Le migliori alternative a Spotify

Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di oltre 30 milioni di brani musicali. Dal suo ingresso nel mercato che conta ha superato ogni record immaginabile ed è diventato, al giorno d’oggi, il punto di riferimento per quanto riguarda lo streaming on demand della musica. Non apprezzando tutti questo servizio è lecito scovare le migliori alternative a Spotify. 

Uno dei punti poco apprezzati dagli utenti è la limitazione per chi voglia usufruire del servizio gratuitamente. Infatti, senza la sottoscrizione ad un abbonamento, Spotify limita le modalità di riproduzione della musica, adottando la tanto odiata riproduzione casuale (è possibile saltare un brano solo sei volte in 60 minuti) con ascolto obbligatorio della pubblicità su mobile. Per quanto riguarda l’ascolto da computer l’unico obbligo è quello di ascoltare la pubblicità. Altri punti poco apprezzati dagli utenti sono il design, il costo elevato dell’abbonamento premium e per alcuni utenti anche l’impatto dell’applicazione mobile sull’autonomia dello smartphone.

ATTENZIONE: i servizi che vi mostremo in questa guida sono tutti a pagamento nelle loro versioni premium! Se vuoi scoprire qualche servizio gratuito ti rimandiamo quindi a quest’altra nostra guida: Le migliori app per ascoltare musica gratis e a pagamento

Esistono delle alternative degne di nota a Spotify? Lo scopo della guida è proprio quello di ricercare nel web le migliori alternative a Spotify, sia gratuite sia a pagamento. Ogni servizio presenta dei pro e dei contro e solo l’utente finale potrà scegliere il servizio adatto alle proprie esigenze.

Scopriamo le migliori alternative a Spotify

Google Play Music

migliori alternative a spotify google play music

Google Play Music offre un servizio simile a quello offerto da Spotify con possibilità di ascoltare 40 milioni di brani on demand, ascoltare radio senza pubblicità con skip illimitati, di creare le proprie playlist personali e di ascoltare qualsiasi brano offline. Oltre allo streaming online vi è anche la possibilità di ascoltare la musica salvata sul proprio dispositivo o personal computer.

Google Play Music offre due piani diversi per quanto riguarda l’abbonamento: il primo è il piano personale da 9.99 euro/mese ed il secondo è il piano famiglia da 14.99 euro/mese (fino a sei persone).

Uno dei punti di forza di Google Play Music è la possibilità di aggiungere fino a 50.000 brani dal proprio computer ed ascoltarli in streaming gratuitamente in qualsiasi momento.

MIGLIORI ALTERNATIVE A SPOTIFY | GOOGLE PLAY MUSIC

YouTube Music

migliori alternative a spotify youtube music

L’ultimo arrivato sul mercato, in Italia, è proprio YouTube Music. Esso si configura come una delle migliori alternative a Spotify sia per quantità sia per qualità del prodotto offerto. Il servizio è ben gestito e sopratutto presenta un design alla moda, con due piani disponibili, il primo gratuito ed il secondo a pagamento.

Il piano gratuito prevede lo streaming on demand di brani musicali presenti sulla piattaforma, interrotti però da annunci pubblicitari. Il vero limite, che lo differenzia da Spotify, è senza ombra di dubbio il blocco del servizio in background e la non possibilità di ascoltare i brani in modalità offline. Queste ultime due caratteristiche, tanto amate dagli utenti, saranno disponibili nel piano premium.

Il servizio YouTube Music, tra le migliori alternative a Spotify, offre 3 mesi di prova gratuita per tutti i nuovi iscritti. Al termine della prova gratuita il costo dell’abbonamento sarà pari a 12.99 euro/mese su App Store e 9.99 euro/mese su Google Play. Come per la controparte Spotify è disponibile un piano famiglia (fino a 6 persone) al costo di 14.99 euro/mese.

L’abbonamento a YouTube Music deve essere annullato manualmente e 24 ore prima della scadenza. Per annullarlo recarsi in Impostazioni> Annulla Abbonamento.

MIGLIORI ALTERNATIVE A SPOTIFY | YOUTUBE MUSIC

ATTENZIONE: è possibile sfruttare YouTube nella versione classica per scaricare tutta la musica che si vuole in pochissimi istanti! Scoprite come fare nelle seguenti guide:

Amazon Music Unlimited

migliori alternative a spotify amazon music unlimited

Amazon Music Unlimited, tra le migliori alternative a Spotify, offre lo streaming musicale di oltre 50 milioni di brani ad alta qualità. La riproduzione della musica avviene senza pubblicità e ad alta qualità. La piattaforma inoltre offre delle playlist e dei suggerimenti personalizzati in base agli interessi del singolo utente. Possibile, inoltre, sfruttare la modalità offline per scaricare i propri brani preferiti ed ascoltarli successivamente senza connessione ed in qualsiasi momento della giornata.

Il servizio propone una prova gratuita di 30 giorni. Il piano personale ha un costo di 9.99 euro/mese, mentre il piano famiglia (sei account individuali) ha un costo di 14.99 euro/mese. Per gli utenti Amazon Prime abbiamo il piano personale a 99 euro/anno ed il piano famiglia a 149 euro/anno.

Il servizio Amazon Music Unlimited, tra le migliori alternative a Spotify, è disponibile per le piattaforme Fire OS, Android ed iOS. I contenuti multimediali sono disponibili anche su computer utilizzando un comune web browser come ad esempio Chrome, Firefox, Safari o Edge.

MIGLIORI ALTERNATIVE A SPOTIFY | AMAZON MUSIC UNLIMITED

Apple Music

migliori alternative a spotify apple music

Apple Music offre un servizio al pari di Spotify con oltre 45 milioni di canzoni disponibili. La piattaforma di streaming on demand consente di ascoltare tutte le canzoni di Apple Music su tutti i propri dispositivi e sopratutto senza pubblicità. Disponibile inoltre una modalità offline, che consente di scaricare nella propria libreria personale album, brani e video musicali.

Oltre allo streaming on demand dei brani musicali con il servizio è possibile ascoltare anche tutti i brani presenti sul proprio account personale iTunes. Apple Music, una delle migliori alternative a Spotify, offre tre mesi di streaming musicale gratuiti. Apple Music prevede tre piani diversi per abbonarsi al servizio: piano studente, piano individuale e piano famiglia.

  • Piano studente: 4.99 euro/mese

Questo piano consente lo streaming on demand di 45 milioni di brani, più quelli presenti in tutta la libreria iTunes. L’ascolto può essere sia online sia offline. Download di 100.000 brani per la propria libreria ed inoltre brani e video musicali senza alcun tipo di pubblicità. La prova gratuita di 90 giorni è senza alcun tipo di impegno e quindi annullabile in qualsiasi momento.

  • Piano individuale: 9.99 euro/mese

Il piano individuale offre gli stessi vantaggi del piano studente, precedentemente descritto.

  • Piano famiglia: 14.99 euro/mese

Il piano famiglia ha gli stessi vantaggi dei due piani prima descritti ed inoltre offre accesso completo al servizio fino ad un massimo di sei persone. Ogni membro della famiglia avrà un account personale, quindi nessun problema di playlist in comune.

MIGLIORI ALTERNATIVE A SPOTIFY | APPLE MUSIC

Deezer

migliori alternative a spotify deezer

Deezer offre lo streaming musicale on demand di oltre 53 milioni di brani. Grazie al servizio è possibile scoprire delle playlist inedite o creare una propria playlist personale, basata sui propri gusti musicali. La piattaforma è davvero ben curata e la ricerca della musica in base ai propri interessi è intuitiva e molto veloce.

Vi è, inoltre, la possibilità di scaricare playlist, brani o album musicali per poterli ascoltare offline in un secondo momento. Tra le funzionalità più interessanti citiamo la presenza del testo real-time per ogni brano musicale e la possibilità di regolare l’equalizzatore.

Deezer, una delle migliori alternative a Spotify, è fruibile gratuitamente, a patto di avere durante lo streaming degli annunci occasionali, una riproduzione casuale e l’obbligo di ascolta musica solo in modalità online. Il piano premium costa 9.99 euro/mese e prevede nessuna pubblicità, musica illimitata e modalità offline. Il piano Deezer Family costa 14.99 euro/mese ed oltre ad avere i vantaggi del piano premium consente di avere a disposizione sei profili individuali.

Inoltre è disponibile il piano Deezer HiFi al costo di 19.99 euro/mese, che consente di ascoltare musica in alta qualità. La qualità della musica sarà pari a come è stata creata dall’artista stesso, in qualità FLAC. Infatti, quando una canzone è compressa in formato MP3 o per lo streaming, un algoritmo rimuove dei bit per ridurre le dimensioni del brano. Lo streaming standard ed i file in formato mp3 sono codificati a 320 kbps, ma con HiFi, a 16 bit/44.1 kHz in qualità FLAC non si avrà alcuna perdita di bit. 

MIGLIORI ALTERNATIVE A SPOTIFY | DEEZER

Potrebbe piacerti anche