Helio P65 è ufficiale: ecco il nuovo SoC di MediaTek per i medio-gamma

Dopo aver fatto il suo ingresso nella fascia alta del mercato con l’Helio M70 (clicca qui per saperne di più), MediaTek torna nel suo habitat naturale e ufficializza il suo nuovo SoC destinato a device di gamma media. Si chiama Helio P65 ed arriva comunque con una scheda tecnica di tutto rispetto.

Realizzato con processo produttivo a 12 nm, può contare su una CPU a otto core: due Arm Cortex-A75 con clock a 2 GHz, sei Cortex-A55 con frequenza fino a 1,7 GHz. Il tutto senza dimenticare la scheda grafica, una ARM Mali-G52. che garantisce riproduzione e codifica video in Full HD a 60 fps.

Helio P65 riesce inoltre a sopportare fino a due fotocamere con risoluzioni da 16+16 MP oppure un unico sensore da 48 MP. Grande importanza, ma è ormai tratto comune a tutti i SoC di un certo livello, per l’intelligenza artificiale che va ad operare in diversi ambiti, tra cui consumi (con la tecnologia CorePilot che tiene in considerazioni le abitudini d’uso degli utenti), riconoscimento del viso e mappatura della profondità di campo. Stando a quanto dichiara l’azienda cinese, proprio sull’AI si può registrare un incremento delle prestazioni superiori al 30% rispetto a SoC della stessa fascia.

Detto di un miglior sistema di geo-localizzazione, va segnalato che la produzione di massa del MediaTek Helio P65 partirà già a luglio: lecito quindi immaginare che i primi smartphone dotati del nuovo processore possano arrivare già entro fine anno.

Potrebbe piacerti anche