Come scaricare musica da YouTube

Al giorno d’oggi esistono numerosi sistemi per ascoltare musica: acquistare CD, scaricare i brani dagli appositi store digitali oppure utilizzare servizi in streaming. Ma c’è un’altra soluzione percorsa soprattutto da chi vuole ascoltare musica gratis: YouTube. Sulla piattaforma di videosharing più famosa al mondo vengono caricate ogni minuto 300 ore di video, gran parte delle quali sono di musica, per questo è per molti una sorta di jukebox digitale, dove poter ascoltare tutta la discografia dei propri cantanti o band preferite.

Con un po’ di buona volontà, oltre ad ascoltare musica, la si può anche scaricare nel formato preferito, estraendo solo l’audio in modo da ottenere dei file mp3 di ridotte dimensioni da riprodurre su smartphone, PC o lettore multimediale. Per capire come scaricare musica da YouTube basta imparare ad usare una delle soluzioni segnalate in questo articolo. Si tratta di siti, programmi o applicazioni che permettono di ottenere, nel giro di pochi minuti, le tracce audio desiderate.

Prima di iniziare, è necessario chiedersi se sia lecito scaricare musica da YouTube. In linea generale, il download di video dalla piattaforma video di proprietà di Google non è illegale se rivolto ad uso personale e non commerciale. Tuttavia, esistono dei video coperti da copyright che possono essere esclusivamente visualizzati, pertanto è sempre bene leggere il disclaimer in fondo a ciascun video per accertarsi che il tipo di licenza sia Creative Commons o open source prima di scaricare musica gratis.

ATTENZIONE: questo articolo è stato realizzato a solo scopo informativo. Non è assolutamente nostro scopo quello di favorire la pirateria o l’utilizzo di file coperti da copyright. Scaricare questi file è illegale e noi non ci prendiamo nessuna responsabilità in caso di uso sbagliato delle informazioni contenute in questa guida.

Indice: clicca i seguenti link per saltare subito all’argomento che più ti interessa

Come scaricare musica da YouTube usando il PC

Servizi online

Programmi per PC

Come scaricare musica da YouTube su Android o iPhone

Applicazioni per Android

Applicazioni per iPhone (iOS)

Come scaricare musica da YouTube usando il PC

Servizi online (la soluzione migliore e più veloce)

Se per scaricare musica da YouTube non volete installare sul PC alcun software che vi riempia l’hard disk di virus o di altri programmi spazzatura, i servizi online sono la soluzione ideale per voi. Si tratta di piattaforme gratuite in grado di estrapolare la traccia audio dal video di YouTube che avete scelto, permettendovi di scaricare musica gratis a volontà con poche semplici mosse. Ma ricordatevi sempre di controllare la licenza di ogni brano per non infrangere i diritti d’autore.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Clipconverter

clip converter

Clipconverter fa parte dei migliori servizi online per scaricare musica da YouTube. Una volta atterrati sulla homepage del sito, si andrà ad inserire l’indirizzo del video da convertire in Media URL. Cliccando su Continua, il tool elaborerà l’indirizzo e fornirà le opzioni di formato tra cui scegliere (MP3, M4A, AAC, OGG). Dopo aver scelto il formato, si potranno settare alcune impostazioni, tra cui volume audio e bitrate (fino a 320 kbps), oppure decidere di ignorarle e cliccare su Inizia e Download. Se si desidera estrapolare l’audio solo da una porzione di filmato, basterà togliere la spunta a Converti da e indicare il punto d’inizio e fine del file.

Yout (il più immediato per scaricare musica da YouTube)

yout

Yout è un portale web che permette di scaricare musica da YouTube in modo semplicissimo e velocissimo agendo addirittura soltanto sull’url del video interessato. Per utilizzarlo, basta aprire il video YouTube che si intende scaricare, cliccare sulla barra degli indirizzi del browser, cancellare le lettere “ube” (ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=bwDpAfFzcRQ deve diventare https://www.yout.com/watch?v=bwDpAfFzcRQ) e premere Invio. Ora bisogna scegliere il formato, la qualità e, se lo si desidera, si può tagliare il video, impostando un punto d’inizio e di fine tramite la barra che si trova sotto l’anteprima del video. Facendo click su Disco MP3 si avvierà il download.

Tramite questo sistema è possibile scaricare un file mp3 nella qualità massima possibile (fino a 320k).

Convert2MP3

convert2mp3

Convert2MP3 è un sito che permette di convertire i video di YouTube in audio scegliendo tra diversi formati (MP3, M4A, AAC, Flac, OGG e WMA). La conversione avviene automaticamente, basta inserire l’URL del video nel riquadro Insert video link, scegliere il formato dal menu a tendina, cliccare su Convert e attendere che la conversione venga portata a termine. A questo punto, non rimane che cliccare su Continue e Download per scaricare il file audio sul PC. In alternativa, si può utilizzare il motore di ricerca per cercare il video desiderato e convertirlo automaticamente sempre cliccando su Convert.

Il servizio permette di scaricare musica da YouTube non a qualità massima ma al massimo a 192 kbps. Se volete maggiore qualità puntate su altri servizi.

Video Grabby

videograbby

Video Grabby è un sito web che consente di scaricare da Youtube file audio in formato mp3 con facilità e con pochi click. Allo scopo, è necessario collegarsi alla pagina principale www.videograbby.com, cliccare sulla voce HQ in basso sulla destra per attivare il supporto ai video in alta definizione, incollare l’indirizzo del video scelto su YouTube nella casella di testo Paste Url here posta in posizione centrale sullo schermo e, infine, schiacciare il pulsante con la scritta Download MP3.

Il servizio permette di scaricare musica da youtube fino a 256 kbps cioè di alta qualità, tuttavia per avere una qualità ancora più elevata (fino a 320k) vi consigliamo di usare altri servizi come ad esempio Yout. Inoltre forse l’utilizzo di questo servizio non è dei più intuitivi.

Programmi per PC

4K YouTube to MP3 (Windows/Mac)

4kdownload

Il software 4K YouTube to MP3 offre la possibilità di scaricare musica da YouTube effettuando il download dei video e convertendoli in file audio in formato MP3, M4A e OGG senza perdere la qualità del suono. 4K YouTube to MP3 è compatibile sia con il sistema operativo Windows della Microsoft che Mac della Apple, ed è completamente gratuito. Le eventuali limitazioni del programma, che prevedono, per esempio, il download di max 25 clip e la funzione per iscriversi ai canali, sono eliminabili acquistando la licenza dell’applicazione al prezzo di soli 9,95 euro.

Il software permette di scaricare musica da youtube ad alta qualità fino a 320 kbps. Tuttavia visto le varie limitazioni che possiede e il prezzo non possiamo che sconsigliarvi il suo utilizzo. Anche perché esistono varie alternative più valide!

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/Mac)

youtube to mp3 converter

MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un’altra ottima soluzione per scaricare video da YouTube ed estrarne l’audio in formato MP3, OGG o M4A in modo facile, grazie ad un’interfaccia intuibile. Si tratta di un software gratuito disponibile sia per Windows che per Mac OS X che garantisce una buona qualità di conversione.

È una soluzione gratuita che offre però anche un servizio in abbonamento per 9,99 $ all’anno chiamato TurboBoost che permette di prelevare direttamente i brani da YouTube senza dover prima scaricare il video, e quindi in modo più veloce (forse inutile visto che vi sono soluzioni per fare la medesima operazione in maniera però completamente gratuita).

YouTube Downloader (Windows)

youtube downloader

Youtube Downloader è un software sia open source che gratuito che consente di effettuare il download di video e file audio di discreta qualità sul proprio computer, con sistema operativo Windows, sia da Youtube che da altri siti web che offrono servizi per la fruizione di filmati come, ad esempio, SoundCloud e Vimeo. Il programma YouTube Downloader è scaricabile dal sito ufficiale cliccando sul tasto con la scritta Download posto a sinistra, in fondo alla pagina, proprio sotto l’icona di Windows.

Un’altra soluzione valida, ma che non permette di scaricare file a qualità massima. Le alternative sono tante quindi forse è meglio puntare su altri sistemi per scaricare musica da YouTube.

Come scaricare musica da YouTube su Android o iPhone

Capita, passando da un video all’altro su YouTube, di imbattersi in nuova musica che sarebbe comodo avere direttamente nella libreria musicale del proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet, per non doversi collegare ogni volta al sito e risparmiare gigabyte. Esistono delle app che permettono di estrapolare l’audio dai video di YouTube convertendoli in MP3. Le applicazioni in questione sono gratis e facili da usare; l’unico neo è la qualità dei file musicali ottenuti che non è eccezionale (almeno non al livello di quella che è possibile scaricare da PC). Se questo non è un problema, ecco come scaricare musica da YouTube gratuitamente sul proprio smartphone o tablet con sistema operativo iOS (iPhone) o Android.

Applicazioni per Android

È importante precisare che le app per scaricare musica da YouTube su Android non sono presenti nel Google Play Store. Ciò dipende dal fatto che la piattaforma di video è di proprietà di Google, il quale, per tutelare i suoi interesse, rimuove dal Play Store tutte le app concepite per scaricare file offline in quanto riducono le visualizzazioni e, di conseguenza, le entrate pubblicitarie. Le app descritte di seguito si prelevano dai siti ufficiali. Pertanto bisognerà recarsi nelle impostazioni del sistema operativo, selezionare Sicurezza e spuntare l’opzione Sorgenti sconosciute per consentire l’installazione di applicazioni da sorgenti diverse dal Play Store.

YouTube Downloader

YouTube Downloader è un programma per scaricare musica da YouTube dotato di un’interfaccia user friendly che supporta i formati multimediali più diffusi. La prima cosa da fare è installare l’app sul proprio dispositivo mobile, collegandosi al sito ufficiale e pigiando su Download latest build. Il passo successivo è aprire il file dentex.youtube.downloader.apk, espandendo il menu delle notifiche di Android, e premere Installa e Apri per completare l’installazione dell’app sul proprio smartphnone o tablet. Al primo avvio di YouTube Downloader occorrerà accettare le condizioni d’uso dell’applicazione e premere Ok. Ora l’app è pronta da usare.

Dopo aver eseguito la procedura di installazione, non rimane che cercare il video di YouTube da scaricare mediante l’apposita barra posta in cima allo schermo. Una volta trovato il video e selezionata la sua miniatura, bisogna selezionare l’opzione MP3 192k (CBR) e pigiare su Scarica qui per confermare il download del file. Per effettuare la conversione, l’app ha bisogno di componenti come “FFMPEG” che va scaricato solo la prima volta (è open source, quindi non si corre alcun rischio). Le tracce scaricate dall’app vengono salvate nella scheda Dashboard, oltre che nella cartella Download dello smartphnone (o tablet).

Questa applicazione è l’unica in grado di scaricare musica da YouTube a 192kbps e quindi è l’unica in grado di arrivare ad un livello di qualità audio effettivamente soddisfacente.

SnapTube

snaptube

SnapTube è un’altra potente applicazione per scaricare musica da YouTube su Android grazie alla funzione di salvataggio video musicale in formato MP3. Si installa sul proprio smartphone o tablet in pochi, semplici step: ci si collega al sito ufficiale, si fa tap su Scarica e si apre il file SnapTube.apk che si trova nella cartella Download oppure espandendo l’area delle notifiche. A questo punto non resta che premere Avanti e poi Installa, attendere fino a quando l’app non verrà completamente installata e infine pigiare su Apri per avviare l’applicazione.

Per cercare il video della canzone che si intende scaricare sul proprio smartphone, si può utilizzare la casella di ricerca in alto alla pagina. Una volta trovato il video, non si deve fare altro che premere la piccola freccia a destra dello stesso, oppure avviare la riproduzione e toccare la freccia bianca che compare nell’angolo in basso a destra. Dopo aver selezionato l’opzione 128k MP3 dall’elenco che si apre, verrà avviato il download del filmato e la sua conversione in file audio. È possibile riprodurre il brano scaricato toccando l’icona della freccia collocata in alto a destra.

Videoder

videoeder

Videoder è un’applicazione gratuita senza alcuna traccia di pubblicità o pop-up fastidiosi grazie alla quale è possibile scaricare i propri video preferiti da YouTube in formato MP3. L’interfaccia è estremamente facile da usare ed è anche molto simile a quella di YouTube, il sito con cui lavora maggiormente. Supporta vari formati di output, ma non consente di ottenere MP3 superiori a 128kbps. Per scaricare l’applicazione occorre collegarsi al sito web ufficiale, premere su Download Now, aprire il file videoder_version_xx.apk appena scaricato espandendo il menu delle notifiche e far tap su Avanti e Installa.

Dopo aver pigiato il pulsante Iniziamo presente nella schermata iniziale di Videoder e visualizzato l’introduzione all’app, si può iniziare a cercare il video che si vuole scaricare utilizzando la funzione Cerca (lente d’ingrandimento) posta in alto a sinistra. Una volta trovato il video, selezionare la miniatura con il pallino in alto a sinistra, far tap sul tasto rosso in basso a destra, scegliere il formato tra quelli proposti nella scheda Links di Scaricamento Audio e infine avviare il download della traccia audio pigiando per due volte di seguito su Avvia Scaricamento.

Applicazioni per iPhone (iOS)

Nell’App Store di Apple sono disponibili decine di applicazioni per scaricare musica da YouTube direttamente sul proprio iPhone, senza dover collegare il “melafonino” al computer per passare i file da un dispositivo all’altro. Tuttavia, poiché, come già precisato, Google non vede di buon occhio le app che consentono di scaricare offline video e musica da YouTube perché comportano una perdita di introiti pubblicitari, alcune di esse smettono di funzionare da un momento all’altro. Ecco perché è preferibile puntare sulle versioni gratuite piuttosto che su quelle a pagamento.

Total Downloader

Tra le migliori app per scaricare musica da YouTube su iPhone vi è Total Downloader. Si tratta di un browser web con file manager integrato molto semplice da usare che permette di scaricare video dalla piattaforma di BigG e di trasfomarli in file audio MP3. È disponibile all’interno dell’App Store di Apple sia in versione free che a pagamento; quest’ultima permette di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive tra cui la possibilità di effettuare più download contemporaneamente.

Dopo aver installato l’applicazione, grazie al suo browser, si accede a Youtube, dove si potrà cercare il video musicale che si intende scaricare e, una volta trovato, avviando la riproduzione, comparirà un riquadro con scritto all’interno Link video trovato. Ora bisogna pigiare sull’icona della freccia proposta automaticamente, scegliere la cartella di destinazione del file MP3 e far tap su Download per iniziare lo scaricamento della traccia. Oltre a consentire di scaricare video e musica, Total Downloader permette di proteggere, tramite l’inserimento di una password, i file precedentemente scaricati.

Browser and Documents Manager

Browser and Documents Manager consente di scaricare musica da YouTube su iOS in pochi step e in modo analogo a Tdownloader. L’app si scarica gratuitamente dall’Apple App Store e si installa sul proprio iPhone molto velocemente. Terminato il set up, si può procedere con il download delle tracce audio preferite. Per estrapolare l’audio dai video di YouTube con l’applicazione Browser and Documents Manager, occorre digitare l’URL della piattaforma video di BigG nella sezione browser. Una volta trovato il video di proprio interesse, non bisogna fare altro che aprirlo e ci verrà proposto automaticamente di scaricarlo nel formato audio preferito.

ATTENZIONE: volete delle alternative per scaricare la vostra musica? Ecco altre nostre guide dedicate alle varie alternative per scaricare musica da PC e altre per ascoltare musica gratis su Android.

Qui invece trovate delle app per scaricare musica gratis e a pagamento su Android.

ATTENZIONE 2: avete bisogno di conoscere un metodo per scaricare i video nella loro interezza da YouTube? Vi lasciamo alla guida dove vi spiegheremo come fare: Come scaricare video da YouTube

Potrebbe piacerti anche