Xbox Live su Steam? Sembra che sia Valve a opporsi a Microsoft

Perché Age of Empires Definitive Edition, il remaster/remake del classico videogioco di strategia in tempo reale Age of Empires, arriverà solo su Windows Store per Windows 10 e non anche su Steam? Il problema è Xbox Live.

Secondo quanto dichiarato da Jörg Neumann, produttore Microsoft, al sito tedesco GameStar.de la causa sarebbe infatti l’attualmente mancata implementazione di Xbox Live all’interno di Steam, e la causa della mancata implementazione sarebbe Valve. Secondo Microsoft, infatti, Windows Store e Steam non sono piattaforme ma due negozi, mentre l’unica vera piattaforma che la compagnia considera è Xbox Live.

“Il problema nasce da un malinteso [su come viene inteso il termine “piattaforma”]: la piattaforma è il luogo su cui le persone giocano [e non dove acquistano i giochi] e le persone giocano negli spazi sociali di Xbox Live, quindi se esiste modo di implementare Xbox Live da qualche parte possiamo anche pubblicarci i nostri giochi. Ma sfortunatamente al momento non c’è soluzione per farlo su Steam, e dipende più da altre persone [immagino si riferisca a Valve] che da noi.”

Questo potrebbe anche voler dire che Microsoft non pubblicherà in futuro altri giochi su Steam, come per esempio ha fatto anche con Quantum Break (che inoltre gira meglio nella sua versione Steam, con DirectX 11, rispetto a quanto faccia nella sua versione Windows Store per Windows 10, con DirectX 12). O che, almeno, non ci pubblicherà giochi multiplayer, dove è necessario avere Xbox Live.

L’ultimo gioco di Microsoft Studios arrivato su Steam, Killer Instinct, si trova a proposito in una strana situazione. È possibile giocarci online da Steam, combattendo anche con avversari su Xbox Live e anche con avversari che accedono a Xbox Live da console Xbox One (e non solo con chi ha la versione Windows 10 del gioco) ma… non in modalità classificata.

La risposta solleva anche altri dubbi, perché Valve non è sembrata sinora molto contraria all’implementazione di altre piattaforme all’interno di Steam. Prima di Xbox Live c’era Games for Windows Live, una piattaforma da tutti odiata ma comunque necessaris per giocare ad alcuni videogiochi su Steam, e così è implementato Uplay di Ubisoft. Andrebbe capito cosa provoca ora il rifiuto di Valve all’inserimento di Xbox Live.

fonte GameStar
Potrebbe piacerti anche