Altimetro per Android: le migliori app per calcolare l’altitudine

Gli smartphone al giorno d’oggi, grazie alla miriade di sensori montati, riescono ormai a sostituire una vasta gamma di strumenti che un tempo avremmo dovuto portare con noi a seconda delle esigenze. Uno di questi è ad esempio l’altimetro per Android: esistono infatti svariate app per calcolare l’altitudine che ci permettono di sfruttare l’apposito sensore presente all’interno dello smartphone in uso per misurare l’altitudine alla quale ci troviamo. Abbiamo selezionato alcune tra le applicazioni di questo genere, scegliendo quelle più indicate da usare magari per le nostre gite in montagna.

Chiunque ami stare all’aria aperta sa, specie quando si fa una escursione, quanto sia complicato orientarsi senza alcuni strumenti come bussola, altimetro e quant’altro. Grazie agli smartphone ed alla tecnologia odierna possiamo evitare di portare nello zaino tutti questi strumenti: la presenza di GPS, barometro e di altri sensori rendono i nostri device degli ottimi sostituti. Effettuando alcune ricerche sul Google Play Store è possibile trovare diversi software sviluppati per permettere a chi li usa di orientarsi senza troppi problemi.

Nella maggior parte dei casi si tratta di applicazioni assolutamente gratuite, al massimo bisognerà sopportare la presenza di alcuni banner pubblicitari, ma fanno il loro dovere al meglio. Poi ovviamente in alcuni casi è possibile rimuovere tali banner o avere funzioni aggiuntive dando un piccolo contributo allo sviluppatore, ma per l’utente medio le funzioni base sono più che sufficienti.

ATTENZIONE: stai cercando anche un’ottima applicazione che ti faccia da bussola? Scoprile attraverso il nostro articolo dedicato cliccando qui: Le migliori app bussola gratuite per Android

Altimetro Preciso

Altimetro preciso

La prima applicazione che vogliamo consigliare è Altimetro Preciso in quanto funziona sia online che offline. Per stimare l’altitudine questa app utilizza ben tre diversi sistemi: la triangolazione dei satelliti GPS (funziona anche senza connessione, accurato ma lento), l’altitudine del terreno alla posizione dell’utente (accurato ma funziona solo a livello del terreno e con internet) oppure il sensore di pressione barometrica del dispositivo in uso (se disponibile, altrimenti effettua la calibrazione usando internet e migliorando l’accuratezza basandosi sulla più vicina stazione meteorologica). Di sicuro l’ultimo sistema è quello migliore da utilizzare, ma è consigliabile avviare l’applicazione prima di partire in modo che venga rilevata la stazione meteorologica che sta nelle vicinanze e si auto calibri garantendo una misurazione più affidabile per alcune ore.

Link per il download dal PlayStore: Altimetro Preciso

Runtastic Altimeter e Bussola

Runtastic Altimeter e Bussola

Runtastic Altimeter e Bussola invece non solo fa da altimetro, ma mette a disposizione delle funzioni extra, come per l’appunto la bussola. Da non dimenticare poi il rilevatore di posizione, le informazioni meteo e quelle su albe e tramonti. Si tratta di un’app ottima per chi pratica escursioni e che riesce a rilevare la posizione esatta di chi la utilizza grazie alle bussola, comoda anche per orientarsi, mentre con il GPS calcola l’altitudine (in piedi o metri) alla quale ci si trova: quest’ultimo dato viene definito anche tramite il servizio Runtastic online. Naturalmente tutto ciò è possibile anche in modalità offline, ma nel momento in cui abbiamo una connessione internet possiamo sfruttare la fotocamera per condividere le nostre foto sui vari social network (Google+, Facebook, ecc.) o via email. L’app creata da Runtastic indica inoltre velocità e temperatura del vento, insomma risulta ideale per chi ama fare sport all’aperto.

Link per il download dal PlayStore: Runtastic Altimeter e Bussola

DS Altimeter

Ds Altimeter

Un altro ottimo altimetro per Android è DS Altimeter che trasforma il dispositivo anche in un barometro. Durante la misurazione dell’altitudine aggiorna i dati in tempo reale e, grazie alle opzioni di configurazione, è possibile scegliere la fonte da cui ricavare i dati necessari, ovvero se usare il GPS o altro. Utilizzando i satelliti non risulta precisa al massimo, ma usando la mappatura SRTM (mappatura fatta da radar USA nel 2000 dell’intero pianeta) la misurazione risulta perfetta.

Link per il download dal PlayStore: DS Altimeter

Altitude

Altitude

Abbiamo poi Altitude, anch’essa nel circolo delle migliori app che è possibile installare su un dispositivo Android, considerando anche il fatto la miriade di dati che fornisce a chi la utilizza. Trattandosi di un’applicazione con molteplici funzioni, riesce a fornire i dati di  velocità istantanea, media e massima, direzione, distanza e tempo del movimento effettuato, altezza minima e massima del percorso ed inoltre indirizzo fisico della posizione attuale. Naturalmente vi è la possibilità di salvare tutti i dati, di visualizzare sulla mappa il percorso seguito e di condividere il tutto con i propri amici sui social network (ad esempio su Facebook), tramite email o via messaggio su una chat. Tutti gli utenti che amano fare passeggiate o sport all’aria aperta, escursioni, ma anche tener traccia di viaggi in auto o degli allenamenti, possono visualizzare grafici relativi ai dati raccolti: altezza, velocità media, tempo, elevazione guadagnata o persa e così via. Per finire viene messa a disposizione una bussola per orientarsi durante i propri viaggi.

Link per il download dal PlayStore: Altitude

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

My Elevation

My Elevation

Utilizzabile solo online è My Elevation, perfetta per chi ama le avventure: basandosi su latitudine e longitudine indica l’altitudine GPS, fornendo un’utile mappa dell’elevazione con la posizione esatta di dove ci si trova (sia in 2D che 3D). Per monitorare l’altitudine in tempo reale, quindi in continuo aggiornamento ad ogni nostro movimento, è possibile usare la funzione “Follow Me” con tanto di dati relativi ai punti di interesse nelle vicinanze ed anche sulle condizioni meteorologiche.

Link per il download dal PlayStore: My Elevation

Altimetro offline

Altimetro offline

Altimetro offline riesce a fornire dati precisi riguardanti la nostra altitudine attuale senza aver bisogno di una connessione internet. Anche senza copertura questa applicazione completamente gratuita riesce a dare dati sull’altitudine (in metri o piedi), mostrando sullo schermo le coordinate geografiche del luogo. Naturalmente è possibile salvare i dati ricavati, in modo da poter condividere il tutto con i propri amici tramite Facebook o Whatsapp non appena si ha una connessione dati.

Link per il download dal PlayStore: Altimetro offline

Digital Altimeter

Digital Altimeter

Digital Altimeter a differenza dei precedenti è un applicativo per Android molto semplice. Spartana a livello grafico ma precisa nelle misurazioni, questa app indica la nostra altitudine GPS sia in metri che in piedi. Di certo esistono delle varianti migliori e più precise, ma fa il suo dovere senza appesantire troppo il nostro smartphone.

Link per il download dal PlayStore: Digital Altimeter

Altimetro free

Altimetro free

Per finire abbiamo provato Altimetro free, un altimetro davvero professionale che rileva altitudine e posizione in maniera davvero precisa. L’interfaccia è molto curata e riproduce un altimetro analogico con misura digitale: uno strumento molto utile per chi ama fare sport all’aperto come passeggiate o escursioni. Questa applicazione infatti non solo misura l’altezza alla quale ci si trova sfruttando il GPS, salvando quella massima raggiunta, ma permette di calibrare l’altitudine e l’unità di misura usata (metri o piedi) grazie al comodo pannello delle impostazioni. Inoltre è possibile seguire l’andamento delle condizioni meteorologiche nel caso in cui disponiamo di un telefono con barometro. Per finire potremo scattare le nostre foto e condividerle con gli amici su Facebook, Whatsapp, via email e così via mostrando il luogo e l’altitudine alla quale ci troviamo. Grazie al comodo widget che potremo inserire nella schermata principale, avremo sempre sotto controllo l’altitudine in tempo reale.

Link per il download dal PlayStore: Altimetro free

Insomma oramai abbiamo solo l’imbarazzo della scelta con i nostri dispositivi Android ed esisteranno diverse altre applicazioni che ci danno la possibilità di misurare l’altitudine e quant’altro. Non resta che provare tra le diverse applicazioni esistenti sullo store e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze prima di partire all’avventura o uscire per la nostra sessione di allenamento giornaliera. Ovviamente tra quelle elencate ne troverete diverse interessanti, ma nel caso in cui ne riusciate a scovare delle altre fatecelo presente.

ATTENZIONE: se stai cercando i migliori altimetri da installare sul tuo smartphone probabilmente potresti essere interessato a leggere anche il nostro articolo sulle migliori applicazioni per il trekking e l’escursionismo. Vedi qui di seguito: le migliori applicazioni per il trekking e l’escursionismo

Potrebbe piacerti anche