I migliori Widget Android

Qualsiasi utente è alla ricerca di quelle applicazioni che semplificano e riducono, temporalmente parlando, l’utilizzo di innumerevoli servizi nel quotidiano. In tal caso un aiuto pratico lo offrono i famosi Widget Android, dei modi innovativi di concepire un’applicazione basati su due parametri fondamentali: semplicità e velocità. Precisamente semplicità grafica (user-friendly, quindi interfaccia intuitiva) e velocità prestazionale (efficienza nel compito e velocità di esecuzione).

Ma cosa sono i Widget Android nello specifico? Per semplicità concettuale li possiamo paragonare a delle vere e proprie applicazioni traducibili in riquadri interattivi presenti sulla home o talvolta nella schermata di blocco del dispositivo, che non necessitano di aperture preventive per poter essere utilizzate. L’obiettivo del widget Android è quello di offrire all’utente, nel modo più semplice e veloce possibile, quei servizi che esso utilizza tutti i giorni.

Sullo store sono presenti innumerevoli Widget Android, capaci di offrire una lunga serie di servizi. Data la vastità e la bassa qualità di alcuni di essi (alcuni pieni di pubblicità invasiva o malevola) abbiamo deciso di offrirvi la lista dei migliori Widget Android da avere assolutamente sul proprio smartphone. I widget Android, da noi selezionati, saranno scelti in base all’utilità, all’impatto su memoria ed autonomia ed alla sua reale efficienza.

ATTENZIONE: vuoi arrivare a personalizzare completamente tutto il tema e la grafica del tuo smartphone? Allora non possiamo che consigliarti di leggere quest’altra nostra guida sull’argomento: i migliori launcher per Android

Zooper Widget: tra i migliori widget Android per la personalizzazione

widget android zooper widget

Zooper Widget è un’applicazione in grado di personalizzare pienamente la home screen del proprio dispositivo ed è in grado di ottimizzare al meglio il suo impatto su batteria e memoria. Zooper Widget Android è un contenitore di strumenti utili alla personalizzazione dello smartphone, che contiene innumerevoli tools, comunque espandibili con applicazioni di terze parti.

Il Widget Android include tantissimi template e font, utilizzabili in qualsiasi momento. Il widget Android consente inoltre di creare facilmente i propri template preferiti, senza alcun tipo di limitazione. Risulta possibile inserire nel riquadro data e ora, meteo, eventi, percentuale batteria, sveglia, rete wifi, contatore dati traffico e tante altre funzionalità.

I vari contenuti sono modificabili in colore, testo, forme, posizioni e tanto altro. L’applicazione è integrabile con Tasker ed inoltre mostra pieno supporto al lock screen su JB o superiore. Come accennato in precedenza il widget è progettato in modo da ottimizzare l’autonomia e quindi evita operazioni durante lo sleep e gli aggiornamenti saranno effettuati esclusivamente quando i contenuti saranno utilizzati.

Zooper Widget , tra i migliori widget Android, presenta una versione Pro a pagamento, che implementa una serie di interessanti novità. Innanzitutto la versione Pro è completamente priva di pubblicità, abbiamo l’implementazione di azioni al tocco, la configurazione del lock screen, il caricamento ed il salvataggio dei template ed il supporto al Buzz Launcher, uno dei migliori Launcher Android attualmente sullo store. 

MIGLIORI WIDGET ANDROID | VAI A ZOOPER WIDGET | VAI A ZOOPER WIDGET PRO

On Time – Dynamic Smart Widget: tra i migliori widget innovativi

migliori widget android on time

On Time è tra i migliori Widget Android per innovazione, capace di gestire automaticamente le abitudini dell’utente. Il widget riesce a creare una sezione intelligente contenente le applicazioni utilizzate dall’utente in un determinato lasso di tempo della giornata. La vera novità consiste nella natura smart di questa sezione, ovvero quella di aggiornarsi e cambiare a seconda del momento della giornata.

Quindi il widget è capace di visualizzare, ad esempio, le news dei quotidiani nelle ore mattutine, di visualizzare la propria musica preferita nelle ore pomeridiane e visualizzare i giochi scelti nelle ore serali. Il lasso di tempo e le applicazioni/giochi sono scelte dall’utente, che ha la massima libertà di scelta sulla personalizzazione del widget.

Il widget è pienamente compatibile col plugin Tasker,per poter aprire delle app in base alla realizzazione di determinate condizioni. Ad esempio visualizzare i giochi nelle ore serali esclusivamente se la batteria del dispositivo è maggiore del 50%, altrimenti visualizzare applicazioni social. Al fine di migliorare il widget nel più veloce tempo possibile il widget chiederà all’utente permessi internet per riportare eventuali crash tramite il servizio crashlytics.

MIGLIORI WIDGET ANDROID | VAI A ON TIME

Chronus: tra i migliori widget multifunzione

migliori widget android chronus

Chronus è un widget multifunzione, che possiede un set di strumenti eleganti ed efficienti. Sono presenti nel widget orologio, meteo, notizie, task, finanza ed il calendario. Il Widget è pensato sia per la schermata home principale sia per la schermata di blocco. L’idea di Chronus è quella di sostituire tutti gli altri widget con esso stesso, in modo da risparmiare risorse utilizzate come CPU, connessione dati ed autonomia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Tra le funzioni principali abbiamo quelle standard di orologio, notizie, task e meteo. Il widget è altamente personalizzabile in ogni sua componente. Il Widget dedito al Meteo supporta pienamente Yahoo Meteo, OpenWeatherMap, Weather Underground, Dark Sky ed altri. Il Widget notizie implementa un feed RSS e supporta la funzionalità salva per dopo tramite l’applicazione Pocket.

Il pannello del calendario presenta un elenco scorrevole dei prossimi eventi ed evidenzia gli eventi imminenti con dei colori e stili personalizzati. Presenti anche delle estensioni per le email, chiamate perse, calendario e messaggi. Il Widget supporta senza alcun problema Android Wear.

Il Widget Android ha, inoltre, anche una sua versione Pro a pagamento. La versione Pro possiede dei widget aggiuntivi come Previsioni Meteo, Finanza e Calendario completamente personalizzabile. Presenta inoltre dei fornitori di notizie aggiuntivi come Feedly, Twitter e Reddit. Abbiamo anche nuovi allineamenti, stili, disposizioni e colori aggiuntivi per ogni widget presente nell’applicazione.

MIGLIORI WIDGET ANDROID | VAI A CHRONUS

SolMail: tra i migliori widget per gestire email

migliori widget android solmail

SolMail è un applicazione Android capace di gestire email di più account di posta elettronica in modo semplice, moderno e veloce. L’applicazione possiede cinque Widget ottimizzati alle funzioni di lettura delle email in diverse dimensioni e stili. Il widget Android è totalmente in Material Design e quindi risulta gradevole nell’estetica.

Il Widget consente di gestire vari account, gestibili liberamente e velocemente con un tocco. Il livello di personalizzazione è ottimo ed è quindi possibile scegliere dimensione e colore dello sfondo. Il widget presenta, inoltre, un’impostazione dedita alla scelta del colore principale dell’interfaccia, nera per risparmiare batteria sugli AMOLED e per non affaticare la vista di notte e bianca per rendere il tutto più leggibile.

L’applicazione riesce a visualizzare ottimamente anche le email presenti nelle singole cartelle, scelte opportunamente dall’utente. Il livello di sicurezza è buono e le varie password verranno criptate in locale sul dispositivo. Il widget supporta i principali client email come Gmail, Yahoo Mail, iCloud, Microsoft Hotmail, Outlook ed MSN.

MIGLIORI WIDGET ANDROID | VAI A SOLMAIL

Meteo & Clock Widget: tra i migliori widget Meteo

migliori widget android meteo

Meteo & Clock è un widget dedicato interamente alle informazioni sul meteo. Il Widget consente di restare sempre aggiornato con le ultimissime osservazioni meteo e le più accurate previsioni. Il Widget ha un alto grado di personalizzazione e presenta, al suo interno, innumerevoli widget in base alle proprie preferenze.

Il widget è in grado di visualizzare il tempo, le previsioni giorno per giorno (o ora per ora), le fasi lunari, ora e data, gli eventi del calendario, i prossimi impegni in agenda ed il livello della batteria. L’applicazione riesce a rilevare automaticamente la posizione tramite rete e GPS. Presente anche una ricerca manuale della località tramite nome o codice postale.

Il widget basa la sua affidabilità su molteplici fonti di informazioni meteo ed offre le segnalazioni sulle condizioni meteo in tempo reale. La temperatura viene visualizzata in gradi Celsius o Fahrenheit ed è davvero precisa. Abbiamo, inoltre, informazioni dettagliate come ad esempio percentuale di umidità relativa, pressione atmosferica, misurazione della visibilità, precipitazioni, indice UV, punto di condensazione e misurazione della velocità e della direzione del vento. Possibile anche visualizzare la temperatura nella barra di stato (quella che chiamiamo comunemente barra delle notifiche)

Le previsioni meteo possono essere condivise con i propri amici attraverso l’opportuno menù di condivisione. L’intervallo di aggiornamento automatico è di 15,30 minuti oppure 1,3,6,9,12 ore (presente ovviamente l’aggiornamento manuale attraverso il click sull’icona di refresh). Sono presenti all’interno del widget mappa del meteo, grafici illustrativi e schermate personalizzabili. L’applicazione, oltre ad essere gratuita, è compatibile con Android Wear. 

MIGLIORI WIDGET ANDROID | VAI A METEO & CLOCK

DIGI Clock Widget: tra i migliori widget Android per mostrare l’ora

migliori widget android ora

Digi Clock Widget è un’applicazione che consente di personalizzare al massimo il riquadro interattivo che mostra l’ora. Il Widget Android comprende un set gratuito di 5 template personalizzabili in dimensioni ed ottimizzati per smartphone e tablet. La versione Plus offre un’infinità di funzionalità ed è ottimizzata per ogni dispositivo.

Il widget offre innumerevoli funzioni per la personalizzazione completa del widget orologio. Abbiamo, inoltre, un’anteprima del widget durante la configurazione in modo da visualizzare le modifiche real-time. Presente la funzione smart che consente l’apertura di un’applicazione preferita, ad esempio la sveglia, tramite il click sul widget.

Non mancano le personalizzazioni base dell’interfaccia come la scelta dei colori preferiti, l’inserimento dell’effetto ombra, la scelta dei bordi, la selezione del formato data. Abbiamo anche il mostra/nascondi AM-PM, selezione 12/24 ore, la scelta dell’icona sveglia, utilizzo di una foto come sfondo del widget, la scelta del grado di opacità e trasparenza dello sfondo. Inoltre è sconsigliato spostare l’applicazione su memoria esterna, laddove crea innumerevoli ed improvvisi crash o malfunzionamenti generali.

MIGLIORI WIDGET ANDROID | VAI A DIGI CLOCK | VAI A DIGI CLOCK PLUS

ATTENZIONE: hai bisogno di un widget Android che ti permetta di avere un calendario sempre fisso sulla home? Ti rimandiamo alla nostra guida dedicata: I migliori widget calendario Android

Potrebbe piacerti anche