Antivirus per Android, il 70% delle app è inutile

Secondo un’indagine di AV-Comparatives, che ha preso in esame 250 antivirus per Android, trovare un’app in grado di proteggere degnamente il proprio smartphone è una vera e propria impresa. Solo il 30% del campione di app analizzate, infatti, sarebbe in grado di svolgere il proprio lavoro in modo sufficiente. 

La maggior parte degli antivirus per Android, invece, non riuscirebbe a proteggere lo smartphone anche dai più comuni malware. Secondo l’indagine, infatti, buona parte degli antivirus presenti sul Play Store si limitano a bloccare le installazioni di app incluse in una black list che, a conti fatti, risulta un limite facilmente aggirabile in quanto si basa esclusivamente sul nome del pacchetto da installare (e non sul codice dell’app da bloccare).

AV-Comparatives sottolinea come molte app antivirus per Android si assomiglino tra di loro, presentando anche una struttura grafica molto simile. Molte di queste app, inoltre, puntano a monetizzare al massimo con un ampio ricorso ai banner pubblicitari che rappresentano una vera e propria costante per molte applicazioni di questo tipo.

In sostanza, un’attenta analisi delle app “antivirus” disponibili sul Play Store conferma come, per gli utenti, è davvero difficile trovare applicazioni in grado di massimizzare la protezione del proprio smartphone. Voi utilizzate un antivirus per proteggere il vostro dispositivo Android?

fonte AV-Comparatives
Potrebbe piacerti anche