Alcuni di voi sapranno che il Kinect (inizialmente conosciuto con il nome in codice “Project Natal“) uscì originariamente in esclusiva per Xbox 360 nell’ormai lontano 2010, permettendo quindi di usare alcuni giochi (ovviamente compatibili) con la periferica di movimento di Microsoft. Circa un anno e mezzo dopo, a Febbraio del 2012, uscì una versione appositamente realizzare per PC, Kinect for Windows, con driver disponibili tra le altre cose anche per Mac e Linux. E’ notizia di oggi quella secondo cui, nel corso del 2015, questa versione appositamente realizzata per Windows cesserà la produzione: la fine della produzione si deve principalmente all’intenzione, da parte della compagnia di Redmond, di focalizzarsi esclusivamente sulla seconda edizione della periferica, vale a dire Kinect for Windows v2, ovvero la trasposizione del Kinect 2.0 uscito in bundle con Xbox One a Novembre del 2013. Il team di sviluppo del Kinect ha rilasciato a tal proposito una dichiarazione, raggiungibile sul loro blog ufficiale a questo indirizzo. Essi hanno dichiarato quanto segue:

Il sensore originale di Kinect for Windows è a tutti gli effetti un passo importante visto all’interno della storia dell’informatica realizzata dall’uomo. In particolare, Kinect for Windows ha permesso agli sviluppatori di tutto il mondo di rompere le barriere che si erano precedentemente create con il controllo tramite mouse e tastiera, permettendo quindi di aprirsi alle più disparate possibilità offerte dall’uso di questa periferica.

Ricordiamo che Kinect for Windows v2 è stato rilasciato nel mese di Ottobre scorso, a un prezzo di circa 199 Euro.

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]