PUBG Mobile è da oggi giocabile gratuitamente su PC

Da oggi è possibile giocare  gratuitamente a PlayerUnknown’s Battlegrounds su PC. Beh, non proprio a PlayerUnknown’s Battlegrounds: è possibile giocare a PUBG Mobile, la versione ufficiale free-to-play per smartphone di PlayerUnknown’s Battlegrounds, attraverso un emulatore ufficiale disponibile per PC.

Tencent, che si è occupato di portare PUBG su dispositivi mobili, ha infatti pubblicato Tencent Gaming Buddy, un software (ancora in beta) che si propone di portare su PC vari giochi della compagnia emulando le funzionalità degli smartphone e che trovate qui. L’emulatore consente di giocare PUBG Mobile (e per ora solo PUBG Mobile) usando mouse e tastiera con scorciatoie da tastiera per tutte le funzioni normalmente accessibili pigiando sul touch-screen dello smartphone.

Quindi, come funziona? Diciamo benino, forse la latenza è esagerata ma funziona benino, i controlli sono effettivamente quelli di uno sparatutto su computer e l’interfaccia rinuncia a tutte le icone che sarebbero inutili su PC (come i tasti per accucciarsi e sdraiarsi). Essendo un videogioco pensato per dispositivi mobili non sembra affaticare molto un PC e chi già gioca su smartphone potrà accedere con lo stesso account a questa versione condividendo la progressione tra PUBG Mobile su PC e PUBG Mobile su… mobile.

Certo, non siamo ancora ai livelli di Fortnite Battaglia reale, disponibile con la stessa versione sia su smartphone sia su computer sia su console con anche multiplayer cross-platform, ma è comunque un passo avanti simile a quello fatto da NetEase con Battle Royale per dispositivi mobili come Rules of Survival, anch’essa dotata di una sua versione per PC. Faccio anche notare che PUBG Mobile non prevede alcun multiplayer cross-platform e anzi separa appositamente i giocatori PC da quelli smartphone per evitare squilibri nel gioco.

Potrebbe piacerti anche