I migliori smartphone e tablet Android, Windows e Apple di fine 2016

Inutile negarlo, gli smartphone e i tablet hanno rivoluzionato in modo completo la nostra vita. I telefoni cellulari ora non servono più solo a fare chiamate e inviare SMS o giocare a pochi videogiochi, ma si possono utilizzare praticamente come dei PC. Ci si può vedere film ma anche installare applicazioni gratis che funzionano come veri e propri programmi software per fare qualsiasi cosa. Senza contare che si possono anche scattare foto di alto livello, non paragonabili alle fotocamere professionali ma comunque dall’ottima resa. I tablet sono ancor più dei computer perchè grazie ai loro schermi più grandi li si può utilizzare anche per la produttività. Con la differenza che rispetto a PC fissi e notebook sono facilissimi da trasportare anche in mano.

Per non parlare dell’utilizzo multimediale e quindi della possibilità di vedere video come anche di navigare da Dio sul palmo della nostra mano. I migliori smartphone e tablet sono capaci praticamente di tutto, hanno prestazioni spettacolari, display da paura e tanto altro. Il problema è che non è sempre facile individuarli e non lo si può fare basandosi solo sui prezzi delle offerte. Basti pensare agli smartphone Android cinesi o ad alcuni tablet Android economici che offrono prestazioni molto simili al miglior smartphone come iPhone o tablet come iPad ma in realtà costano molto più poco. Quando si va oltre la fascia media degli smartphone economici non è quindi il rapporto qualità prezzo e nemmeno le caratteristiche sulla carta a decidere quali sono i migliori smartphone e tablet in commercio. I migliori smartphone e tablet possiamo dividerli principalmente in tre sistemi operativi: Android, iOS e Windows 10.

Il primo è quello più personalizzabile, adatto all’uso multimediale e ad offrire la migliore esperienza possibile sui migliori smartphone e tablet a livello non professionale. Il secondo risulta migliore per quanto riguarda il lato delle prestazioni sia sui migliori smartphone che sui tablet. Il terzo invece sui tablet è quello più adatto alla produttività perchè rende veramente i dispositivi dei PC dato che abbiamo la stessa versione desktop dei computer e ci potremo installare i programmi di Windows 10. Sugli smartphone invece è caratterizzato da una grande stabilità, che si avvicina a quella di iOS, ma con prezzi che invece sono il contrario per quanto sono bassi. Vi abbiamo mostrato in una guida i migliori smartphone Android cinesi di fine 2016 e la top 10 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo. Qui trovate invece i migliori smartphone e tablet Android, Windows e Apple di fine 2016.

ATTENZIONE: questa guida è ormai obsoleta! Ti rimandiamo alle nostre nuove guide sui migliori tablet del momento che potrai visionare cliccando i seguenti link qui sotto (scegli quello che più ti interessa):

Huawei P9 Lite

migliori smartphone

Huawei P9 Lite è la scelta migliore per chi ha un budget limitato ma vuole comunque uno smartphone super affidabile a cui non manchi nulla. E’ lo smartphone di fascia media perfetta ed anche risparmiando si ha la possibilità di acquistare un device senza problemi sotto tutti gli ambiti. Il design è molto elegante con una cornice in metallo, una buona compattezza ed un profilo sottile. Lo schermo presenta dimensioni di 5,2 pollici e la risoluzione a cui visualizza è Full HD con 1080 x 1920 pixel. Si tratta di un display con dei colori fedeli ed un buon livello di dettaglio, e llo stesso vale per gli angoli di visione. Tra i componenti c’è un processore octa core Kirin 960 con una frequenza di 2 Ghz, con 3 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria integrata espandibile con micro SD. E’ un arsenale molto valido che da la possibilità di avere un sistema operativo molto fluido con tutti gli utilizzi, anche con app avanzate e un multi tasking importante. Solo nel gaming ad altissimi livelli arranca un po’ dato che il processore non è il top. La fotocamera dalla risoluzione di 13 Megapixel si può tranquillamente paragonare a quella di un top di gamma ed è tra i più grandi vantaggi, perchè scatta foto sempre molto dettagliate in ogni condizione di luce, con tanto di comandi manuali. La batteria vanta una capacità di 3000 mAh e non vuole mai saperne di scaricarsi prima della fine della giornata.

[easyazon_link identifier=”B01G42LPBA” locale=”IT” tag=”web051-21″]Huawei P9 lite Smartphone [Versione Italia] (Marchio TIM) Nero[/easyazon_link]

Samsung Galaxy S7 Edge

migliori smartphone

Samsung Galaxy S7 Edge è invece il top di gamma in assoluto più perfetto del 2016, raggiunge il meglio su qualunque cosa e non manca nemmeno di eleganza. Il suo design è fatto in vetro per la scocca ed in metallo per il frame, con un bellissimo schermo curvo ai lati che è uno dei componenti che attraggono più il pubblico sull’intero mercato. E’ presente anche la certificazione IP68 che lo rende resistente alla polvere e impermeabile: è possibile l’immersione fino ad un massimo di un metro di profondità, per un massimo di 30 minuti. Lo schermo è un pannello da 5,5 pollici di diagonale con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e la tecnologia Super AMOLED: è di sicuro uno dei migliori schermi sul mercato. I colori sono molto vividi e non mancano mai di tonalità, mentre il dettaglio è altissimo. Grazie alla modalità Always On si può tenere parte del display sempre acceso per vedere ora e notifiche. L’hardware è formato da una CPU octa core Samsung Exynos 8890 da 2,3 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD. Prestazioni pazzesche sia nel gaming ad alti livelli che nel multi tasking più sfrenato. La fotocamera da 12 Megapixel per molti è la migliore sul mercato: cattura tantissima luce e fa foto impeccabili anche in condizioni avverse. Infine la batteria da ben 3600 mAh dura sempre più di una giornata, anche 2 a uso moderato.

[easyazon_link identifier=”B01BWVW044″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung G935 Galaxy S7 edge Smartphone da 32GB, Nero [Italia][/easyazon_link]

Microsoft Lumia 650

migliori smartphone

Il Lumia 650 è l’unico smartphone che Microsoft ha rilasciato quest’anno, e attualmente è disponibile con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo nonostante sia un device quasi unico. Uno dei punti forti è sicuramente il design che è davvero sottilissimo e in più vanta una cornice in metallo che gli dona una grande raffinatezza. C’è anche da dire che si tratta di un design molto leggero e compatto. Bellissimo è anche il display con tecnologia AMOLED che vanta una diagonale di 4,97 pollici e visualizza con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Si tratta di un display con colori tarati molto bene ed una alta luminosità. Sul lato hardware il processore è un quad core Qualcomm Snapdragon 212 con 1,3 Ghz di frequenza, ed è accompagnato da 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD. Sebbene sembri un comparto entry level, la grande ottimizzazione del sistema operativo Windows 10 Mobile lo rende molto veloce e reattivo. Come fotocamera troviamo 8 Megapixel comunque superiori alla sufficienza nella fascia di prezzo e ottime con buona luce. Infine la batteria ha una capacità di 2000 mAh e se l’utilizzo è più stressato del solito ha bisogno di una botta di ricarica dopo il pomeriggio.

[easyazon_link identifier=”B01BCMKFZ4″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Microsoft Lumia 650 LTE/4G, 5″, 16 GB, 1 GB RAM, Qualcomm Snapdragon, 8 MP, Nero/Argento[/easyazon_link]

Microsoft Lumia 950 XL

migliori smartphone

Escludendo il costosissimo HP Elite x3 pensato per gli utenti business, Lumia 950 XL è il più potente smartphone con il sistema operativo Windows 10 Mobile. Ma nonostante ciò si trova ad un prezzo estremamente conveniente perchè questo sistema operativo è messo alquanto male in vendite, tanto che si è vociferato un abbandono di Microsoft del mercato consumatori. Uno dei suoi pregi principali è sicuramente il display con la tecnologia AMOLED, una diagonale di ben 5,7 pollici ed una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. E’ un bellissimo schermo sia per i colori che per la luminosità, passando per il livello di definizione e l’idoneità alla produttività e all’uso multimediale grazie alla diagonale ampia. Parlando di hardware, il processore è un Qualcomm Snapdragon 810, octa core da 2 Ghz di frequenza, ed è supportato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD. Anche se non è all’ultimo grido le prestazioni sono eccellenti, e si ha una grande stabilità e velocità con tutti gli utilizzi grazie al fatto che Windows 10 Mobile è ottimizzato alla perfezione molto più di Android. Eccezionale la fotocamera da 20 Megapixel con flash triple LED e la possibilità di registrare i video in 4K. Il dettaglio è assolutamente altissimo, i colori sono molto naturali e ci sono anche tantissime opzioni a livello software. Come batteria troviamo una 3340 mAh che se viene usata in modo moderato può durare anche 3 giorni, mentre supera la giornata a uso intenso.

[easyazon_link identifier=”B016N0T2PY” locale=”IT” tag=”web051-21″]Microsoft Lumia 950 XL Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia][/easyazon_link]

Apple iPhone 7 Plus

migliori smartphone

Ecco lo smartphone più potente di Apple, che ha come primo vantaggio in assoluto quello di avere la migliore ottimizzazione al mondo. A livello di performance questo smartphone è il più stabile e veloce del mondo, e non presenta praticamente mai rallentamenti. Ciò è aiutato anche dal potente comparto hardware formato dal primo processore quad core di Cupertino (Apple A10 Fusion), ben 3 GB di RAM per la prima volta in un melafonino e uno storage interno che arriva a 128 GB a seconda della variante. Il design è molto sottile ed è tutto in metallo, con un nuovo tasto Home haptico la cui vibrazione simula la pressione. Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel ed è uno dei migliori LCD sul mercato perchè ha dei colori molto naturali che saltano letteralmente fuori dallo schermo. C’è anche il 3D Touch che riconosce l’intensità della pressione. Sul retro abbiamo una doppia fotocamera da 12 Megapixel, la prima su uno smartphone con zoom ottico 2x. Siamo migliorati tantissimo rispetto al 6s con gli scatti con poca luce che hanno meno rumore e più dettaglio, e lo stesso vale per le buone condizioni di luce. Come batteria quest’anno troviamo 2900 mAh ed una gestione davvero ottimale, tanto che non può mai scaricarsi prima della giornata sebbene il quantitativo di capacità probabilmente non ce la farebbe mai a superare il dì con il sistema operativo Android e le stesse specifiche.

[easyazon_link identifier=”B01LWAWBYG” locale=”IT” tag=”web051-21″]Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5″ – 128 GB – iOS 10) Nero (Nero opaco) [Italia][/easyazon_link]

Apple iPad Pro

migliori smartphone

Apple iPad Pro è il tablet più potente in assoluto di casa Apple e strizza anche molto l’occhio alla produttività essendo in grado quasi di sostituire in tutto e per tutto un vero PC. La sua qualità costruttiva è veramente egregia grazie ad un design che è tutto fatto in metallo ed uno spessore estremamente ridotto che lo rende uno dei tablet più sottili del mondo. Lo schermo ha una diagonale di ben 12,9 pollici sebbene sia disponibile anche una versione da 9,7 pollici, e la sua risoluzione è di 2048 x 1536 pixel. E’ una delle risoluzioni più alte nei tablet e questo display è uno dei migliori in assoluto con dei colori davvero bellissimi e una luminosità molto alta. A livello hardware il processore è  un Apple A9X con 2,2 Ghz di frequenza, e insieme ad esso ci sono 3 GB di memoria RAM e uno storage che cambia a seconda della variante acquistata. Come prestazioni è praticamente il tablet più stabile e veloce al mondo come iPhone 7, perchè il sistema operativo iOS, come già citato con l’iPhone, è il più ottimizzato in assoluto. Potete aprire tantissime app senza rallentamenti e non avrete mai un crash. La fotocamera è una delle migliori sul settore tablet con 12 Megapixel di risoluzione, un dettaglio altissimo che sui tablet non esiste e foto scattate molto velocemente. Si registrano anche i video in 4K. Con la batteria da 7300 mAh l’autonomia dura 7-8 ore ad uso non troppo intenso.

[easyazon_link identifier=”B016QI7W00″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Apple iPad Pro Wi-Fi + Cellular 128GB Tablet Computer, Oro[/easyazon_link]

Asus ZenPad 3S

migliori smartphone

Questo tablet top di gamma che non è altro ha un prezzo significativamente conveniente, eppure ha delle specifiche tecniche spinte al massimo e non lo sono solamente sulla carta per quanto riguarda i migliori tablet Android. Asus è migliorata tantissimo con la qualità costruttiva e grazie ad una realizzazione tutta in metallo questo tablet è molto più premium dei predecessori. Lo schermo vanta dimensioni di 9,7 pollici  e la risoluzione a cui mostra le imamgini è Quad HD con 2048 x 1536 pixel. L’aspect ratio 4:3 lo rende molto adatto alla lettura e alla navigazione, il dettaglio è altissimo, la luminosità è buona ed anche i colori sono molto ben regolati. Spostandoci sul lato hardware abbiamo a che fare con un processore esa core Mediatek MT8167 con 2,1 Ghz di frequenza, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con una micro SD. Le performance sono molto vicine al top perchè con questo tablet potrete avere un multi tasking sfrenato con zero intoppi, grazie alla componentistica potentissima l’interfaccia risulterà molto fluida nonostante pesantemente personalizzata. Solo accettabile la fotocamera, ma con 8 Megapixel di risoluzione è comunque superiore alla media offerta dalla concorrenza per i tablet Android e non. La batteria è da 5900 mAh e potete usarla circa 2 giorni ad utilizzo moderato senza che si scarichi.

[easyazon_link identifier=”B01IEZNLD0″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Asus z581kl 1 a001 a ZenPad 3 8.0 LTE 20,06 cm (7,9 pollici) Tablet-PC (Qualcomm msm8956, 2 GB, 16 GB eMMC, Android 6, Adreno 510 Graphics, 4 G) Nero[/easyazon_link]

Samsung Galaxy Tab S2

migliori smartphone

Samsung Galaxy Tab S2 è uscito ormai da un po’ ma il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone non ha avuto ancora bisogno di rilasciare la nuova versione perchè questa è ancora letteralmente impeccabile sul mercato. La qualità costruttiva è una delle migliori: il tablet ha un frame in metallo ed è fra i più sottili esistenti sul mercato grazie a soli 5,6 mm di spessore. Anche lo schermo è praticamente perfetto: la sua diagonale è di 9,7 pollici, la tecnologia è Super AMOLED e la risoluzione è Quad HD con 2048 x 1536 pixel. Si può considerare praticamente il miglior schermo per un tablet Android, i colori sono molto accesi, i neri molto profondi e la luminosità è altissima. E’ anche possibile regolare i colori via software. Niente male nemmeno i componenti con un processore octa core Samsung Exynos 5433 da 1,9 Ghz di frequenza, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno che si può espandere tramite micro SD. Il tablet può reggere praticamente qualsiasi applicazione e l’interfaccia utente TouchWiz è molto reattiva anche quando ci sono tante app aperte. Anche la fotocamera domina, ha 8 Megapixel di risoluzione e con un po’ tutte le condizioni di luce fa foto più dettagliate di ogni altro tablet Android attualmente in commercio, con tanto di possibilità di registrare video in risoluzione 4K. Ciliegina sulla torta è la presenza della connettività 4G LTE che vi potrà far utilizzare il tablet per navigare in internet e telefonare come un vero e proprio smartphone attraverso l’uso di una scheda SIM. Con 5870 mAh la batteria dura una giornata se usate il 4G.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori tablet Android direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01G5K6FMU” locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung Galaxy Tab S2 (2016) 8.0″ LTE Gold[/easyazon_link]

Asus Transformer Book T101HA-GR029T

migliori smartphone

Ci spostiamo ora sui tablet Windows, quelli che sono veri e propri PC in miniatura. Il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo è decisamente questo modello Asus perchè costa poco e vi farà sentire poco la mancanza di un notebook. Ci potrete installare sopra tutti i programmi Windows 10, ad eccezione ovviamente di quelli pesanti per la grafica avanzata e i videogiochi di alto rango. Possiede anche una tastiera fisica per scrivere. Lo schermo ha una diagonale di 10,1 pollici ed una risoluzione solamente HD: il dettaglio non è alto, ma comunque anche i notebook che costano di più hanno un display simile, e per avere un prezzo così conveniente si deve scendere a compromessi. Tra l’altro questa risoluzione favorisce l’autonomia della batteria che con uso moderato arriva alla bellezza di 12 ore. Il comparto hardware è molto soddisfacente grazie alla presenza di un processore Intel Atom Z8350, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria integrata. Fra i migliori tablet economici con Windows 10 non si può desiderare di meglio come prestazioni con le quali si naviga alla perfezione e si possono utilizzare tutti i programmi tranne quelli richiedenti una scheda video dedicata.

[easyazon_link identifier=”B01M691HU1″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Asus T101HA-GR029T Transformer Book, LCD 10.1″ HD, Processore Intel Atom Z8350, RAM 4 GB, EMMC 64 GB, Windows 10, Grigio[/easyazon_link]

Scelto dalla redazione – Microsoft Surface Pro 4

migliori smartphone

Microsoft Surface Pro 4 è di gran lunga superiore per quanto riguarda la produttività ad ogni tablet in questa guida, è il miglior tablet in assoluto e se la batte solo con iPad Pro, vincendo a nostro parere perchè in questo caso abbiamo un sistema operativo desktop. Non pecca in qualità costruttiva questo modello con un design in lega di magnesio solido e robusto, e con tanto di supporto per reggerlo in piedi. Il display è da ben 12,3 pollici e la sua risoluzione è oltre il Quad HD con 2736 x 1824 pixel. E’ uno schermo bellissimo sia per luminosità che per il dettaglio, passando per la riproduzione dei colori. Supporta anche la Surface Pen che da la possibilità di scrivere e disegnare con migliaia di gradi di pressione. L’hardware equivale praticamente ad un notebook di fascia alta ed è disponibile in più varianti con anche i processori Intel Core i5 e i7 di ultima generazione. Troviamo poi 4, 8 o più GB di RAM per un multi tasking eccellente. Le prestazioni sono fulminee in ogni utilizzo, mentre la batteria con un utilizzo modesto può raggiungere le 8 ore.

[easyazon_link identifier=”B017UAMI2U” locale=”IT” tag=”web051-21″]Microsoft Surface Pro 4 Tablet, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB, Nero/Antracite[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche