Come installare file APK su Android

Una delle caratteristiche che più ti piace se utilizzi Android è senz’ombra di dubbio la possibilità di poter installare un gran numero di applicazioni in modo facile e veloce. Il modo più semplice consiste nell’aprire Google Play e scaricare l’applicazione di proprio interesse da quest’ultimo o in alternativa da store di terzi parti. Oltre alle soluzioni appena citate, però, puoi anche scaricare le applicazioni su Android grazie agli APK. Ma cosa sono, a cosa servono e come è possibile installare APK su Android? Scopriamolo in questa guida!

Cosa sono i file APK

I file APK non sono altro che dei pacchetti contenenti tutti i file delle applicazioni Android. Una volta scaricati è possibile conservarli offline sul proprio dispositivo in modo tale da poter utilizzare l’applicazione ogni volta che risulta utile. Al termine dell’installazione, inoltre, è possibile rimuovere i file APK senza problemi. Quando si utilizza Google Play Store per installare un’applicazione, è sufficiente fare click sopra e in pochi secondi è possibile usufruire del servizio richiesto. In questo caso la dicitura APK si presenta come estensione dei file che è possibile installare su Android.

Dall’altro canto puoi installare APK da siti poco raccomandabili, rischiando in questo modo di causare la propagazione di malware nel tuo dispositivo. Proprio per questo motivo Android tenta di spingere i vari utenti ad utilizzare solamente il Play Store. Allo stesso tempo non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Esistono, infatti, molti sviluppatori che per vari motivi non rendono disponibili le proprie applicazioni sul Play Store, così come molti dispositivi mobile non presentano Google Play.
Viste queste premesse è facile capire che sapere come installare APK su Android è davvero molto importante ed in ogni caso non possiamo che consigliarvi di installare uno dei migliori antivirus gratis per Android per tenere sotto controllo i vostri file APK.

Perché installare file APK su Android

Partendo dal presupposto che ti sconsiglio vivamente di installare file APK su Android nel caso in cui tu voglia solamente evitare di pagare sul Play Store, sia perché illegale sia perché pericoloso per la sicurezza del tuo dispositivo, vediamo perché, invece, installare file APK possa rivelarsi davvero utile.
Innanzitutto, come già detto, alcuni sviluppatori decidono di non rendere disponibili le proprie applicazioni sul Play Store, quindi installare APK si presenta come l’unica alternativa possibile. Dall’altro canto alcune app sono compatibili solamente con alcuni modelli di smartphone e tablet e di conseguenza può non risultare possibile usufruire di determinati app sul proprio device. In tutti questi casi non ti devi scoraggiare. Basta, infatti, installare APK su Android e il gioco è fatto. L’importante è utilizzare solamente fonti affidabili, onde evitare virus e malware che rischiano di danneggiare il dispositivo.

Cosa fare prima di installare APK

Prima di vedere come installare APK su Android è bene fare delle piccole operazioni preliminari. Innanzitutto ti consiglio di verificare l’attendibilità del sito. Non devi essere un mago di Android, ma è sufficiente fare una ricerca su Google oppure utilizzare ad esempio McAfee Siteadvisor e in pochi secondi puoi verificare se si tratta di un sito serio oppure no.

sorgenti sconosciute android

Ti consiglio, inoltre, di installare un antivirus gratuito in modo tale da evitare fin dal principio eventuali problemi. Detto ciò, entriamo nei particolari e vediamo nei dettagli come installare APK su Android. Innanzitutto devi rimuovere la protezione che blocca di installare applicazioni provenienti da fonti esterne al Play Store. Per fare questo non devi fare altro che andare su Impostazioni, quindi Sicurezza e attivare l’opzione Sorgenti sconosciute. Fatto ciò è possibile iniziare ad installare APK su Android.

Installare APK su Android

Puoi installare APK su Android sia su smartphone che tablet. Puoi anche decidere di fare il download su PC e in seguito trasferire il file nel dispositivo mobile. Una volta scaricato gli APK, quest’ultimi, salvo impostazioni diverse, li trovi nella cartella Download.

cartella download

Se non trovi il file APK di tuo interesse nella cartella Download del tuo dispositivo, puoi in alternativa utilizzare un file manager, ovvero un’applicazione grazie alla quale è possibile esplorare i vari contenute delle cartelle. In questo caso, ad esempio, ti consiglio di utilizzare Astro.

astro file manager apk

Una volta scaricata questa app, infatti, non ti resta che cercare apk e in pochi secondi potrai installare APK su Android senza perdere inutilmente tempo a cercare tra le varie cartelle del tuo smartphone o tablet.

Una volta individuato il file APK, non ti resta che selezionare quello di tuo interesse e cominciare quindi la relativa installazione. Ti sarà richiesto di scegliere tra Annulla o Installa e tu ovviamente, per proseguire, dovrai optare per la voce Installa. L’operazione procede dunque in modo automatico. Dopo pochi secondi l’applicazione risulterà installata e pronta ad essere utilizzata. Troverai l’icona dell’applicazione nella schermata principale dello smartphone o tablet, proprio come un’applicazione installata dal Google Play Store. Potrai in seguito rimuoverla esattamente come le applicazioni normali, accedendo alla voce Impostazioni, quindi Applicazioni e da qui potrai disinstallare le app che non ti servono più.

disinstalla app

Se hai scaricato il file APK direttamente dal tuo smartphone o tablet, puoi installarlo espandendo il menu delle notifiche di Android, selezionando la relativa icona. Se invece hai scaricato il file APK su PC e vuoi trasferirlo sul tuo dispositivo mobile, non devi fare altro che collegare i dispositivi tramite cavo USB e faro semplicemente copia – incolla.

Installare APK in serie

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Se hai scaricato più file APK e vuoi installarli in modo facile e soprattutto veloce sul tuo dispositivo, allora ti consiglio di utilizzare della applicazioni appositamente pensate per questa funzionalità. A tal proposito puoi utilizzare APK Installer. Quest’ultima è un’applicazione gratuita grazie alla quale puoi installare appunto APK in serie, senza dover selezionare singolarmente ogni app.

apk installer homeIl primo passo da fare è ovviamente accedere a Google Play e scaricare APK Installer. Una volta installata sul proprio dispositivo, non ti resta che avviarla e premere sulla voce Install APKs. A questo punto ti appare una schermata con i file APK presenti sul tuo smartphone. Non ti resta che fare un segno di spunta in corrispondenza delle icone dei file da installare e premere su Installa APKs in basso a destra. In modo automatica parte la procedura grazie alla quale installare file APK su Android.

apk installer
Se necessario, puoi utilizzare APK Installer anche per rimuovere le applicazione già installate. Basta andare su Manage Apps, selezionare l’applicazione che desideri cancellare e quindi premere su Delete.

Impossibile aprire file APK

Una volta deciso di installare APK su Android, può capitare che ti appaia una schermata di errore che ti indica l’impossibilità di aprire il file APK. In questo caso le possibilità sono due: il mostro dispositivo non è compatibile con l’app che vuoi scaricare oppure il file apk è danneggiato. Nel primo caso non puoi fare nulla. Ti consiglio comunque di cercare su Google se davvero il tuo smartphone o tablet è incompatibile con l’applicazione oppure è semplicemente un file corrotto. In quest’ultima situazione puoi cercare lo stesso file su un’altra fonte, prestando sempre attenzione ad utilizzare solo siti raccomandabili.

Alcuni consigli utili

A questo punto abbiamo scoperto come è possibile installare APK su Android in modo facile e veloce. Prima di lasciarti andare a installare APK sul tuo dispositivo, però, ci tengo a fare un piccolo riassunto di alcuni accorgimenti che sono indispensabili per mantenere il tuo tablet o smartphone in totale sicurezza.

Innanzitutto ti ricordo che installare APK da siti non conosciuti può rivelarsi davvero pericoloso in quanto potrebbero essere nascosti malware in grado, ad esempio, di prendere il controllo del tuo device da remoto. Una possibilità che rischia di provocare danni sia al tuo dispositivo che anche dal punto di vista delle privacy. Proprio per questo motivo ti consiglio di installare APK su Android solo se sei certo della provenienza del pacchetto APK e quindi utilizzando solo fonti sicure, come ad esempio APKmirror. Inoltre, per essere ancora più tranquilli, puoi installare un antivirus gratuito grazie al quale verificare lo stato di sicurezza o meno di un determinato software. Allo stesso tempo non bisogna demonizzare i file APK! Non tutti i file APK sono portatori di virus, ma non si può nemmeno negare il fatto che alcuni di essi possono arrecare realmente danni al proprio dispositivo. D’altronde, anche alcune app presenti sul Play Store nascondono al loro interno malware e quindi la regola d’oro da seguire è sempre quella di prestare attenzione a quello che installi sul tuo tablet o smartphone.

Conclusioni

Installare APK su Android può rivelarsi davvero molto utile, soprattutto in presenza di applicazioni non disponibili su Play Store o comunque scaricabili solo da fonti terze. Grazie a questa guida abbiamo visto che installare APK è molto più facile di quanto si possa pensare e, grazie ai giusti accorgimenti, anche particolarmente sicuro. Se sei un appassionato di game, oppure non trovi una determinata app sul Play Store, quindi, sapere come installare APK su Android può rivelarsi una vera e propria manna dal cielo.

Generalmente ti sconsiglio di installare applicazioni al di fuori dal Play Store, ma in alcuni casi si rivela necessario. Basti pensare, ad esempio, a Facebook Lite e Messenger Lite. In questi casi si tratta di fonti assolutamente attendibili e quindi è possibile installare APK su Android in tutta sicurezza. Non ti resta che seguire i nostri consigli e il mondo dei file APK non avrà più segreti.

Potrebbe piacerti anche