Alternative a Photoshop gratis

Photoshop è il miglior software di elaborazione immagini in commercio, a tal punto da essere utilizzato prevalentemente per scopi professionali. Il software di fotoritocco offre una serie di strumenti potenti, veloci per modificare le immagini e gestire i dettagli in totale sicurezza ed efficacia. Purtroppo Photoshop ha un costo per molti proibitivo e quindi la seguente guida mostrerà le migliori alternative a photoshop gratis. 

In commercio vi sono moltissime alternative a Photoshop gratis, ma non tutte possiedono la sua stessa potenza elaborativa. Quindi cercheremo di citare quei software che, a meno di qualche compromesso, riescano a rendere l’esperienza d’uso il più semplice e potente possibile. Quindi citeremo sia le alternative potenti sia quelle semplici da utilizzare.

ATTENZIONE: stai anche cercando le migliori immagini da utilizzare per creare i tuoi lavori di fotomontaggio? Non possiamo quindi che consigliarvi di utilizzare Google a questo scopo! Qui scoprirete come fare nel dettaglio: ricerca per immagini: come farla su Google, Android e iOs 

Le migliori alternative a photoshop gratis da installare

Le prime alternative a photoshop che mostreremo sono dei veri e propri software installabili nel proprio personal computer. Queste alternative sono consigliate a chi desideri un’esperienza d’uso indipendente dall’accesso ad internet e sopratutto il più stabile possibile.

La prima alternativa gratuita a Photoshop è quella di utilizzare la trial gratuita dello stesso software. La trial gratuita contiene tutte le funzionalità e tutti gli aggiornamenti della versione completa. Inoltre tale versione gratuita non permette l’installazione e quindi l’utilizzo di Photoshop sui dispositivi mobile, essendo specifica per il desktop.

La versione di prova inizia precisamente nel momento in cui il software viene installato ed è valida per sette giorni. Inoltre, è possibile convertire in qualsiasi momento (durante la trial o dopo la sua scadenza) la versione gratuita in un’iscrizione Creative Cloud a pagamento. Ricordiamo inoltre che gli studenti hanno diritto ad un ingente sconto sull’intera raccolta di software Creative Cloud, pari al 60%. La versione trial gratuita è compatibile per Windows e MacOS. 

ALTERNATIVE A PHOTOSHOP GRATIS | VAI ALLA TRIAL 

GIMP

Tra le migliori alternative a Photoshop troviamo il famoso software open source, disponibile per Mac Os, Windows e Linux, Gimp. Il software dedicato all’elaborazione digitale delle immagini è consigliato a fotografi, illustratori, grafici o utenti appassionati di immagini. L’esperienza d’uso di GIMP può essere migliorata sfruttando le innumerevoli opzioni di personalizzazione ed i plug-in di terze parti.

alternative a photoshop gratis

Gimp fornisce gli strumenti adatti per manipolare immagini ad alta qualità, ad esempio durante un’operazione di ritocco o restauro. L’utilizzo di GIMP è davvero vasto ed infatti viene utilizzato anche per produrre icone o elementi di progettazione grafica per migliorare l’interfaccia utente di un sistema operativo.

Gimp è un framework di alta qualità per l’elaborazione delle immagini, con supporto ai principali linguaggi di programmazione come come C, C ++, Perl, Python, Scheme e tanti altri. Questo supporto, manifestato con script e plug-in di terze parti, offre un grado di personalizzazione delle immagini senza precedenti. 

ALTERNATIVE A PHOTOSHOP GRATIS | VAI A GIMP

PAINT.NET

Paint.net è nato inizialmente per offrire degli strumenti più potenti dell’ormai noto Paint, ma nel corso degli anni si è evoluto a tal punto da essere considerato uno dei software per l’elaborazione di immagini più semplice e completo di Windows. Ci teniamo a precisare che il software è sensibilmente meno completo e potente di Photoshop, ma risulta davvero semplice da usare.

alternative a photoshop gratis

 

Il software paint.net presenta una serie di strumenti basilari per effettuare modifiche sulle immagini, come ad esempio il supporto per livelli, l’annullamento illimitato, effetti speciale ed una serie di strumenti per gestire colore e contorni. Inoltre vi è una community attiva ed in costante crescita, laddove è possibile reperire aiuto, esercitazioni e plug-in già creati.

Il software è disponibile esclusivamente per gli utenti Windows.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

ALTERNATIVE A PHOTOSHOP GRATIS | PAINT.NET 

PINTA

Per quanto riguarda gli utenti Linux e MacOS consigliamo l’applicazione Pinta, che può essere considerata l’equivalente di paint.net. Pinta viene creato e sviluppato con le librerie GTK (GIMP ToolKit) e si configura come un discreto compromesso tra semplicità d’utilizzo e potenza di elaborazione delle immagini.

alternative gratuite a photoshop pinta

Le funzionalità di Pinta sono esattamente quelle standard, come ad esempio ritagliare e capovolgere, ridimensionare, gestire i colori, aggiungere testo o filigrane, aggiungere filtri, annullare le modifiche, rimuovere occhi rossi o macchie ed aggiungere contorni.

PHOTOSHOP GRATIS | VAI A PINTA

Le migliori alternative a photoshop gratis online

Per chi preferisce delle alternative a photoshop online gratis vi sono dei servizi online davvero efficienti, capaci di svolgere anche qualche modifica impegnativa di un’immagine. Qui troverai anche qualche valida alternativa: Modifica foto online: i programmi gratuiti e non

PHOTOSHOP EXPRESS

Tra le migliori alternative a photoshop gratis online troviamo Photoshop Express, software dell’omonima azienda. Il servizio comprende una serie di strumenti per l’elaborazione di immagini completi e potenti. Tra le funzionalità basilari troviamo: ritaglia, raddrizza, ruota e capovolgi le foto, rimuovere gli occhi rossi. Inoltre possibile rimuovere delle macchie dalla propria immagine.

alternative a photoshop gratis photoshop express

Photoshop Express consente di creare dei collage professionali con una serie di opzioni pronte all’uso come sfondi, sfumature e layout. Tra le opzioni avanzate di salvataggio di una foto abbiamo la condivisione sui social, il ridimensionamento delle immagini, l’aggiunta di testo o filigrane ed il formato di output dell’immagine.

Photoshop Express, sebbene meno preciso e potente del software a pagamento, è disponibile gratuitamente anche per Android, iOS e Windows Phone. 

ALTERNATIVE A PHOTOSHOP GRATIS | VAI A PHOTOSHOP EXPRESS

PIXLR

Una delle migliori alternative a Photoshop gratis è il servizio online PIXLR, che distribuisce gratuitamente anche applicazioni mobile per Android ed iOS. Il servizio consente un’elaborazione delle immagini davvero completa ed inoltre fornisce oltre 2 milioni di combinazioni di effetti, sovrapposizioni e filtri gratuiti.

alternative a photoshop gratis pixlr

Il servizio gratuito offre la possibilità di creare collage fotografici (con un’ampia scelta di layout, sfondi e spaziature), di bilanciare i colori con la correzione automatica, stilizzare le immagini, migliorare i selfie (con strumenti per sbiancare denti e rimuovere macchie, occhi rossi), gestire le sovrapposizioni di colori, ridimensionare le immagini e tanto altro.

ALTERNATIVE A PHOTOSHOP GRATIS | VAI A PIXLR

ATTENZIONE: i programmi e servizi online alternativi a photoshop gratis che vi abbiamo mostrato nella guida non ti bastano? Scopri qualche altra alternativa nel seguente articolo: I migliori programmi PC per modificare immagini

Potrebbe piacerti anche