Migliori App di bussola gratis 2019

Avete un scarso senso dell’orientamento e avete paura di perdervi? Vi piace tenere sempre la situazione sotto controllo e avete bisogno di punti di riferimento in merito al posto in cui vi trovate? Allora vi consigliamo di utilizzare una bussola!

Ebbene sì, dovete sapere che sono disponibili diverse applicazioni, sia per dispositivi Android che iOS, grazie alle quali è possibile avere sempre sul proprio smartphone una bussola. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme perché è utile avere una bussola e quali sono le migliori app al momento disponibili!

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Bussola: a cosa serve?

Prima di vedere quali sono le migliori app bussola gratis al momento disponibili, è bene sapere a cosa serve questo strumento.

In particolare vi interesserà sapere che le app bussola sfruttano il magnetometro integrato nella maggior parte degli smartphone moderni, riuscendo in questo modo ad offrire informazioni dettagliate sull’ubicazione dei punti cardinali, rivelandosi particolarmente utile in occasione di escursioni e viaggi.

Se tutto questo non bastasse, le app bussola offrono molte altre funzioni aggiuntive, come ad esempio informazioni dettagliate sulla propria posizione, grazie all’interazione con il GPS. Alcune bussole, inoltre, sono anche in grado di interagire con Google Maps e con la fotocamera, rendendo ancora più facile il loro utilizzo.

Bussola (Android/iOS)

La prima app che vi consigliamo di utilizzare è Bussola. Come è possibile evincere dal nome, lo scopo di questa app è quello di  aiutare gli utenti ad orientarsi, avendo sempre a propria disposizione uno strumento facile da utilizzare e particolarmente preciso.

bussola

Disponibile sia per dispositivi Android che iOS, questa applicazione, pur essendo gratuita, non include alcun tipo di pubblicità. Un vero e proprio punto di forza di questa applicazione, che permette quindi di sfruttare il servizio senza dover perdere tempo con i soliti spot pubblicitari.

Per ottenere la massima precisione, è necessario seguire la procedura guidata semplice per la calibrazione. Include inoltre una livella e presenta un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.

Permette di effettua ricerche di strade e città indicando direzione e distanza, mentre non include la quota altimetrica.

Smart Compass (Android)

Un’altra bussola estremamente valida è senz’ombra di dubbio Smart Compass. Quest’ultima, a differenza dell’applicazione precedente, è disponibile solamente per dispositivi Android e contiene pubblicità nella versione gratuita. Passando alla versione a pagamento, invece, l’utilizzo di questa bussola risulterà pulito, ovvero senza la presenza di inutili fronzoli.

smart compass

Una volta scaricata sul proprio smartphone, è necessario procedere alla calibrazione, in modo tale da inizializzare i sensori e garantire in questo modo la massima precisione. In particolare, per completare la calibrazione, non dovete fare altro che puntare il vostro smartphone verso l’alto e muoverlo come se volesse scrivere il numero 8. Una volta terminata la fase di calibrazione, è possibile sfruttare a pieno le funzionalità di questa applicazione.

La schermata principale vede la presenza di un quadrante di grandi dimensioni in grado di fornire le informazioni in merito alla localizzazione dei punti cardinali. Nell’angolo in alto a destra, inoltre, è indicata l’intensità del campo magnetico.

smart compass modalità funzionamento

Pigiando sul tasto in alto a sinistra, invece, è possibile impostare diverse modalità di funzionamento, come ad esempio modalità notte, modalità standard, modalità telescopio, modalità digitale, Google Maps e satellite.

In particolare, optando per l’opzione Google Maps, l’applicazione è in grado di interagire con le mappe di Google, offrendovi la possibilità di avere un’idea più precisa della posizione e della disposizione dei punti cardinali. Scegliendo Google Maps: satellite, inoltre, le mappe vengono sostituite da immagini satellitari, proprio come avviene se si utilizza l’applicazione di Google.

smart compass impostazioni
Questa applicazione include un tachimetro GPS e uno strumento di cattura dello schermo. Inoltre, è in grado di interagire anche con la fotocamera dello smartphone, offrendo in questo modo la possibilità di scattare foto dei luoghi in cui ci si trova e conservando informazioni dettagliate in merito alla posizione.

Compass 360 Pro (Android)

Un’altra bussola per Android estremamente valida è senz’ombra di dubbio Compass 360 Pro. Particolarmente semplice e facile da utilizzare, presenta un quadrante che permette di capire subito quale direzione seguire.

compass 360

Disponibile in versione totalmente gratuita, Compass 360 Pro è considerata una delle migliori app bussola al momento disponibili. In grado di offrire numerose funzionalità, vi ricordiamo che premendo sul tasto “Lock”, collocato nella parte bassa della schermata principale, è possibile bloccare il movimento della bussola in modo tale da evitare piccole oscillazioni e poter valutare in modo dettagliato la locazione dei punti cardinali.

compass 360 setting

Pigiando sull’icona collocata nell’angolo in basso a sinistra è possibile modificare l’interfaccia. In altro a destra, invece, è possibile scegliere l’opzione Settings che permette di modificare diverse impostazioni dell’app tra cui ad esempio la lingua. Compass 360 Pro, infatti, supporta la lingua italiana ma, dopo l’installazione, si presenta in lingua inglese. Bisogna quindi modificare manualmente la lingua impostando l’italiano. Sempre dalla sezione Seettings, inoltre, è possibile attivare il GPS, in modo tale da poter avere un’idea precisa su latitudine, longitudine e altitudine della posizione in cui ci si trova.

Bussola minimalista (iOS)

Bussola minimalista è un’applicazione gratuita disponibile solamente per dispositivi iOS. Facile da utilizzare e con un’interfaccia particolarmente intuitiva, questa applicazione è particolarmente consigliata ai meni esperti.

bussola minimalista

In grado di fornire indicazioni particolarmente chiare e semplici da seguire, la schermata si presenta da principio di colore nero, per poi diventare di colore rosso per segnalare man mano che si procede verso il polo Nord magnetico. Per chi vuole, inoltre, è disponibile anche la rosa dei venti. Una vera chicca, che dà un tocco in più a questa applicazione.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme alcune delle migliori app bussola al momento disponibili. Come avrete potuto notare, tutte quante si rivelano particolarmente facili da utilizzare ed intuitive. Al fine di ottenere la massima precisione, però, è importante seguire le istruzioni per la calibratura, quando si usa l’applicazione per la prima volta.

Vi ricordiamo, inoltre, che gli attuali iPhone contengono già delle bussole integrate, a cui è possibile accedere attraverso la cartella Extras o Utilities. In alternativa, non vi resta che scaricare una delle App consigliate in queste guida e avere la vostra bussola sempre a portata di mano. Installare un’applicazione bussola gratis sul proprio smartphone, d’altronde, si può rivelare sempre particolarmente utile. Non perdete quindi tempo e scegliete la bussola più adatta alle vostre esigenze.