Samsung One UI è ufficiale: presto la beta sui Galaxy S9 e sul Note 9 (non in Italia)

Come abbiamo già avuto modo di accennare in questo articolo, è stata ufficializzata la nuova interfaccia utente Samsung One UI. Sarà basata su Android Pie 9, sarà compatibile col nuovo smartphone pieghevole che vanterà l’Infinity Flex Display e, soprattutto, arriverà molto presto sui Galaxy.

Il programma beta sarà lanciato a strettissimo giro di posta su su Galaxy S9, Galaxy S9+ e Galaxy Note 9 (con Pie) in Cina, Francia, Germania, India, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Niente Italia, dunque. Su Samsung Galaxy S10, invece, è praticamente scontato che arriverà in stock sul Galaxy S10.

Detto delle novità stilistiche che sono in linea con quanto Samsung cerca di proporre anche a livello hardware (linee arrotondate, icone ridisegnate con aspetto più moderno), vanno sottolineate le modifiche che sono state apportate soprattutto per migliorare l’esperienza utente e la praticità di questa nuova Samsung One UI.

Spicca, ad esempio, la scelta di portare in basso tutti gli elementi più utilizzati, in modo da poterli raggiungere con una sola mano. Qualche esempio? La tendina delle notifiche, i quick toggles, impostazioni del display e tanto altro. Una sorta di rivoluzione silenziosa ma se vogliamo anche logica. E’ presente inoltre una modalità notte (colori più scuri di sera) e un nuovo task manager con la schermata delle applicazioni recenti che sarà caratterizzata da uno scroll orizzontale, come sulla versione stock di Android.

In basso troverete due video in cui potrete apprezzare tutte le novità della Samsung One UI.

Potrebbe piacerti anche