Telegram stickers: come crearli e dove trovarli

Uno degli aspetti più interessanti di Telegram è quello di poter condividere con gli amici le proprie emozioni in modo diverso dalla tradizionale condivisione delle emoji, attraverso l’invio dei Telegram stickers. Gli stickers per Telegram sono degli adesivi digitali, alla stregua delle emoji tradizionali ma molto più espressivi, che possono essere condivisi in chat o in qualsiasi conversazione, canale, gruppo Telegram.

Gli stickers per Telegram, come vedremo successivamente, possono essere scaricati da internet e dagli stessi canali interni di Telegram oppure creati ad hoc dagli utenti in modo semplice e veloce. I Telegram Stickers, nel corso dell’ultimo periodo, stanno popolando sempre più la piattaforma e vengono utilizzati in qualsiasi situazione o circostanza sulle sezioni stesse di Telegram.

Indice (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa):

Cosa sono i Telegram Stickers

I Telegram Stickers, come già accennato, sono degli adesivi digitali in grado di rappresentare perfettamente una situazione quotidiana e non. Gli adesivi possono essere condivisi nelle conversazioni con i propri amici, nei gruppi ed anche nei canali personali. Essi hanno una sezione dedicata nel menù contestuale degli adesivi, dove sono presenti anche gif ed emoji.

telegram stickers

In particolar modo la piattaforma di messaggistica istantanea Telegram associa ad ogni emoji, presente nel database, un particolare sticker. Ovviamente esistono degli stickers creati appositamente dalla società Telegram ed altri invece, molto più numerosi, creati ad hoc dagli utenti della comunità che si divertono a condividere i più svariati modelli di adesivi digitali con tutti.

Il successo dei Telegram Stickers è cosi grande che ciò ha spinto le applicazioni di messaggistica istantanee concorrenti a dover introdurre delle novità o in casi particolari proprio gli adesivi digitali. Ovviamente la versatilità e l’affidabilità di Telegram spinge sempre più utenti a scegliere questa piattaforma, indipendentemente da questi adesivi digitali.

Dove trovare i migliori Telegram Stickers

Per poter utilizzare i Telegram Stickers ufficiali di Telegram è necessario recarsi nella sezione stickers, dall’opportuno menù contestuale, e scegliere quello desiderato. Ovviamente è possibile trovare e scaricare gli stickers per Telegram sia via internet sia via telegram stesso. Nel primo caso, come vedremo, sarà immediato scegliere quelli preferiti e nel secondo caso il procedimento risulterà più laborioso.

Via internet gli stickers per Telegram possono essere trovati in un sito internet che ingloba una grande mole di pacchetti stickers per Telegram, pronti per essere aggiunti sulla propria applicazione di messaggistica istantanea e per essere utilizzati nelle conversazioni. Il sito in questione, Telegram Stickers Library, suddivide i Telegram Stickers per categoria e consente anche di creare, inserire e ricevere aiuto su di essi.

telegram stickers sito

Le categorie scelte dal sito, per poter suddividere meglio il grande numero di pacchetti di stickers per Telegram, sono Animali. Persone, Film, Cartoni Animati, Giochi, Tecnologia, Meme ed altri. Una volta cliccato sulla categoria vedremo tutti gli stickers per Telegram inerenti ad essa ed a questo punto basterà aggiungerli al proprio Telegram attraverso la voce Add Stickers.

TELEGRAM STICKERS | VAI SUBITO AL PORTALE PER IL DOWNLOAD 

Un altro modo veloce e comunque semplice, seppur più laborioso, è quello di ricercare in Telegram dei gruppi o canali che raccolgono i migliori stickers del momento (per tematica o semplicemente in linea generale). Questi canali o gruppi possono essere ricercati tramite la funzione di ricerca di telegram stesso inserendo delle parole chiavi oppure sfruttando l’ormai affermato sito internet di Telegram Italia.

Il procedimento è davvero immediato, infatti basta inserire nella ricerca la parola chiave stickers e trovare i canali o gruppi che rispecchiano le proprie preferenze. Ovviamente vi consigliamo di unirvi a gruppi o canali che presentano una votazione alta, cosi da evitare di aggiungere canali abbandonati oppure gruppi spam.

STICKERS PER TELEGRAM | VAI A TELEGRAM ITALIA

Altre fonti per scaricare gli stickers

Altro modo per poter scaricare gratuitamente gli stickers per Telegram è quello di utilizzare il sito stickerstelegram, interessante portale che raccoglie innumerevoli pacchetti di adesivi digitali, dotati di breve descrizione ed url per aggiungerli alla propria applicazione di messaggistica istantanea. Ogni pacchetto di stickers viene catalogato in base alla data di pubblicazione e risulta possibile commentare i propri set preferiti.

L’altra fonte per poter scaricare i migliori stickers riguarda proprio il portale di reddit, dove basta cercare la sezione telegram relativa agli stickers. Nel portale sono presenti i pacchetti di stickers creati dagli utenti della piattaforma e condivisi con tutta la comunità in modo libero e sopratutto, cosa da non sottovalutare, gratuito.

Nel Play Store è presente, inoltre, un’applicazione denominata Stickers per Telegram che raccoglie tutti i principali set di stickers presenti sulla piattaforma. Ricordiamo, sottolineando ciò, che l’applicazione non è collegata a Telegram in via ufficiale, quindi è da considerarsi come un’applicazione esterna alla piattaforma di messaggistica.

STICKERS TELEGRAM | VAI AL SITO | VAI SU REDDIT | SCARICA L’APPLICAZIONE

ATTENZIONE: Se sei alla ricerca dei migliori bot e migliori gruppi Telegram, utilizzabile per ogni situazione nel quotidiano e non, vi consigliamo di leggere la nostra selezione riguardo i Migliori gruppi Telegram ed i i migliori bot Telegram da provare per forza. I gruppi ed i bot della nota applicazione di messaggistica istantanea sono stati provati personalmente dal nostro staff. 

Come creare i Telegram Stickers

Per poter creare un nuovo e personale set di Telegram stickers occorre collegarsi al bot ufficiale di questi adesivi digitali, novità assoluta della piattaforma, denominato @stickers. Da questo bot è possibile creare un nuovo pack di sticker, aggiungere uno sticker ad un determinato pack, rimuovere uno sticker da un pack esistente, ordinare gli sticker in un pacchetto, visualizzare le statistiche per uno sticker o per un pacchetto di sticker e visualizzare gli stickers più votati.

telegram stickers bot

Ritornando alla creazione di un nuovo pacchetto di stickers occorre cliccare o scrivere, nella voce del bot, /newpack. Successivamente inserire il nome del pacchetto di Telegram Stickers da creare. A questo punto, come già accennato, scegliere una emoji (anche più di una) dalla lista di quelle presenti sulla piattaforma, che riesca a rappresentare il nostro Telegram stickers ed inserire il nostro adesivo digitale.

Lo stickers, nella praticità delle cose, non è altro che un’immagine in formato PNG e di grandezza 512 x 512 pixel, dal peso massimo di 300 KB. Queste immagini, o per meglio dire adesivi digitali, possono essere creati con qualsiasi programma di editing multimediale. Noi vi consigliamo di utilizzare Photoshop oppure il programma open-source e gratuito Gimp.

ATTENZIONE: Nel caso in cui non poteste utilizzare Photoshop oppure sfruttare le potenzialità del software di editing libero Gimp, per la creazione dei Telegram stickers, vi consigliamo la lettura della nostra completa guida sulle migliori alternative gratis a Photoshop. Nella guida sono presenti sia software installabili su personal computer (Linux, Mac OS e Windows) sia siti internet di editing fotografico.

Per poter inviare la foto appena creato, con uno dei software consigliati oppure scelto accuratamente da voi, basterà cliccare sul pulsante allega (graffetta come simbolo identificativo), recarsi su file e caricare il proprio adesivo digitale. Per inserire altri Telegram stickers basterà ripetere la procedura e quindi inviare una gif e successivamente l’immagine, mentre a procedura completata digitare il comando /publish.

A questo punto bisogna scegliere un nome pubblico per il proprio pacchetto di Telegram stickers, in modo che venga facilmente trovato dagli utenti dell’intera comunità di Telegram. A fine procedura il bot sugli stickers per Telegram provvederà a creare e far recapitare, sulla stessa conversazione avviata, l’url del pacchetto di stickers creato.

Gli stickers rappresentano il punto di forza di Telegram?

I Telegram Stickers hanno rappresentato, senza ombra di dubbio, uno dei punti più originali ed innovativi di questa applicazione di messaggistica istantanea. Infatti, attraverso l’utilizzo di questi adesivi digitali, scelti secondo le proprie preferenze, è cambiato anche e sopratutto il modo di condividere delle sensazioni e/o emozioni verso il prossimo, utilizzando comunque una piattaforma digitale.

Sebbene i Telegram stickers siano una delle novità più apprezzate, la vera forza di Telegram risiede nella totale sicurezza e chiarezza, che non ha precedenti. L’applicazione, infatti, è di natura open-source, gratuita e basa tutto sulla moderna e potente crittografia end-to-end. Tra le tante funzionalità ricordiamo la possibilità di creare chat segrete, di creare un canale (vero e proprio spazio personale), creare un super-gruppo e cosi via.

Quindi, infine, considereremo i Telegram stickers solo come un ulteriore passo verso quella che riteniamo la consacrazione di un’applicazione davvero efficiente e sopratutto al passo coi tempi. Infatti, gli aggiornamenti della piattaforma sono ricorrenti e ben consistenti e ciò testimonia la volontà della società di superarsi per poter offrire all’utente finale un prodotto completo e funzionante.

ATTENZIONE: Nel caso in cui Telegram non vi avesse colpito, ma siete curiosi di conoscere le applicazioni di messaggistica istantanea concorrenti vi suggeriamo la lettura sulle migliori alternative a Telegram. Nella guida presentiamo i punti di forza, i punti da migliorare e sopratutto i punti di debolezza di ogni singola applicazione in modo da offrire all’utente una panoramica completa.

Potrebbe piacerti anche