Samsung presenta il nuovo Exynos 9820: 8 nm, NPU dedicata e connessioni LTE sino a 2 Gbps

Come annunciato nei giorni scorsi, Samsung ha presentato in via ufficiale il nuovo SoC Exynos 9820, il chip che troveremo tra le specifiche tecniche del futuro Samsung Galaxy S10, almeno per quanto riguarda la versione europea del nuovo top di gamma coreano che, a sua volta, verrà realizzato in almeno tre varianti.

Il nuovo Exynos 9820 di Samsung verrà realizzato con un processo produttivo a 8 nm LPP FinFET e potrà contare su di una CPU Octa-Core costituita da tre cluster con 2 custom core di quarta generazione, sviluppati per massimizzare le prestazioni, che saranno abbinati a 2 core Cortex-A75 ed a 4 core Cortex-A55. Il SoC include anche la nuova GPU Mali G-76 MP12 in grado di offrire un miglioramento delle prestazioni, rispetto alla precedente generazione, del 40%, a parità di consumi.

Da notare che Samsung ha inserito nel suo nuovo Exynos 9820 una NPU dedicata. Il SoC, come anticipato nelle scorse settimane, potrà contare sul supporto alle nuove memorie UFS 3.0, in grado di garantire un ulteriore step prestazionale per gli smartphone, ed alla registrazione video in 8K a 30 fps e 4K a 150 fps. Da segnalare anche la presenza di un modem LTE Advanced Pro in grado di offrire una velocità di trasferimento dati in mobilità pari a ben 2 Gbps. 

Il nuovo SoC Exynos 9820 sarà disponibile a partire dalla fine del 2018 e dovrebbe debuttare sul mercato con il Galaxy S10 in primavera.

fonte Samsung
Potrebbe piacerti anche