Europa è un nuovo Battle Royale dal proprietario di League of Legends

Tencent ha annunciato di recente che distribuirà ufficialmente “PlayerUnknown’s Battlegrounds” di Bluehole in Cina. Una notizia importante, perché segna l’uscita dalla clandestinità di PUBG nel territorio che vale, da solo, il 40% dei suoi utenti attivi, e l’arrivo ufficiale nel più grande mercato videoludico al mondo del più grande successo videoludico del 2017. Non contenta di distribuire “PlayerUnknown’s Battlegrounds” nel suo principale mercato (e di possedere il 5% di Bluehole stessa) Tencent ha ora annunciato il suo videogioco Battle Royale per PC, intitolato “Europa”.

Il gioco è apparso come free-to-play su Steam con attualmente il supporto solo per il cinese semplificato. Una scelta assai strana per Tencent: mentre nel resto del mondo Steam è la piattaforma più diffusa per il videogioco su PC in Cina la piattaforma più importante è WeGame, posseduta proprio da Tencent, e Steam opera in una condizione di semi-clandestinità distribuendo sul territorio cinese giochi non autorizzati dal governo, a cui Tencent è molto vicino. La presenza di “Europa” su Steam lascerebbe quindi pensare alla volontà di Tencent di distribuire il gioco in tutto il mondo e non solo sul mercato cinese.

La particolarità di “Europa”, quello che lo distinguerà da altri Battle Royale e soprattutto da “PlayerUnknown’s Battlegrounds”, dovrebbe essere il peso dato all’esplorazione acquatica, ma comunque sarà uno sparatutto multiplayer ambientato su un’isola su cui cento giocatori combattono per decidere chi sarà l’ultimo a restare in piedi. Dalla descrizione sembra inoltre che Tencent voglia svilupparlo come un videogioco competitivo destinato a diventare un eSport. Tencent sta anche lavorando a ben due videogiochi in stile Battle Royale per dispositivi mobili, una piattaforma fondamentale in Cina anche per videogiochi “hardcore” (per videogiocatori dedicati) ed eSport.

fonte Niko Partners
Potrebbe piacerti anche