Far Cry Arcade sarà l’editor di mappe single-player, coop e PvP di Far Cry 5

Far Cry 5 mi ha stupito al momento del suo annuncio per la scelta di rinunciare alla solita ambientazione esotica e raccontare gli Stati Uniti d’America del fanatismo religioso e dei gruppi paramilitari, un Montana dominato da un pericoloso culto chiamato Progetto dei Cancelli dell’Eden (potete saperne di più se avete Amazon Prime guardando il cortometraggio di Far Cry 5 su Amazon Prime Video).

Con mio dispiacere è diventato chiaro nel tempo che Ubisoft non sia davvero interessata a questa ambientazione e alle sue conseguenze. Mentre Bethesda non si è tirata indietro quando Wolfenstein 2 The New Colossus, che racconta di un’America invasa dai nazisti, è diventato tristemente attuale perché i nazisti hanno iniziato davvero a girare per le strade degli Stati Uniti d’America del 2017, Ubisoft ha preferito non lasciarsi coinvolgere nella politica e in generale nella realtà.

Eppure l’ultimo annuncio, che riguarda i contenuti che Far Cry 5 riceverà nel tempo (segno di quanto Ubisoft prenda sul serio la sua dedizione al giocoservizio) e il suo editor delle mappe, è riuscito a riaccendere il mio interesse.

Sapevamo già che il Season Pass di Far Cry 5 conterrà DLC totalmente svincolati dalla narrazione principale, avventure ambientate nel Vietnam, in mezzo a una epidemia zombi e persino su Marte. Il Montana diventerà solo uno dei possibili spazi esplorati dal gioco, che non è più un’opera con un suo inizio e una fine ma una piattaforma.

Ma Far Cry 5 avrà anche eventi post-lancio e un vero e proprio editor delle mappe pensato per aumentare esponenzialmente la longevità del gioco (e l’acquisto di personalizzazioni estetiche attraverso le sue micro-transazioni) con l’apposita modalità Far Cry Arcade, disponibile per tutti i giocatori.

Far Cry Arcade sarà una modalità alternativa alla campagna da giocare da soli, in compagnia o contro gli altri giocatori in mappe create dagli sviluppatori o dalla comunità. A questa modalità e all’editor delle mappe, che comprenderanno contenuti da Far Cry 5, precedenti episodi della serie e anche altre serie Ubisoft come Assassin’s Creed e Watch Dogs, saranno dedicate pure espansioni post-lancio.

[easyazon_link identifier=”B079JKBK7Y” locale=”IT” tag=”web051-21″]Far Cry 5[/easyazon_link] uscirà il 27 marzo su PS4, Xbox One e PC. Acquistarne il Season Pass darà accesso anche a Far Cry 3, nella versione originale su PC e nella riedizione Far Cry 3 Classic Edition su PlayStation 4 e Xbox One (ma non si tratterà di un remaster).

Potrebbe piacerti anche