Bloodborne torna nella fantascienza con il Souls-like The Surge 2

Deck13 Interactive e Focus Home Interactive hanno annunciato lo sviluppo di The Surge 2. Dopo aver provato a imitare Dark Souls e in generale i Soulsborne di FromSoftware con il videogioco Souls-like dark fantasy Lords of the Fallen, Deck13 Interactive ha dato una lettura più originale del genere (ispirandosi soprattutto a Bloodborne) e delle sue ambientazioni con [easyazon_link identifier=”B06WPBMY6L” locale=”IT” tag=”web051-21″]The Surge[/easyazon_link].

The Surge ha un’ambientazione fantascientifica ed è incentrato sul combattimento tra il protagonista, armato di esoscheletro, e un esercito di nemici ugualmente armati di esoscheletro, o completamente robotici, da cui è possibile acquisire pezzi per potenziare l’armatura e modificarne le armi (e, con esse, il proprio stile in battaglia).

La particolarità di The Surge sta nel modo in cui devo rubare questi pezzi ai nemici. Non basta sconfiggere un nemico per trovare per terra le parti della sua armatura, ma devo volontariamente staccarle in combattimento mirando con i miei attacchi alla parte del suo esoscheletro, o del suo corpo robotico, che voglio ottenere e poi devo terminare lo scontro con una violenta amputazione. Per permettermi di fare questo, The Surge non differenzia tra un attacco leggero e un attacco pesante, come i Soulsborne di FromSoftware, ma tra attacchi verticali e attacchi orizzontali.

Propone inoltre uno stile di combattimento più simile a Bloodborne che a quello di Dark Souls, con movimenti rapidi che incentrano gli scontri più sull’entrare e uscire (e schivare) con i giusti tempi che sul difendersi.

Per il resto, la formula dei Soulsborne è ripresa anche troppo fedelmente, soprattutto nel level design costruito con falò (o meglio, con il loro equivalente fantascientifico) e scorciatoie, e nella costruzione dei combattimenti contro i boss. Invece di costruire sfide intelligenti, e magari narrative, The Surge prende ed estremizza la parte peggiore dei combattimenti dei Soulsborne, rendendo i suoi boss volontariamente difficilissimi sino a essere frustranti e spesso capaci di uccidermi con un colpo solo.

The Surge 2 uscirà nel 2019 per PC e console e, secondo il comunicato stampa che ho ricevuto, si concentrerà nell’espandere e migliorare il level design della serie con una nuova ambientazione.

Potrebbe piacerti anche