Cos’è l’errore file non supportato e come risolverlo su Android

Avete appena scaricato un importante file che dovete aprire sul vostro cellulare. C’è un singolo problema, però: non appena tentate di aprirlo, Android vi dice che il file non è supportato. Ma com’è possibile? E’ tecnologia moderna, come può dire che non sa cosa stiamo leggendo?

Eppure è così. In genere ogni tipo di file ha bisogno del programma adatto. A volte per farlo abbiamo bisogno d’un lettore dedicato o d’un app universale che può leggere un po’ di tutto.

Ma vediamo di capire esattamente perché stiamo avendo questo problema, cominciando con qualche consiglio su come iniziare le ricerche.

 

Cos’è l’errore file non supportato e come risolverlo

 

Per prima cosa, controllate bene l’estensione. Il vostro cellulare può probabilmente leggere senza problemi formati come l’MP3, TXT o PNG. Ma c’è qualcosa d’essenziale che divide queste estensioni. Il primo è un formato sonoro, il secondo è di testo, il terzo è d’immagine.

Perciò è anche buona cosa effettuare una veloce ricerca su Google per capire di cosa stiamo parlando e come possiamo fare per leggerlo.

Ma non ci limiteremo naturalmente a dirvi che dovete cercare le vostre risposte su un motore di ricerca. A volte anche questo non basta, soprattutto perché alcuni formati abbandonati (come il formato MIDI) non è supportato da un sacco di cellulari moderni.

Inoltre, alcuni file vengono all’interno di altri formati compressi (come ZIP o RAR) per il quale dobbiamo procurarci un app capace di decomprimerne i contenuti prima di continuare.

Ma andiamo con  calma. Una volta che avete scaricato ed identificato il tipo di file, è tempo di cercare qualche programma adatto che può leggere il tutto.

 

In questa lista sono presenti dei programmi universali che possono leggere la maggior parte dei formati più popolari:

 

VLC

Può leggere i formati audio e video più conosciuti E sconosciuti. Leggero e funzionale, non ha bisogno di cellulari potenti per funzionare.

Esempi di cosa può leggere: MP3, WAV, OGG, MP4, AVI, MKV.

 

Solid Explorer

è un Explorer per Android che è capace di leggere una grossa quantità di formati (Video, audio ed immagine) e può anche estrarre i contenuti di archivi compressi.

Esempi di cosa può leggere: ZIP, RAR, PNG, JPG, MP3, MP4.

 

FBReader

Può leggere molti formati di testo, in particolare molto indicato per i libri, ma può svolgere bene il suo lavoro anche per i documenti più svariati.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Esempi di cosa può leggere: PDF, RTF, DOC, ePUB

 

In poche parole, l’universalizzazione può darci una mano a trovare il programma giusto per leggere il formato che non riusciamo ad aprire.

Ma io ho questi programmi, il file continua a non aprirsi!

Ciò significa che Android ha un problema di associazione. Esistono diverse soluzioni a questo problema. Potete tentare di reinstallare l’App oppure di ripulire la cache. Se tutto fallisce, provate ad eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica: un problema del genere non è esattamente normale, e può estendersi anche ad altri formati.

Se apro il file manualmente nei programmi, si chiudono o danno strani errori.

 

Il file può essere corrotto, il che è un problema completamente diverso. Provate a riscaricare il file o al limite leggerlo su un PC, può darsi che è stato codificato male o è troppo vecchio per essere letto con efficacia in un formato Mobile.

Sperimentare su altre piattaforme può aiutare parecchio, specialmente se il file non è stato creato di recente o è stato fatto con programmi vecchi.

Inoltre, non dimenticatevi mai che molti siti web al giorno d’oggi forniscono delle soluzioni per leggere qualsiasi cosa in maniera integrata.

Provate a passare il vostro file video su Youtube (ricordatevi di mettere il video come privato) oppure di passare i vostri documenti e foto in Google Drive, visto che quest’ultimo servizio ha dei lettori integrati. Un po’ fastidioso, ma se non avete la possibilità d’installare altri programmi o di reimpostare il cellulare possono essere molto utili.

Potrebbe piacerti anche