Gruppi telegram: cosa sono e come si usano

Telegram rivoluziona il modo degli utenti di concepire un’applicazione di messaggistica istantanea, introducendo innumerevoli funzionalità volte a migliorare e semplificare l’esperienza quotidiana dell’applicazione stessa. Tra le tante caratteristiche abbiamo una rivoluzionaria concezione dei gruppi Telegram, pensati come community e non più come gruppi ristretti.

I gruppi Telegram possono essere creati da chiunque e sopratutto sono diventati nel corso del tempo dei veri e propri punti di riferimento. Sulla piattaforma sono infatti nati dei gruppi Telegram per i più svariati argomenti, quindi è facile e semplice confrontarsi con altri utenti su tematiche che rispecchiano i propri interessi. Ad esempio possiamo trovare gruppi Telegram dediti alla programmazione, dedicati ad un brand, specifici per vari hobby come lettura, musica, pesca, incentrati su giochi, manga e anime ed anche gruppi Telegram off topic, ovvero a tema libero.

ATTENZIONE: Telegram possiede innumerevoli strumenti e capire subito come utilizzarli tutti risulta a volte difficile e confusionario. Infatti, se utilizzato bene Telegram può risultato un valido strumento per ogni occasione, sia lavorativa sia di hobby e per questo ti consigliamo la lettura di Telegram: download, come funziona, cos’è e come si usa.

Cosa sono i gruppi Telegram e come sono suddivisi

I gruppi Telegram, suddivisibili come vedremo in seguito in Gruppi e Supergruppi, sono delle vere e proprie community ideali per condividere contenuti ed idee con altre persone. I gruppi concepiti ed offerti da Telegram hanno dell’incredibile, differenziandosi da quelli delle altre applicazioni di messaggistica istantanea, ed hanno delle funzionalità innovative.

I gruppi permettono di scambiare messaggi testuali ed in generali contenuti multimediali, se non vietati dall’amministratore attraverso l’utilizzo dei bot inline, e possono contenere fino ad un massimo di 200 membri. Gli utenti possono essere aggiunti dal solo amministratore o dai bot inline presente nel gruppo. Gli admin hanno inoltre il privilegio di una totale gestione per quanto riguarda la foto ed il nome dello stesso gruppo Telegram.

Inoltre, nell’applicazione di messaggistica istantanea Telegram, ogni gruppo può essere convertito in Supergruppo e non viceversa (la conversione è quindi irreversibile). I Supergruppi hanno delle potenzialità enormi e superiori a quelle dei gruppi Telegram, come ad esempio la possibilità di avere una capienza massima di 100.000 utenti nello stesso. Nei Supergruppi ogni utente, se attivato dalle impostazioni dedicate, può visionare la cronologia dei messaggi completa.

L’utente può adoperare tutte le principali funzionalità che offre Telegram, quindi inviare contenuti multimediali (per quanto riguarda i file abbiamo il solito limite di grandezza fissato a 1.5 GB), cancellare i propri messaggi e modificare i messaggi personali entro 48h dall’invio. Gli amministratori, invece, hanno la possibilità di cancellare i messaggi di qualsiasi utente, la facoltà di fissare dei messaggi per metterli in evidenza e di gestire l’intero gruppo. Inoltre, l’amministratore può modificare tutti i propri messaggi ogni volta che desidera, senza il limite delle 48 ore.

ATTENZIONE: se sei finito in questo articolo sei sicuramente già un vero utilizzatore di Telegram! Ti consigliamo pertanto di iscriverti subito al nostro canale di Webtrek per rimanere informato sulle migliori offerte, news e guide del momento dal mondo della tecnologia (il tutto senza esagerare con troppi post giornalieri e senza essere minimamente invasivi). Per iscriverti al nostro canale quindi ti basta cliccare il seguente link: Canale Telegram Webtrek

Come creare gruppi Telegram e cosa è possibile fare con loro?

La creazione di gruppi Telegram è semplice e veloce ed avviene cliccando sulla voce opportuna Nuovo Gruppo dalle impostazioni principali dell’applicazione. Successivamente bisogna aggiungere tutte le persone che vogliamo facciano parte del gruppo e decidere nome e foto rappresentativi del gruppo stesso.

Dalle impostazioni dedicate al gruppo è possibile accedere alle informazioni sul gruppo Telegram, laddove è possibile cambiare il nome, inserire una descrizione opzionale, selezionare il tipo di canale (pubblico o privato), ottenere il link di invito, decidere se rendere visibile o meno la cronologia dei messaggi che sono stati inviati ai nuovi membri ed eliminare il gruppo.

gruppi telegram informazioni

Come impostare username ai gruppi Telegram?

username gruppi telegram

Un canale può essere trovato attraverso un username ed in questo caso parliamo di gruppo pubblico. In un gruppo pubblico possono unirsi tutti gli utenti che risultano in possesso dell’username o che riescano a trovare quest’ultimo dal menù di ricerca Telegram. Gli utenti in un gruppo pubblico possono visionare la cronologia di tutti i messaggi. Un gruppo privato invece adotta un link alfanumerico casuale, generato automaticamente dalla piattaforma e consente agli utenti di accedere al gruppo solo tramite questo link d’invito.

Ricordiamo che una volta creato l’username è possibile invitare persone tramite un link del tipo t.me/TuoUsername. L’apertura di questo link sul proprio smartphone avvierà automaticamente l’applicazione Telegram ed aprirà in particolar modo la chat del gruppo stesso.

Dove trovare i migliori gruppi Telegram?

Purtroppo la piattaforma di messaggistica istantanea Telegram non offre uno strumento in grado di consigliare, in base alle proprie passioni, dei gruppi Telegram e quindi bisogna far affidamento alle proprie idee o a siti di terze parti. In questo caso è sempre importante verificare la sicurezza dei vari gruppi Telegram attraverso il proprio buon senso. Quindi evitare di unirsi a gruppi Telegram che contengono materiale non sicuro o gruppi promotori di spam.

Il primo metodo, che risulta essere anche quello più semplice e veloce, è quello di inserire nella barra di ricerca Telegram le parole chiavi riguardanti il proprio argomento preferito e ricercare tra i gruppi Telegram suggeriti quello consono alle proprie preferenze. La ricerca manuale presenta dei limiti, in quanto avviene basandosi esclusivamente sulla parola chiave e quindi ricercherà tutti quei gruppi che possiedono nel proprio username la parola chiave.

gruppi telegram ricerca

Il secondo metodo è quello di affidarsi a siti di terze parti. Il principale sito italiano di riferimento è senza dubbio Telegram Italia che offre una suddivisione dei gruppi per categoria. Tra le categorie presenti abbiamo Adulti, Animali, Arte & Design, Auto & Moto, Cultura, Finanza, Foto & Video, Giochi, Intrattenimento, Moda & Accessori, Musica, News, Politica, Scienza, Shopping, Social, Sport, Tecnologia, Utilità ed Altro. Per capire l’affidabilità e la qualità dei gruppi Telegram possiamo utilizzare il sistema interno di feedback del sito e scegliere in base al valore dato da altri utenti. Il sito presenta anche una sezione in cui mostra i gruppi più votati dagli utenti e quindi quelli particolarmente in voga al momento.

gruppi telegram italia

Per restare aggiornati costantemente sulle novità, sui migliori gruppi e canali, sui migliori bot di Telegram vi consigliamo di unirvi al nostro canale ufficiale WebTrek. Il canale offrirà, inoltre, le migliori offerte tecnologiche provenienti dal web (solo venditori affidabili e siti sicuri) ed avrà un’impostazione semplice, esauriente e non invasiva. 

GRUPPI TELEGRAM | VAI A TELEGRAM ITALIA | VAI AL NOSTRO CANALE

ATTENZIONE: vuoi scoprire quali sono i migliori gruppi Telegram del momento? Scopri solo i migliori in questo nostro articolo approfondito: i migliori gruppi telegram

Potrebbe piacerti anche