Ufficiale, Q2 Samsung col segno meno su base annua: pesa il mezzo flop dell’S9

La notizia era nelle previsioni ed è stata ufficializzata oggi da Samsung: il Q2 dell’azienda coreana ha fatto segnare per la prima volta dopo tempo immemore una riduzione del fatturato su base annua. Più in particolare sono stati registrati ricavi per 52,1 miliardi di dollari, in calo del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il profitto operativo ha raggiunto i 13,3 miliardi di dollari, in crescita del 5.7% rispetto al 2017: anche in questo caso il dato può avere una doppia lettura, considerato che è la percentuale più bassa da un anno a questa parte. Il tutto ha determinato utili netti in tutto il primo semestre di questo 2018 che sono arrivati a 9.8 miliardi di dollari, praticamente la stessa cifra fatta registrare dodici mesi fa.

Gli analisti avevano già messo in guardia: Samsung Galaxy S9 vende così poco come non succedeva dal 2012 con l’S3. E la conferma è arrivata direttamente dal report pubblicato dal colosso coreano che ha spiegato il segno “meno” nel fatturato su base annua col calo nelle vendite di smartphone e display.

Su quest’ultimo punto ci si aspetta un forte rialzo nella seconda metà di 2018 grazie alla fornitura degli OLED ad Apple, ma nel 2019 la musica cambierà comunque con un impegno più pesante di LG Display. Volano altri settori come Smart TV (i mondiali di calcio fanno sempre la differenza) e, soprattutto, semiconduttori: le memorie flash NAND e i chip DRAM continuano a regalare grandi soddisfazioni a Samsung.

fonte samsung
Potrebbe piacerti anche