I migliori widget calendario Android

I widget Android vengono sempre più utilizzati dagli utenti, in quanto consentono di velocizzare tutte quelle azioni che di consuetudine risultano lente e macchinose. I widget Android sono dei riquadri interattivi posizionabili, con differenti dimensioni, sulle schermate del proprio smartphone e rendono la fruizione del contenuto immediata, senza dover aprire applicazioni varie. Tra le tante applicazioni quelli più utilizzati sono proprio i calendario widget Android.

I widget calendario Android offrono all’utente un alto grado di personalizzazione sull’organizzazione dei propri impegni/eventi o nella consultazione del semplice calendario. La personalizzazione può riguardare la scelta dei contenuti da visualizzare, le modifiche sulle dimensioni, sul colore, sul testo ed anche sugli allarmi attivabili per ogni evento. Ovviamente ogni widget calendario avrà un suo grado di personalizzazione e ciò inciderà molto sulle preferenze di ogni singolo utente. Se invece avete bisogno di scoprire i migliori widget Android in generale vi rimandiamo alla seguente guida: i migliori widget Android

ATTENZIONE: avete bisogno di personalizzare in maniera massiva il tema principale del vostro smartphone? Vi lasciamo al nostro articolo dedicato dove vi mostreremo come fare e quali app usare: migliori Launcher per Android

Google Calendar: tra i migliori widget calendario Android per affidabilità

migliori calendario widget android

Il primo widget consigliato è quello prodotto dalla stessa Google ed integrato nell’applicazione Google Calendar. Il suo vero punto di forza è la sua natura cloud, che consente di archiviare i dati sul Cloud e quindi utilizzarli in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo. Dal punto di vista del design i widget Google sono curati nei minimi dettagli e risultano davvero ben ottimizzati per il mobile.

I widget offerti dall’applicazione hanno principalmente una duplice funzione. La prima è volta a rappresentare in un singolo riquadro tutti gli eventi memorizzati raggruppati per giorno, mentre la seconda serve a visualizzare il calendario del mese corrente con tutti gli eventi memorizzati in esso. I widget sono personalizzabili per quanto riguarda la dimensione, mentre non possiamo cambiarne stile e colori.

Il widget ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.2/5 stelle. 

CALENDARIO WIDGET ANDROID | VAI A GOOGLE CALENDAR

aCalendar: il widget calendario professionale

migliori calendario widget android acalendar

L’altro widget che vi consigliamo è quello proposto dall’applicazione aCalendar, un calendario professionale ben realizzato ed originale. Il calendario, nella sua versione gratuita, offre ben cinque widget diversi ben ottimizzati e dall’interfaccia semplice. I calendario widget riguardano le principali funzionalità che può offrire un calendario, ovvero visualizzazione dei giorni, mesi, anni e gestione degli eventi.

Abbiamo un widget dedicato alla data e modificabile dalle opzioni per impostare cosa deve essere visualizzato, un widget dedicato alla sezione agenda che raccoglie i principali impegni in base al giorno, un widget ibrido che visualizza calendario ed eventi, un calendario widget completo per gestire professionalmente tutti gli eventi in base al giorno e all’ora con possibilità di cambiare giorno tramite un tocco.

Il calendario, nella sua versione a pagamento, offre innumerevoli caratteristiche aggiuntive. Abbiamo la totale rimozione della pubblicità, l’aggiunta delle vacanze scolastiche, la scelta del colore nei temi, funzionalità di business (inviti, link, contatti e profili), supporto ai tasks e widget a pieno schermo. La versione plus di aCalendar ha un costo di 3.99 euro.

Il widget ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.4/5 stelle. 

CALENDARIO WIDGET ANDROID | VAI AD ACALENDAR WIDGET | VAI AD ACALENDAR+

Calendario Widget Agenda: il widget calendario per il lavoro

migliori calendario widget android agenda

Calendario Widget Agenda è un widget Android davvero ben strutturato e pieno di interessanti funzionalità. Il suo compito principale è quello di raggruppare e mostrare i principali eventi in programma, basandosi sui filtri applicati dall’utente stesso. L’applicazione è in realtà un contenitore di widget con funzionalità, stile e dimensioni differenti.

I vari widget Android sono in grado di mostrare eventi programmati, compleanni dei propri amici e fasi lunari attraverso un’interfaccia moderna, veloce ed intuitiva. Il widget è pienamente compatibile con le principali applicazioni di Calendario, come ad esempio Google Calendar. Purtroppo tutte le personalizzazioni sono sbloccabili solo ed esclusivamente acquistando la versione pro.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Il widget ha una valutazione media sullo store ufficiale di 3.8/4 stelle. 

CALENDARIO WIDGET ANDROID | VAI A CALENDAR WIDGET AGENDA

Month Widget Calendario: oltre 70 widget disponibili

migliori calendario widget android month

Month è un’applicazione, prodotta da Candl Apps, che racchiude oltre 70 widget calendario dal design moderno e dalle caratteristiche innovative. I temi dei vari calendario widget sono curati a mano e sono installabili in qualsiasi schermata del proprio smartphone. Il widget Android supporta pienamente gli eventi di Google Calendar.

Il widget calendario mostra gli eventi del calendario predefinito, i compleanni degli amici, supporta il calendario lunare, permette di sfogliare rapidamente la propria agenda e presenta in ogni caso un’interfaccia veloce, moderna ed intuitiva interamente in Material Design. I temi offerti risultano limitati e tutte le funzionalità sono sbloccabili con l’acquisto della versione completa, che permette anche di rimuovere totalmente la pubblicità.

Il widget ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.5/5 stelle. 

CALENDARIO WIDGET ANDROID | VAI A MONTH WIDGET PER CALENDAR

Calendario widget: il widget calendario che supporta Facebook

migliori calendario widget android 1

L’ultimo widget android, creato ed aggiornato da Milan Sillik, è Calendario widget. L’applicazione è user-friendly e presenta una bella interfaccia grafica. Il widget consente di visualizzare i propri impegni o eventi in stile agenda o per griglia mensile. Il widget supporta Facebook e le principali applicazioni Calendario come quella ufficiale del colosso di Mountain View.

Le potenzialità di questo widget sono enormi ed una tra le tante è quella che consente di avere massima gestione degli eventi semplicemente interagendo con il riquadro interattivo in un solo click. Esso consente di visualizzare il calendario su una delle schermate del dispositivo, impostare dei segnali acustici (promemoria) per ogni evento memorizzato, scegliere quale calendario mostrare, aggiungere o modificare eventi con un solo click, personalizzarlo con skins, dimensione testi, colori e trasparenze. Le prestazioni generali del widget sono buone ed ha un impatto ridottissimo sull’autonomia del proprio dispositivo.

Il widget ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.2/5 stelle. 

CALENDARIO WIDGET ANDROID | VAI A CALENDARIO TOOL

Potrebbe piacerti anche