Le 4 migliori tastiere Android secondo gli utenti: quali scegliere

Le migliori tastiere Android su Google Play per funzioni e caratteristiche

Migliori tastiere Android: pensi già che la tua lo sia? Sappi che ogni smartphone Android, a prescindere dal modello scelto, ha una tastiera di default. Puoi chattare su WhatsApp, aggiungere dei commenti o scrivere delle note. La tastiera di default, però, non pecca solo di originalità.

Ti stai perdendo le migliori funzioni pensate per Android semplicemente usandola. Stai perdendo anche un mondo di occasioni per personalizzare la tastiera del tuo smartphone Android con una foto simpatica o con il tuo personaggio preferito.

Magari, stai ancora inserendo le faccine utilizzando quelle poche che ci sono, oppure utilizzando la punteggiatura. Con le migliori tastiere Android che abbiamo selezionato per te, tutto questo sarà solo un vago ricordo!

Le migliori tastiere Android si trovano su Google Play e incidono pochissimo sulla memoria, regalandoti la soddisfazione di un tocco fluido e di chat velocissime. Dove trovarle e quali sono le loro caratteristiche? Ecco le migliori da provare sul tuo smartphone Android!

GBoard: tra le migliori tastiere Android by Google

Gboard è tra le migliori tastiere Android per funzionalità ed è garantita dalla programmazione Google. Permette di digitare messaggi ed email a scorrimento, cioè senza il muovere il dito della tastiera, ma semplicemente premendo leggermente più forte sulla lettera che devi scegliere.

Più semplice a farsi che a dirsi, soprattutto negli ultimi dispositivi dove il touch è molto più sensibile. Utilizzando il microfono all’interno della tastiera, potrai usare i comandi vocali per dettare al tuo smartphone Android cosa scrivere in tempo reale.

L’app supporta la scrittura a mano libera e permette di cercare direttamente su Google dal bottone G senza chiudere la finestra dove stai scrivendo e dandoti i risultati in tempo reale.

Questa ricerca funziona anche per gli Emoji e le GIF: non c’è un vero e proprio archivio, che potrebbe per contro occupare troppa memoria. Si accede direttamente alla ricerca di Google.

In più, puoi accedere direttamente a diverse lingue semplicemente scegliendo quella giusta dove si trova il pulsante IT (= italiano), che si trasformerà nella sigla della lingua che ti serve (EN per inglese, FR per francese, ecc.). Se hai bisogno di una traduzione automatica, puoi accedere da GBoard anche a Google Traduttore.

Infine, GBoard non si può considerare una delle migliori tastiere Android non permettesse di personalizzare lo sfondo dei tasti con un tema con o senza bordi, oppure con un’immagine preferita, direttamente dalle impostazioni.

Ti lasciamo direttamente il link per scaricare GBoard per Android su Google Play.

SwiftKey Keyboard: la velocità delle migliori tastiere Android

SwiftKey Keyboard è stata scaricata e apprezzata da più di 3 milioni di utenti Android. Cos’è la rende una delle migliori tastiere Android? Il voto di 4,5 nelle recensioni dipende dal fatto che l’app si adatta al tuo modo di scrivere sulla tastiera, velocizzando tutti i passaggi.

Il sistema riesce anche a ricaricare le emoji più utilizzate, oltre alle parole che usi più spesso per velocizzare la tua scrittura man mano che la usi.

Il segreto dell’app Android è l’intelligenza artificiale, che interviene anche quando serve una correzione automatica, ma senza tutti quei difetti del vecchio T9.

L’app per Android ha anche disegni e temi gratuiti per personalizzare la tastiera, oltre alla possibilità di personalizzarla modificando una foto che già all’interno della galleria del tuo smartphone e a un archivio di GIF quasi inesauribile.

L’app supporta più di 300 lingue, tra cui anche l’italiano, e permette di utilizzare i comandi vocali per dettare allo smartphone un messaggio se sei di fretta.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Ti lasciamo direttamente il link per scaricare SwiftKey per Android su Google Play.

Tastiera Ginger + Traduttore

La tastiera Ginger + Traduttore è arrivata da poco in versione italiana ed è l’ideale per chi viaggia spesso. Anche se presenta della pubblicità, permette un controllo della grammatica sia in inglese che in italiano.

Oltre la correzione automatica, l’app memorizza le parole più utilizzate dall’utente quando scrive in chat o quando la utilizza per scrivere un’email, riducendo così il tempo che serve a scrivere un messaggio.

L’utente può anche decidere di salvare dei messaggi completi da selezionare e inviare quando serve, senza aver bisogno di accedere al pannello delle impostazioni dell’app. Ti basta semplicemente scrivere il messaggio e salvarlo.

In più, se ci si trova fuori casa o non si è tempo di leggere, la funzione della lettura dei messaggi con voce umana (= text to Speech) permette di leggere i messaggi prima di inviarli, per vedere se ci sono degli errori, soprattutto in lingua straniera.

L’app supporta ben 58 lingue, tra cui anche l’italiano. Anche in questa tra le migliori tastiere Android si può trovare la scrittura Swipe (= cioè senza muovere il dito dalla tastiera) e diversi temi per personalizzarla secondo il tuo stile.

Ti lasciamo direttamente il link per scaricare Ginger + Traduttore per Android su Google Play.

Tastiera enorme

migliori tastiere android

Tastiera enorme è un’app che rientra tra le migliori tastiere Android per chi ama modificare qualsiasi impostazione, o semplicemente ha bisogno di caratteri più grandi sul proprio smartphone.

L’app permette di regolare la dimensione dei tasti, ma anche di scorrere la barra spaziatrice per cambiare lingua, oppure di modificare le impostazioni del display, o i gesti da fare per scrivere. Tutto questo si può fare direttamente dalle impostazioni dell’app, premendo leggermente più lungo il bottone digitale di Invio.

A portata di touch sono anche le emoji, le impostazioni del dizionario (= così se c’è una parola che usi più spesso, ma è tecnica, questa viene riconosciuta lo stesso), e le preferenze sulla posizione della tastiera all’interno dello schermo (= si può mettere in basso o in alto).

Tastiera enorme è stata scaricata “solo” da più di 8700 utenti Android, non incide quasi per niente sulla memoria, ma ha come unica pecca il fatto di avere degli annunci pubblicitari all’interno.

Ti lasciamo direttamente il link per scaricare Tastiera Enorme per Android su Google Play.

Come installare la tastiera su Android

Dopo aver scelto e scaricato una delle migliori tastiere Android che ti abbiamo proposto, per usarla dovrai andare alle impostazioni dello smartphone. Scegli, quindi la voce Sistema e a seguire la voce Lingua e inserimento. Troverai una sezione che si chiama Tastiera e metodi di inserimento. Comparirà in questo elenco anche la tastiera dell’app Android gratis appena scaricata.

Accanto, ci sarà la casella per selezionare la tastiera con un touch. Se vuoi tornare indietro per qualsiasi motivo e rimettere la tastiera di default, ti basterà andare di nuovo alla sezione Lingua e inserimento e spuntare la tastiera dell’app, per scegliere quella di default. Solo dopo potrai cancellare l’app scaricata come tastiera secondaria.

Potrebbe piacerti anche