I migliori tablet Windows 10 del 2019

I tablet con il sistema operante di Microsoft sono il futuro, ormai lo sono in tutti i sensi nell’ambito del lavoro e della produttività. I tablet Windows 10 non sono più semplici dispositivi con cui intrattenersi magari guardando qualche file multimediale e navigando qualche pagina internet a caso, sono molto di più. Questi piccoli compiti vengono lasciati al sistema del robottino verde, mentre con Windows si può fare molto di più. Ormai se prendete i tablet più efficienti in questa categoria potete sostituire dei computer praticamente del tutto. L’unico ambito in cui non li potete rimpiazzare è quello del gaming, ossia dei giochi in 3D con la massima grafica che troviamo oggi giorno. Questo perchè nei tablet non c’è una scheda video efficiente dato che non ci entra, e i giochi richiedono proprio questo.

Ma di solito chi compra un tablet non lo fa di certo per giocare ai migliori titoli per computer, per quello tutti sanno benissimo che ci vogliono macchine troppo potenti o in alternativa le console. Chi compra un tablet con il sistema Windows lo fa per avere un computer in miniatura per lavorare, per usare i programmi e tutte le altre cose che fanno i PC ad eccezione dei giochi. Ormai vengono integrati dei processori molto potenti in questi tablet, alcuni anche dello stesso calibro dei computer, quindi non c’è nessun problema a reggere tutti i programmi molto bene. Allo stesso tempo questi dispositivi sono molto più facilmente trasportabile di qualsiasi computer, in quanto sono piccoli e sottili, la compattezza è proprio il loro vanto principale.

Senza contare il fatto che lo schermo presenta dei sensori touch screen, quindi si tratta anche di modelli comodi da usare ovunque vi trovate. Ma non è affatto finita qui. Ai tablet si può collegare anche una tastiera, e in questo modo li si può trasformare in veri e propri portatili. E ovviamente se c’è la tastiera c’è anche la possibilità di collegare altre periferiche come ad esempio il mouse. Da ciò deriva che potete trasformare il vostro tablet in una postazione da lavoro ovunque e in qualsiasi momento, il che è una vera risorsa. Da un altro lato è però anche vero che i tablet più efficienti costano di più dei normali computer, quindi va scelto quello davvero più prestante se poi non vogliamo trovarci male in termini di performance.

ATTENZIONE: questa guida è ormai obsoleta! Ti rimandiamo alle nostre nuove guide sui migliori tablet del momento che potrai visionare cliccando i seguenti link qui sotto (scegli quello che più ti interessa):

Asus Transformer Book T100HA FU106T

tablet windows 10

Questa alternativa ve la proponiamo non tanto perchè fa parte dei migliori tablet in assoluto, ma perchè si tratta del migliore in assoluto in termini di convenienza. Esatto, lo potete acquistare se state puntando ad un device che costi poco perchè avete un budget molto limitato, ma riuscirà comunque a sostituire il vostro computer in molti ambiti. Il tablet supporta prima di tutto il collegamento di una comoda tastiera fisica, quindi sarete in grado molto facilmente di attaccarla e staccarla tramite una dock magnetica. Si tratta di una tastiera che ha una qualità abbastanza buona e soprattutto pur essendo comoda occupa poco spazio, potrete portarvela ovunque. Sul tablet ci sono incluse anche delle porte USB grazie al quale potrete completare la vostra postazione di lavoro aggiungendo magari un mouse, ma potrete anche espandere la memoria con una chiavetta aggiuntiva. Qualora nemmeno quest’ultima vi basti, è presente anche una porta per leggere le schede micro SD sul telaio. Lo schermo in questo caso ha una dimensione di 10,1 pollici, quindi è molto più piccolo di un portatile ma in compenso vi offre una grande comodità di trasporto perchè è facile da portare anche in mano. Lo schermo ha una risoluzione HD, per la precisione di 1280 x 800 pixel. I colori sono buoni ma dovrete fare i conti con un dettaglio non tanto alto perchè la risoluzione è entry level. Non è quindi il top per la grafica e per guardare le immagini, ma la resa visiva è comunque buona e non sarete in grado di vedere tanto i pixel a meno che non vi attaccate al display.

All’interno di questo tablet troverete un processore quad core della serie Intel Atom, nello specifico il modello x5 z8500, che ha una frequenza massima di 1,8 Ghz. La memoria RAM è di 4 GB, mentre la memoria interna è da 64 GB e come già citato si può espandere. Non si tratta di un comparto entry level, semmai lo è nel mondo dei portatili, ma per quanto riguarda i tablet è di fascia media – medio bassa. La navigazione va benissimo e anche i singoli programmi come Office sono molto veloci. Il multi tasking può arrivare ad avere buone prestazioni, quindi anche se in modo entry level ci potrete anche lavorare con questo tablet. Ci sono due fotocamere, una anteriore e una posteriore, rispettivamente da 5 e 2 Megapixel di risoluzione, ma non sono un granchè. Buona invece la batteria che può superare le sette ore di normale utilizzo continuo.

Lenovo Yoga 700

tablet windows 10

Questo convertibile è quello che si avvicina di più alla esperienza di utilizzo di un notebook vero e proprio. Purtroppo di questo ne risente la trasportabilità e la possibilità di tenerlo e portarlo facilmente ovunque (ovviamente lo si può fare lo stesso, non come gli altri tablet della concorrenza semmai), ma in compenso avrete una macchina molto prestante. Il primo dettaglio che lo fa assomigliare di più ad un portatile rispetto agli altri tablet è la dimensione dello schermo molto ampia. In questa guida questo è il tablet con lo schermo più grande che vi mostriamo, ossia 14 pollici, che tra l’altro è anche la diagonale massima che potete trovare di solito in un tablet. Tuttavia non è possibile rimuovere la tastiera fisica perchè è fissa. In compenso però la potrete posizionare in diverse angolazioni per mantenere il tablet in piedi a seconda che lo dovete usare sul divano, solo con il touch o anche con la tastiera. Lo schermo è in risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e quindi non manca una certa qualità dell’immagine mostrata. Buoni gli angoli di visione grazie alla presenza della tecnologia IPS, ed è presente anche una tastiera fisica retroilluminata. Come la stragrande maggioranza dei prodotti Lenovo, questo modello ha una ottima qualità costruttiva grazie all’impiego dell’alluminio tra i materiali che compongono il suo telaio.

All’interno di questo modello c’è un comparto hardware potentissimo, tra i migliori in assoluto che potete trovare all’interno di un tablet. Il processore è un Intel Core i7 6500U, e a supporto di questa CPU ci sono ben 8 GB di memoria RAM ed un disco di tipo SSD che ha una capacità di 256 GB e che è molto veloce nel trasferire i dati. Come se non bastasse, troverete dentro questo dispositivo anche una scheda video dedicata, che è una Nvidia GeForce GT 940M. Non è tra le schede video più avanzate ma ci potrete anche giocare ed utilizzare programmi di grafica avanzata con delle grandi prestazioni. Prestazioni che grazie a dei pezzi molto validi si ripercuotono in tutti gli utilizzi grazie ad una grande velocità e adattabilità ad ogni tipo di programma utilizzato. E nonostante ciò avrete la comodità del touch screen. C’è anche la possibilità di effettuare un upgrade per quanto riguarda l’SSD aggiungendo più memoria. L’autonomia della batteria, la quale ha una capacità di 45 Wh, si aggira intorno alle 6 ore, il che è un risultato molto buono se consideriamo che la maggior parte dei notebook così prestanti difficilmente raggiunge questo tipo di autonomia.

Acer Alpha Switch 12

tablet windows 10

Anche Acer ha fatto un tablet al livello dei top di gamma, ed è anche un modello molto versatile e funzionale. Si distingue principalmente dalla concorrenza per la presenza di una qualità costruttiva sopraffina e di uno stand poco ingombrante che si adatta a tante superfici diverse senza problemi. Il suo schermo è uno dei migliori in assoluto, può competere in modo diretto con i Surface di casa Microsoft. Ha una dimensione di 12 pollici e può visualizzare a video con una risoluzione Quad HD, con una definizione di 2160 x 1440 pixel. Ciò per cui spicca di più come avrete capito è la definizione, ma anche i colori vengono riprodotti in modo molto soddisfacente in questo pannello. Lo stesso vale per la luminosità e gli angoli visivi grazie alla tecnologia IPS. Il display non è solo multi touch, ma contiene al suo interno anche un digitalizzatore attivo molto preciso. Questo vuol dire che potete usare con questo tablet la penna Wacom, grazie alla quale potrete scrivere oppure disegnare sullo schermo come se aveste davanti un foglio a tutti gli effetti.

La tastiera fisica non manca ed è anche collegabile e scollegabile attraverso la dock magnetica per non rendere mai il tablet ingombrante. In quanto alle specifiche, questo modello si può trovare in almeno due varianti in giro. Una è caratterizzata dalla presenza di un processore Intel Core i3, mentre l’altra contiene un Intel Core i5 6200U. Quale dovete scegliere dipende dalle prestazioni che vi servono ovviamente, se credete di usare programmi più pesanti ed avete bisogno di più potenza di calcolo scegliete quella con il processore i5. La RAM ammonta a 4 GB, mentre l’SSD che è il disco di memoria è di 128 GB. Non sono valori molto alti, ma essendo che il PC è ben ottimizzato, se non avete bisogno di tanta memoria per i vostri file vi troverete benissimo. E poi grazie a questo comparto hardware non spinto al massimo sarete in grado di risparmiare molto sul prezzo finale, il che non fa mai male. C’è anche una variante ancora più entry level, con il processore Intel Core M.

HP Spectre x360 13-4136nl

tablet windows 10

Come il modello precedente di casa Lenovo che vi abbiamo mostrato, anche questo si adatta in modo particolare ad essere anche un portatile a tutti gli effetti, e questo sia per la comodità che offre grazie alla sua conformazione che per la potenza che si può trovare al suo interno. Ma andiamo per gradi in quanto questi non sono gli unici vantaggi. La qualità costruttiva è quello che salta subito in faccia di questo dispositivo. Non solo il suo design è fatto in metallo, ma è anche estremamente bello e raffinato. La sua cerniera è molto resistente, ed il convertibile in sè è molto sottile e maneggevole. C’è però, come il Lenovo Yoga 700, lo svantaggio di non poter rimuovere la tastiera fisica. Una tastiera che è di una qualità incredibile, ci si può scrivere in modo molto comodo, è resistente, è retroilluminata ed ha dei tasti molto veloci e precisi. Se da un lato è vero che la tastiera non si può togliere, da un altro lato è anche vero che si può girare totalmente, a 360 gradi, al fine di andare a finire proprio sulla parte posteriore del tablet. In questo modo sarà come se in mano aveste un tablet, ed è molto comodo se considerate che è sottile e che sulla parte della tastiera ci sono le porte USB integrate. Lo schermo di questo tablet ha una diagonale di 13,3 pollici e visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Grazie a questo schermo avrete una grandissima luminosità ed anche una buona nitidezza delle immagini, HP si è concentrata molto sul display e ne ha tirato fuori uno molto efficiente. Anche l’hardware non è affatto male, ed è al livello di un notebook di fascia medio alta. Come processore c’è un Intel Core i5 6200U che non è il più potente ma come prestazioni soddisfa davvero molto. E’ velocissimo con praticamente ogni utilizzo e non soffre di problemi di surriscaldamento, il calore non si sente nonostante il tablet sia molto sottile. La memoria RAM è da 8 GB, quindi è ottimale per il multi tasking e per aprire tanti programmi senza far rallentare il computer. La memoria è di 256 GB ed è anche di tipo SSD, quindi è molto veloce. Interessante la presenza di altoparlanti B&O, i quali hanno una qualità audio di altissimo livello e sono anche di tipo stereo. Conclude la scheda tecnica una autonomia impressionante, in questo caso stiamo parlando di quasi 9 ore e mezza di autonomia se il tablet viene usato in navigazione web, ed è un risultato che è superiore a ogni limite.

Microsoft Surface Pro 4

tablet windows 10

Per quanto riguarda il mondo di Windows 10, il tablet Microsoft Surface Pro 4 è il più gettonato in assoluto. Non è proprio il migliore pertchè lo è il Surface Book che trovate di seguito, ma è quello più ambito perchè nonostante abbia specifiche da top di gamma il suo prezzo non è proprio esagerato come quest’ultimo. Questo tablet è equivalente a un portatile di fascia alta, quindi le prestazioni non sono affatto male, anzi, sono tra le migliori in assoluto che si possono trovare sia nel mondo dei tablet che in quello dei computer. Ovviamente bisogna però escludere i videogames, perchè non è un tablet pensato per giocare come quasi tutti i tablet esistenti. Questo modello si distingue molto per la sua qualità costruttiva, grazie ad un design che è tutto fatto in lega di magnesio e quindi i materiali sono di prima qualità. E’ presente anche un pratico stand grazie al quale si può mantenere da solo in piedi su ogni superficie. Questo va unito alla presenza di una tastiera fisica collegabile per trasformarlo in un portatile e quindi lavorare in modo serio. E ovviamente ci sono anche le porte USB 3.0 grazie alle quale si può collegare mouse e altre periferiche aggiuntive. Ma i soliti mouse, tastiera e pannello touch screen non sono gli unici metodi di interazione disponibile su questo tablet.

E’ infatti supportata anche la Surface Pen, grazie alla quale si può scrivere oppure disegnare come su un vero e proprio foglio. Questo è un altro plus che rende i tablet irraggiungibili dai portatili per la produttività, specie per chi disegna o prende tante note. Lo schermo di questo tablet è di un livello altissimo, ha una dimensione di 12,3 pollici, al tecnologia pixel sense e una risoluzione di 2736 x 1824 pixel che è praticamente a metà fra il 1080p ed il 4K. Il dettaglio è quindi di un livello altissimo e anche i colori sono riprodotti molto bene, si tratta di sicuro di uno degli schermi migliori per un tablet. I componenti dipendono dalla versione scelta. Ci sono versioni con il processore Intel Core i5 e altre con il più potente Intel Core i7. Anche la RAM varia, 4 GB, 8 GB e così via, e lo stesso discorso vale anche per la memoria interna che in questo caso è di 128 GB di tipo SSD. Il tablet è velocissimo in ogni programma e non soffre di rallentamenti e surriscaldamenti. La batteria dura dalle 4 alle 6 ore.

Scelto dalla redazione – Microsoft Surface Book

tablet windows 10

Se state cercando il tablet con Windows più efficiente in assoluto non c’è niente di meglio di questo Surface Book, creato da Microsoft proprio per dominare questo settore del mercato. E’ spinto al massimo praticamente in tutto, in ogni minima caratteristica. Si parte dalla qualità costruttiva, che è fatta in magnesio ed è robustissima. Lo stesso discorso vale per la tastiera grazie alla quale, attraverso una cerniera speciale, si può trasformare in un notebook che rimane attaccato molto saldamente a differenza delle normali tastiere per tablet. E ovviamente non manca il supporto alla penna per scrivere e disegnare grazie alla presenza di un digitalizzatore attivo. In questo caso la penna si chiama Surface Pen e vanta migliaia di livelli di pressione. Lo schermo anch’esso è il migliore in assoluto. Con la sua diagonale di 13,5 pollici, riesce a visualizzare le immagini addirittura a 3000 x 2000 pixel di risoluzione. Ci avviciniamo quindi il più possibile al 4K, e potrete a stento vedere le differenze perchè nemmeno l’occhio umano riesce a riconoscere e a godere di una risoluzione così alta. Il display è anche molto luminoso, e grazie a ciò permette l’utilizzo agevole anche se la luce è forte, quindi all’aperto e sotto il sole.

E c’è il formato 3:2 grazie al quale i grafici si troveranno molto bene. Sono diverse le varianti che si possono trovare in termini di hardware, ma ognuna di esse è potentissima. Si può scegliere tra un processore Intel Core i5 oppure Intel Core i7, tra 8 GB di RAM e 16 GB di RAM e anche tra diverse dimensioni del disco di memoria, in tutti i casi di tipo SSD (si parte da 128 GB). Inutile dire che le prestazioni sono al massimo perchè lo avete già capito. E’ anche possibile comprare una versione che contiene una scheda video dedicata di casa Nvidia grazie al quale potrete perfino affacciarvi al mondo del gaming. Anche con l’alimentazione a batteria, la scheda video viene sfruttata nel pieno delle sue potenzialità, cosa che non accade ad esempio in molti notebook per giocare. L’autonomia della batteria è una delle migliori sulla piazza, se lo usate in navigazione supererete sempre le 10 ore.

ATTENZIONE: questa guida è ormai obsoleta! Ti rimandiamo alle nostre nuove guide sui migliori tablet del momento che potrai visionare cliccando i seguenti link qui sotto (scegli quello che più ti interessa):

Potrebbe piacerti anche