Huawei presenta ad IFA 2018 il nuovo Kirin 980, il primo SoC realizzato a 7 nanometri

Come annunciato già nelle scorse settimane, il keynote tenuto quest’oggi all’IFA di Berlino è stata l’occasione giusta per Huawei per presentare il nuovo SoC Kirin 980, il chipset che verrà montato dai nuovi top di gamma Huawei Mate 20 e 20 Pro, in arrivo il prossimo mese di ottobre, e dal misterioso Honor Magic 2, anticipato dall’azienda nella giornata di ieri

Il nuovo Kirin 980 è il primo SoC commerciale realizzato con processo produttivo a 7 nanometri ed anche il primo ad utilizzare i Core Cortex A76 di ARM ed a includere una doppia NPU (Neural Processing Unit) ed il modem LTE Cat.21 che può garantire connessioni in mobilità sino a 1,4 Gbps.

Il nuovo SoC di Huawei presenta una CPU Octa-Core con due Cortex A76 da 2,6 GHz, due Cortex A76 da 1,96 GHz e quattro Cortex A55 da 1.8 GHz. La GPU è una ARM Mali-G76 che, come evidenziato da Huawei, garantisce un miglioramento prestazionale del 22% rispetto alla GPU dello Snapdragon 845 a fronte di un calo dei consumi del 32%. 

Il Kirin 980 include ISP (Image Signal Processor) di quarta generazione che migliora le capacità di gestione delle configurazioni multi-camera garantendo un incremento del 46% del throughput rispetto alla precedente generazione. Da notare il supporto alla tecnologia Multi-pass che riduce al minimo rumore ed artefatti di foto e video.

Il nuovo Kirin 980 debutterà ufficialmente ad ottobre. Per scoprire le reali potenzialità del nuovo SoC di casa Huawei sarà sufficiente attendere poche settimane. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

fonte Phonearena
Potrebbe piacerti anche