Come silenziare un gruppo o un contatto WhatsApp

Vuoi sapere come silenziare gruppo WhatsApp? Bene, sei nel posto giusto! Oggi, infatti, vedremo come silenziare gruppo WhatsApp in modo facile e veloce. In fin dei conti è capitato a tutti quanti di accendere il proprio smartphone e trovare decine e decine di notifiche con messaggi inutili da parte dei soliti tre – quattro membri di un gruppo che non smettono di scrivere a tutte le ore del giorno. A questo si aggiunge il proprio smartphone che vibra in continuazione e finisce per disturbare, ad esempio, durante le ore di lavoro.

Allo stesso tempo non si possono trascurare le conversazioni private e continui messaggi inviati dallo stesso contatto ad ogni ora del giorno pur di far sentire la sua presenza. Se è pur vero che essere contattati è bello, dall’altro canto a tutto c’è un limite. Come risolvere quindi questo problema? Semplice, sapendo come silenziare contatto WhatsApp. Ebbene sì, questa applicazione di messaggistica istantanea non permette solamente di silenziare gruppo WhatsApp, ma anche i singoli contatti.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Silenziare gruppo WhatsApp su Android

Se hai uno smartphone Android e vuoi silenziare gruppo WhatsApp, devi innanzitutto accedere all’applicazione di messaggistica istantanea. A questo punto premi sulla conversazione di gruppo che vuoi silenziare e quindi pigia sui tre puntini in alto a destra.

silenzia notifiche gruppo

Seleziona la voce Silenzia notifiche dal menu che ti appare e a questo punto potrai decidere se disattivare i suoni delle notifiche per 8 ore, 1 settimana o in alternativa 1 anno. Se oltre ai suoni vuoi disattivare anche le notifiche, allora non ti resta che togliere il segno di spunta dalla voce Mostra notifiche e quindi premere su Ok.

silenzia notifiche gruppo levetta

In alternativa, se vuoi silenziare gruppo WhatsApp, puoi decidere di accedere alla sezione Chat e premere sul gruppo che ti interessa. A questo punto premi sul nome del gruppo dal menu in alto e decidi se attivare o meno la levetta in corrispondenza della voce Silenzia notifiche.
Dalla stessa schermata puoi personalizzare le notifiche per il gruppo premendo sulla voce Notifiche personalizzate. In questo caso devi mettere innanzitutto il segno di spunta sulla casella in corrispondenza della voce Usa notifiche personalizzate, nel menu che appare, e scegliere le opzioni più adatte alle tue esigenze. Puoi eseguire la stessa operazione anche se desideri disattivare i suoni di notifica per tutti i gruppi di WhatsApp, lasciando invece attivi quelli per le conversazioni con i singoli contatti.

silenzia tutte notifiche gruppi

In questo caso, infatti, devi semplicemente accedere alla schermata della chat, premere sui tre puntini in alto a destra e quindi sulla voce Impostazioni dal menu che appare. Premi quindi su Notifiche e scorrendo la schermata che ti appare, giungi alla voce Notifiche gruppi. In particolare se vuoi silenziare gruppo WhatsApp disattivando tutti i suoni di notifica, non devi fare altro che premere sulla voce Tono notifiche e e selezionare la voce Silenzioso. Allo stesso modo, per disattivare la vibrazione, premi su Vibrazione e quindi seleziona la voce Spenta. Per disattivare la notifica a comparsa per tutti i messaggi di gruppo Whatsapp, invece, premi sulla voce Notifica a comparsa e dal menu che appare la voce Nessuna notifica a comparsa. Idem, per disattivare i LED delle notifiche, premi su Luce e seleziona la voce Nessuno dal riquadro che appare.

attiva notifiche gruppo

Se dopo aver deciso di silenziare gruppo WhatsApp dovessi cambiare idea nessun problema! Basta accedere al menu di WhatsApp grazie ai tre puntini in alto a destra e premere sulla voce Attiva notifiche.

Silenziare gruppo WhatsApp su iPhone

Se invece vuoi silenziare gruppo WhatsApp su iPhone, sarai contento nel sapere che si tratta di un’operazione estremamente semplice.

silenzia gruppo iphone
La prima cosa da fare per silenziare gruppo WhatsApp è accedere all’applicazione e selezionare il gruppo da silenziare dalla schermata delle Chat. A questo punto premi sul nome sul nome del gruppo dalla parte alta dello schermo e pigia sulla voce Silenzioso. Si aprirà un menu a tendina dal quale dovrai scegliere se disattivare i suoni delle notifiche per 8 ore, 1 settimana oppure 1 anno.

silenzia gruppo iphone toni di avviso

Se vuoi silenziare gruppo WhatsApp e tutte le relative modifiche, seleziona la voce Tono personalizzato del menu e metti il segno di spunta alla voce Nessuno nella sezione relativa ai Toni di avviso.

notifiche gruppi iphone

Così come Android, anche con iPhone puoi silenziare tutti i gruppi WhatsApp. Per effettuare questa operazione non devi fare altro che accedere alle Impostazioni dell’App, grazie all’icona a forma di ingranaggio, e premere sulla voce Notifiche. A questo punto scorri fino alla voce Notifiche Gruppi e scegli l’opzione più adatta. In particolare puoi disattivare tutte le notifiche impostando su OFF l’opzione Mostra notifiche; mentre se vuoi disattivare i Suoni, metti il segno di spunta su Nessuno.

Ti ricordo, inoltre, che se successivamente dovessi cambiare idea, non c’è alcune problema! È sufficiente selezionare il gruppo precedentemente silenziato, pigiare sul suo nome nella parte alta dello schermo, pigiare sulla voce Silenzioso e scegliere l’opzione Riattiva volume dal menu che compare.

Silenziare contatto WhatsApp su Android

Se oltre ai gruppi vuoi silenziare contatto WhatsApp su Android, devi sapere che l’operazione da svolgere è altrettanto facile. Dopo aver avviato l’applicazione di messaggistica istantanea, infatti, devi accedere alla schermata delle Chat e selezionare il nome del contatto che desideri silenziare. Apri quindi la conversazione e clicca sul suo nome. In questo modo avrai accesso al pannello delle Impostazioni. Metti su On la levetta in corrispondenza delle voce Silenzia notifiche e scegli se silenziare per 8 ore, 1 settimana o 1 un anno. Proprio come con i gruppi, puoi anche disattivare le notifiche grafiche togliendo il segno di spunta sulla voce Mostra notifiche. Silenziare contatto WhatsApp non è mai stato così semplice!

silenzia contatto whatsapp android

Se dopo aver deciso di silenziare contatto WhatsApp ti rendi conto di volerlo riattivare, non devi fare altro che mettere la levetta della voce Silenzia notifiche su ON e il gioco è fatto.

Silenziare contatto WhatsApp su iPhone

Se hai un dispositivo iPhone e vuoi silenziare contatto WhatsApp, devi sapere che i passi da compiere sono pressoché simili a quelli indicati per i dispositivi Android.

silenzia contatto whatsapp iphone
In particolare per silenziare contatto WhatsApp devi selezionare il nome del contatto da silenziare dalla schermata delle chat e aprire la relativa conversazione. Clicca sul nome del contatto in alto e vedrai apparire di fronte una nuova schermata grazie alla quale potrai gestire le impostazioni del contatto. Ad esempio puoi vedere tutti i file e link scambiati con il contatto in questione, impostare una suoneria personalizzata e soprattutto silenziare contatto WhatsApp. Basta premere sulla voce Silenzioso e scegliere, come al solito, tra 8 ore, 1 settimana o 1 anno. Se dopo aver deciso di silenziare contatto WhatsApp vuoi riattivare le notifiche, invece, basta premere sulla voce Silenzioso e quindi su Riattiva volume nel menu a tendina che compare.

Siamo giunti al termine della guida e abbiamo quindi visto come silenziare contatto WhatsApp e gruppi sia su iPhone che Android. Come avrai notato si tratta di operazioni davvero semplici e se vuoi silenziare contatto WhatsApp oppure un gruppo non devi fare altro che seguire i nostri consigli.

ATTENZIONE: sapevi che esiste una versione di WhatsApp utilizzabile direttamente dal browser del proprio PC? E’ WhatsApp Web! Tra l’altro è possibile silenziare un contatto WhatsApp anche tramite WhatsApp Web. Scopri cos’è WhatsApp Web e come funziona nel nostro articolo!

Potrebbe piacerti anche