica.

La notizia del film di “Contra” non è in realtà nuova, perché eravamo a conoscenza dell’arrivo di un film tratto dal videogioco e pensato per il mercato cinese sin da aprile/maggio del 2017, ma questa è la prima volta che vedo interesse a distribuire il film a livello globale. “Contra” è una serie molto nota in Cina, e ora che il mercato cinese è diventato il più grande mercato videoludico al mondo e un importante mercato cinematografico Konami ha deciso di sfruttare questa popolarità per investire proprio lì nel marchio “Contra” realizzando non solo un film e una serie televisiva ma anche un giochino per dispositivi mobili distribuito dall’onnipresente Tencent (il più grande produttore di videogiochi al mondo, proprietario anche di “League of Legends”).

“Contra” è solo una delle tante serie videoludiche che saranno portate al cinema nei prossimi anni: avremo un prequel di “Uncharted”, “The Last of Us”“Gears of War”, “Rampage”, “Fruit Ninja”, “Temple Run”, “Tom Clancy’s The Division”, “Tom Clancy’s Splinter Cell”, “Tom Clancy’s Ghost Recon”, “Watch Dogs”, un universo cinematografico di “Call of Duty”, “Sonic the Hedgehog”, “Detective Pikachu”, “Centipede” e “Missile Command”, “Portal” e “Half-Life” su cui sta lavorando J. J. Abrams, “Firewatch”, “Monster Hunter” che sarà cinematograficamente devastato da Paul W. S. Anderson, un reboot cinematografico di “Resident Evil”, un reboot cinamatografico di “Mortal Kombat”un reboot di “Tomb Raider”, “Just Cause” con Jason Momoa“Borderlands”, “Minecraft”, una trilogia thriller sci-fi di “Tetris” (anch’essa pensata per il mercato cinese), “We Happy Few”, “Metal Gear Solid” e altri ancora che potrei essermi perso o dimenticato. Il film di “Contra” dovrebbe uscire, almeno in Cina, durante il 2019.

fonte Gamasutra
Potrebbe piacerti anche