Google Plus anticipa la sua chiusura: addio programmato il 2 aprile!

Era notizia nota che Google Plus avrebbe chiuso i battenti in questo 2019; trovarsi però davanti la data definitiva della cessazione del servizio un po’ fa effetto. Sì, perché il social network di Mountain View avrà pure clamorosamente fallito i suoi obiettivi, ma si trattava pur sempre di un progetto ambizioso e che comunque, anche se con difficoltà, una piccola nicchia era riuscito a conquistarla.

Google oggi ha pubblicato il calendario delle azioni che verranno intraprese nelle prossime settimane e che culmineranno nel 2 aprile 2019, quando tutti gli account e le pagine verranno chiuse, quando l’azienda procederà alla cancellazione di post, commenti, foto ecc, e quando sopravviverà solo la versione rivolta alle aziende.

Già dal 4 febbraio verranno compiute le prime azioni: non sarà più possibile creare nuove pagine o nuovi profili, mentre su Blogger saranno eliminate le feature per commentare tramite Google Plus (sugli altri siti, dal 7 marzo). Anche i bottoni che trovate un po’ dappertutto in giro, e che vi consentono di “loggarvi” su un determinato sito sfruttando il profilo sull’ormai quasi defunto social network, saranno disattivati nelle settimane a venire.

Chi gestisce poi delle community, avrà a disposizione degli strumenti per salvare alcuni dati come foto, autore e post della pagina pubblica. Va segnalato anche che tutto il materiale oggetto di backup su Google Foto verrà regolarmente conservato.

fonte Google
Potrebbe piacerti anche