PUBG rappresenta il 12% del mercato dei videogiochi PC a pagamento

Continuiamo a esplorare la relazione sugli andamenti dell’industria videoludica nel 2017 pubblicata dall’agenzia SuperData. Ieri ho raccontato dell’incredibile quantità di giocatori di free-to-play su PC e dispositivi mobili al mondo, oggi scopriamo qualche notizia in più sul più importante videogioco e sul più grande successo del 2017: PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds di Bluehole.

Nato come continuazione del lavoro di Brendan Greene su DayZ Battle Royale e H1Z1, PUBG di Bluehole ha incontrato un tale successo da convincere la compagnia a espandere lo studio che se ne occupava, inizialmente composto da soli venti membri, in un’intera divisione internazionale con più di 200 dipendenti, la PUBG Corp.

PlayerUnknown’s Battlegrounds ha influenzato tutta l’industria durante tutto l’anno: [easyazon_link identifier=”B00KXX4UV4″ locale=”IT” tag=”web051-21″]GTA Online[/easyazon_link] ha ora una modalità Battle Royale, Epic Games ha trovato nuovamente successo grazie al suo videogioco Battle Royale free-to-play Fortnite (nato come PvE ma appositamente ampliato al PvP), Hi-Rez ha annunciato una modalità Battle Royale per il suo Paladins, forse il primo tentativo di mescolare Battle Royale e MOBA, e NetEase ha lanciato ben tre diversi giochi di questo genere su dispositivi mobili trovando anche un certo consenso soprattutto con Rules of Survival.

Il successo di PUBG si deve soprattutto al mercato cinese, dove il gioco in realtà non è ancora arrivato ufficialmente. Ci arriverà grazie a Tencent, ma sinora è giocabile, come nel resto del mondo, su Steam, che però in Cina si muove in una zona legalmente grigia perché è disponibile in modo non ufficiale e non è sottoposto alle regolamentazioni e alla censura dello Stato.

Comunque, il successo di PUBG (superato solo da Fortnite di Epic Games tra i giochi Battle Royale, ma Fortnite è free-to-play e PUBG a pagamento) lo ha reso il gioco premium per PC con i maggiori incassi del 2017, e non di poco: PUBG, con circa 30 milioni di copie su PC, ha incassato 712 milioni di dollari (il 12% degli incassi totali del mercato PC) mentre il secondo classificato, Overwatch, è a 382 milioni. Considerate anche che Overwatch è stato disponibile per tutto il 2017, mentre PUBG è arrivato in Accesso Anticipato a marzo.

Potrebbe piacerti anche