Come salvare le foto sulla scheda SD

Hai la memoria del telefono piena e non sai come salvare le foto sulla scheda SD? Leggi la nostra guida e scoprirai diversi modi per farlo. E se non hai ancora acquistato una scheda SD ti consigliamo di farlo il prima possibile perché ha un costo irrisorio e ti permette di archiviare una grandissima quantità di dati tali da non appesantire il tuo smartphone.

Non sai di cosa stiamo parlando? Allora ti spieghiamo brevemente cos’è una scheda SD: inventata a partire dagli anni 2000, è un particolare supporto – di dimensioni sempre più ridotte per occupare meno spazio possibile – per aumentare la memoria del tuo telefono e poter, quindi, conservare un gran numero di file. Pensa soltanto che oggi esistono schede SD anche di diverse decine di Giga.

Ora, però, è il momento di spiegarti come salvare le foto sulla scheda SD.

Come salvare le foto sulla scheda SD

Ci sono diversi metodi per salvare le foto sulla scheda SD. Andiamo a vederne qualcuno:

Android Marshmallow: Con il sistema operativo Android Marshmallow, gli smartphone che girano con il sistema operativo di Google hanno già incluso il supporto per le schede SD. In pratica, puoi usare la scheda SD sia come supporto esterno che come estensione della memoria interna. Il fatto che possa essere usata nel primo o nel secondo caso comporta delle piccole differenza.

Infatti, nel primo caso (e quindi come supporto esterno), quando scatti una foto sarà la fotocamera stessa a dirti dove vuoi salvare l’immagine che hai scattato. Generalmente, ti domanda anche se l’opzione vuoi salvarla di default. Se, invece, decidi di usarla come supporto alla memoria interna, il processo è leggermente più laborioso (ma nulla di impossibile). Devi andare su ‘Impostazioni’, poi su ‘Archiviazione e USB’ e, poi, cliccare su ‘Scheda SD’. A questo, punto devi cliccare sui tre puntini che appariranno e, infine, su ‘Trasferisci dati’. Tutto qua!

Smartphone Samsung: Gli smartphone della casa SudCoreana, da questo punto di vista, sono i più semplici perché richiede pochissime operazioni. Se tu hai comprato una scheda SD, inseriscila nel tuo telefono Samsung e apri l’applicazione della fotocamera. Di solito, a questo punto, il dispositivo ti chiederà se vuoi salvare la foto sulla nuova scheda che hai appena inserito oppure vuoi continuare a immagazzinarli nella memoria interna. Se, però, non dovesse apparirti nulla, puoi impostare tutto manualmente.

Come? Vai nelle impostazioni e vai nel menù della memoria. Qui potrai decidere tu dove inserire le foto. Una volta che hai chiesto di inserire le foto nella scheda SD, non avrai più alcun tipo di problema e, di default, le tue immagini saranno dove hai chiesto!

Camera MX – Photo & Video Camera Gratuita: È una delle app che abbiamo scelto per spiegarti come salvare le foto sulla scheda SD. Quest’app, infatti, integra la fotocamera del tuo smartphone con tantissime funzioni. Totalmente gratuita, te ne elenchiamo qualcuna (fermo restando che, ovviamente, ti permette di salvare le foto nella scheda SD): supporto per tutte le risoluzioni e proporzioni di pagina consentite dalla tua camera, pausa delle registrazioni video in qualunque momento per creare tagli video in tempo reale, configurazione GPS opzionale per salvare la tua attuale posizione e tante altre che non stiamo qui a raccontare.

Come salvare le foto su scheda SD
Fonte foto: flickr.com – Alberto D’Ottavi

Dal PC: Dal computer l’operazione è molto semplice, e anche scontata. Dopo che nelle ultime versione Android non obbliga più a installare un programma per portare i dati dal telefono al PC (e viceversa), ti basta semplicemente munirti di un cavo USB, collegare smartphone e PC, e avviare le operazioni. Ricorda solo due punti importanti: il primo è che devi fare il DeBug al telefono e il secondo è consentire la lettura al PC dei dati che hai sul cellulare. Una volta fatto ciò, con una semplice operazione ‘copia’ e ‘incolla’ puoi portare tutte le foto dal telefono alla scheda SD.

Dallo smartphone: Questo è l’ultimo punto del nostro approfondimento su come salvare le foto sulla scheda SD. In questo caso puoi tranquillamente fare tutto da smartphone. Non devi far altro che accedere alla cartella ‘Applicazioni’, poi vai su ‘Archivio’ e, infine su ‘Tutti i file’. Android già ti divide i file a seconda della cartella di destinazione: infatti troverai la cartella dedicata alla memoria del telefono e l’altra alla scheda SD. A questo punto, devi soltanto effettuare il passaggio da una cartella all’altra.

Clicca una volta sulla cartella della scheda SD e poi sul tasto ‘Menu’ che trovi alla sinistra della home: vai alla voce ‘Crea Cartella’ e dalle un nome identificativo. Ritorna in ‘Tutti i file’, seleziona la cartella della memoria del telefono, poi vai su ‘DCIM’ e poi su ‘Camera’. Adesso, se hai bisogno di selezionarle tutte, c’è l’opzione ‘Seleziona tutto’, altrimenti puoi sceglierle singolarmente. Dopo aver fatto questa scelta, in alto a destra troverai la voce ‘Sposta’: seleziona la cartella riguardante la scheda SD, poi sul nome della nuova cartella che hai creato e, all’interno di questa, crea un’altra cartella che puoi chiamare, ad esempio, ‘Foto scheda SD’. A questo punto, non devi far altro che cliccare su ‘Sposta’ e avrai in questo modo liberato la scheda del telefono e ti ritroverai le foto che hai scelto nella scheda SD.

Un’altra ottima funziona di Android è la suddivisione, all’interno della ‘Galleria’, delle foto a seconda di dove si trovano: quindi il sistema operativo ti organizza automaticamente le foto a seconda delle loro cartelle di destinazione e, naturalmente, saprai in un attimo quali foto sono sulla scheda SD e quali nella memoria interna del telefono
Andando in Galleria troverai le foto non solo del dispositivo mobile ma anche quelle caricate su scheda SD, in gruppi separati ognuna con l’indicazione del nome della cartella.

Sappiamo che adesso ti starai facendo la domanda: “E i file di WhatsApp?“. Il procedimento è molto simile: ricordi le operazioni iniziali? Quando sei arrivato in ‘Tutti i file’, vai nella memoria del telefono, poi nella cartella ‘WhatsApp’, poi ‘Media’, scegli se spostare le foto (‘WhatsApp Images’) o i video (‘WhatsApp Video’) ed effettua gli stessi step che ti abbiamo descritto sopra.

 

Potrebbe piacerti anche