Migliori anti spyware

Il tuo computer è diventato particolarmente lento? Sul tuo bowser sono comparse delle toolbar che non hai installato oppure ogni volta che navighi da PC ti trovi di fronte a delle fastidiosissime e soprattutto inaspettate finestre pop up? Molto probabilmente il tuo computer è stato colpito da uno spyware.

Quasi sicuramente avrai sentito parlare di questo tipo di programma malevolo che apporta danni ai computer, ma finché il problema non ti ha interessato direttamente non hai mai pensato a come tenerli alla larga. Ebbene, devi sapere che se il tuo PC viene attaccato da degli spyware rischi di dover far fronte a seri danni al tuo dispositivo, oltre che di privacy. Proprio per questo motivo è opportuno difendere il proprio computer da possibili attacchi da parte di spyware e a tal proposito ti consiglio di utilizzare dei programmi antispyware gratis. Non bisogna, infatti, spendere cifre da capogiro per poter proteggere il proprio PC, ma è sufficiente utilizzare i miglior antispyware gratis e il gioco è fatto!

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Cos’è uno spyware

Prima di vedere quali sono i miglior antispyware da poter utilizzare è bene chiarire una volta per tutte cos’è uno spyware.

Come è facilmente intuibile dal nome, uno spyware è un vero e proprio programma spia. Si tratta, infatti, di programmi che potrebbero essere installati sul PC a tua insaputa al fine di spiarti e inviare informazioni senza che tu abbia dato alcun tipo di autorizzazione. Ideati quindi per svolgere attività illegali, gli spyware, a differenza di altri virus informatici, non rendono il PC inutilizzabile, ma restano quindi molto pericolosi e non devono essere affatto sottovalutati.

Generalmente gli spyware agiscono attraverso adware che infastidiscono l’utente con pop-up pubblicitari, cookie traccianti che sono in grado di attingere informazioni riguardanti le varie attività svolte tramite il proprio PC e keylogger che memorizzano tutte le parole digitate, tra cui informazioni particolarmente importanti come password e numeri di carte di credito che potrebbero quindi finire in mani sbagliate. Tutte le informazioni catturate da uno spyware, infatti, vengono trasmesse a malintenzionati che possono sfruttare questi dati a loro piacimento per compiere atti illeciti.

Come gli spyware infettano i PC

Proprio come noi essere umani possiamo contrarre malattie una volta in contatto con dei virus, anche i PC per infettarsi devono entrare in contatto con i virus informatici. A tal proposito ti sarai chiesto come potrebbe il tuo PC contrarre uno spyware. Ebbene devi sapere che entrare in contatto con degli spyware e molto più facile di quanto tu possa pensare e proprio per questo motivo è importante utilizzare i miglior antispyware gratis. Di seguito ti cito alcuni esempi di tecniche utilizzate dagli hacker per colpire i computer con degli spyware.

Marketing ingannevole

Partiamo dal marketing ingannevole. Molti sviluppatori di spyware ingannano gli utenti realizzando dei programmi che all’apparenza potrebbero rivelarsi particolarmente utili, come ad esempio la possibilità di aumentare la velocità di download e upload. Viste queste promesse alcuni utenti potrebbero cascarci e quindi installare tali programmi sul proprio computer. Il risultato finale è un dispositivo che non vede alcun tipo di miglioramento dal punto di vista delle prestazioni, ma solamente l’installazione di componenti malevoli che continuano a funzionare anche se il programma viene disinstallato in modo manuale.

Software in pacchetti

Molte volte ti sarà capitato di scaricare programmi gratuiti che per poter essere utilizzati prevedono l’installazione di estensioni o pluging che vengono proposti come componenti necessari per far funzionare il programma. Purtroppo non sempre è vero e nella maggior parte dei casi si tratta di spyware di terze parti che infettano il computer.

Sicurezza vulnerabile

Una delle principali porte di ingresso per gli spyware, e per i virus informatici in generale, è senz’ombra di dubbio rappresentata dalla vulnerabilità dei browser web. Vi sono, infatti, malintenzionati che realizzano siti web al cui interno inseriscono codici pericolosi oppure pop-up e banner ingannevoli che una volta cliccati rilasciano uno spyware nel dispositivo del sfortunato utente. Quest’ultimo non nota nulla di strano in quanto non vengono mostrati ne finestre di dialogo ne di installazione. Inconsapevolmente, però, il proprio PC viene infettato da questa tipologia di programmi malevoli.
Da non dimenticare, inoltre, la possibilità di vedere spyware distribuiti assieme ad altri virus, come ad esempio worm, trojan e backdoor.

Perché è importante utilizzare i miglior antispyware

Come abbiamo visto, gli spyware possono infettare il proprio PC in vari modi. La loro pericolosità non è data solamente da un possibile rallentamento del sistema, ma soprattutto dal poter essere utilizzati da alcuni hacker per scopi illegali. La maggior parte degli sviluppatori di spyware, infatti, realizzano questi programmi malevoli per rubare informazioni importanti come password, coordinate bancarie e informazioni di login. Per non trascurare l’eventuale utilizzo di questi spyware per monitorare l’attività dello sventurato utente e carpire informazioni partendo dalle loro ricerche online. Alcuni spyware finiscono per indirizzare verso siti pericolosi o addirittura per cambiare le impostazioni dei browser. Mentre altri possono provocare cambiamenti di sistema e soprattutto diminuire la sicurezza. Tutte situazioni poco piacevoli che rendono necessario l’utilizzo dei miglior antispyware gratis disponibili.

Miglior antispyware gratis

Una volta visto cosa sono gli spyware, come possono infettare facilmente il proprio PC e compreso quindi la loro pericolosità, ti starai ancor più chiedendo come fare per proteggere il tuo PC. Bene, come già detto, la soluzione giusta consiste nell’utilizzare degli antispyware gratis e di seguito vedremo alcuni dei miglior antispyware al momento disponibili.

Malwarebytes’ Anti-Malware

Il primo antispyware gratis che ti consiglio è Malwarebytes’ Anti-Malware. Come è facilmente intuibile dal nome, questo programma oltre a rimuovere spyware, si rivela anche un valido alleato nella lotta contro malware, trojan, worm e altre possibili forme di infezione ai danni del tuo PC.

malwarebytes

La prima cosa che devi fare per poter utilizzare questo programma, ritenuto uno dei miglior antispyware attualmente in circolazione, consiste ovviamente nel scaricare Malwarebytes’ Anti-Malware sul tuo PC. Una volta installato, avvia il programma e quindi procedi con la scansione. La durata di quest’ultima varia in base alla grandezza dell’hard disk e alle prestazioni del PC, proprio per questo motivo potrebbe anche risultare abbastanza lunga.

malwarebytes quarantena

Una volta terminata questa operazione, questo antispyware ti mostrerà l’elenco di tutte le minacce presenti sul tuo PC, in modo tale da eliminarle. In particolare grazie a Malwarebytes’ Anti-Malware potrai mettere le varie minacce in quarantena. Ti può inoltre interessare sapere che Malwarebytes’ Anti-Malware è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Quest’ultima versione offre in più la protezione in tempo reale del sistema. Se non hai particolari esigenze, però, la versione gratuita è più che sufficiente, avendo la certezza di utilizzare uno dei miglior antispyware gratis disponibili. L’importante è che ogni tanto ti ricordi di effettuare la scansione del tuo PC utilizzando appunto questo antispyware gratis e procedere con gli aggiornamenti manuali.

SUPERAntiSpyware

Se sei alla ricerca di uno dei miglior antispyware gratis in circolazione, allora non puoi non provare SUPERAntispyware. Quest’ultimo permette di rilevare e soprattutto rimuovere vari tipi di minacce, oltre a spyware, come ad esempio malware, worm e trojan.

supera home

Proprio come l’antispyware gratis prima citato, anche SUPERAntispyware gratis non presenta la protezione in tempo reale e devi effettuare gli aggiornamenti in modo manuale. In alternativa puoi decidere di optare per la versione a pagamento.

supera scelta scansione

Anche nel caso di SUPERAntispyware, ovviamente, per poter utilizzare il programma bisogna scaricarlo sul proprio computer, accettare le condizioni di utilizzo e avviare l’applicazione. Una volta avviata quest’ultima, non devi fare altro che effettuare la scansione, sapendo di avere la possibilità di scegliere tra una scansione completa, rapida o mirata in base alle tue esigenze.

supera scan results

La velocità di scansione varia in base alle prestazioni del tuo computer e alla fine di questa operazione saranno visualizzate le varie possibili minacce che potrai quindi eliminare per mantenere il tuo PC in totale sicurezza.

Spybot

Vuoi sapere qual è il miglior antispyware gratis per eccellenza? Bene, la risposta giusta è Spybot che proprio come gli antispyware gratis precedentemente citati non permette di monitorare il sistema in tempo reale.

spybot immunize

In grado di coesistere, senza alcun tipo di problema, con i vari programmi antivirus eventualmente installati sul proprio PC, Spybot offre anche un’interessante funzione di immunizzazione grazie al quale aiuta a bloccare l’accesso a siti portatori di spyware e malware. Un servizio davvero importante, che aiuta a rendere questo programma davvero unico nel suo genere.

spybot immunize

Per poter utilizzare l’antispyware gratis Spybot devi prima di tutto installarlo e una volta avviata l’applicazione ti verrà richiesto di effettuare degli aggiornamenti.

spybot scansione

Completata questa operazione, puoi finalmente procedere con la fase di scansione che generalmente si svolge abbastanza velocemente. Terminata la scansione ti vengono proposte tutte le eventuali minacce che potrai quindi eliminare in modo facile e veloce.

Spyware Terminator

Per finire ti consiglio Spyware Terminator. Il suo nome è già tutto un programma e rende facilmente intuibile che si presenta come uno dei miglior antispyware attualmente disponibili. Questo programma, infatti, è in grado di garantire una protezione in tempo reale e gli aggiornamenti avvengono in modo automatico. Una funzionalità importante, soprattutto se si pensa che negli altri antispyware è disponibile solamente a pagamento.

spyware terminator

Una volta installato questo antispyware sul tuo PC non ti resta che avviare la scansione, che anche in questo caso si svolge abbastanza velocemente.

spyware terminator scansione

Terminata la scansione ti saranno proposte le eventuali minacce e potrai intervenire di conseguenza per eliminarle.

Spyware Blaster

Per la versione “prevenire è meglio che curare”, oltre a utilizzare i miglior antispyware gratis, grazie ai quali eliminare degli spyware che si possono rivelare particolarmente pericolosi per il proprio computer, è bene utilizzare anche dei programmi che aiutano a difendere il proprio dispositivo in modo preventivo. A tal proposito ti consiglio di utilizzare Spyware Blaster.

spyware blaster

Questo programma, infatti, non può essere utilizzato per fare scansioni di sistema e non aiuta ad eliminare gli spyware, ma solamente a prevenirli. È possibile utilizzarlo con i vari browser, compresi Internet Explorer, Chrome e Firefox, aiutando in ogni caso a prevenire possibili infezioni da spyware.  Viste queste sue caratteristiche, è facile capire che, per ottenere il massimo risultato, è opportuno utilizzare Spyware Blaster assieme ai miglior antispyware gratis disponibili. Durante la fase di installazione, inoltre, è possibile decidere se aggiornare il programma in modo automatico  o manuale, adattandosi in questo modo alle tue esigenze e abitudini.

Siamo finalmente giunti al termine di questa guida e abbiamo scoperto assieme alcuni dei miglior antispyware gratis da poter utilizzare per proteggere il tuo PC. Ovviamente non sei obbligato ad installare un antispyware sul tuo PC, ma ti consigliamo comunque di farlo per garantire al tuo device la massima protezione.

ATTENZIONE: vuoi proteggere al 100% il tuo PC o smartphone da ogni tipo di minaccia? Ti rimandiamo anche ai seguenti articoli da leggere attentamente:

Potrebbe piacerti anche