Kingdom Come Deliverance porta all’Università il suo Medioevo nazionalista

Kingdom Come Deliverance di Warhorse Studios sarà adottato all’interno dell’insegnamento universitario in un corso di Storia Moderna in Repubblica Ceca, all’Università Masaryk (la seconda del Paese). L’annuncio è stato dato su Twitter dal direttore del gioco Daniel Vàvra, che ha approfittato dell’occasione per sbeffeggiare chi ha sollevato dubbi sulla rilettura non esattamente accurata del medioevo ceco proposta dal videogioco.

“L’università ceca userà il nostro gioco in un corso di insegnamento di storia medievale. Sono, cito, molto emozionati per il gioco e per il nostro approccio. Sembra che nessuno li abbia avvertiti di quello che pensano tutti gli utenti di Tumblr che si definiscono esperti e che hanno impiegato persino qualche minuti a studiare la storia ceca su Google.”

Nell’attuale clima politico della Repubblica Ceca, segnato dalla presidenza del nazionalista Miloš Zeman (che si oppone all’integrazione dei musulmani e all’accoglienza dei profughi), non sono così stupito di vedere arrivare nelle università una ri-lettura in chiave nazionalista della storia medievale boema come Kingdom Come Deliverance. Magari sono un po’ preoccupato però.

Se volete approfondire la questione vi consiglio questo articolo di Medievalist.net che spiega come Kingdom Come Deliverance rinunci alla tanto sbandierata accuratezza storica allo scopo di rappresentare in modo errato ed esagerato i terribili antagonisti del gioco, gli stranieri Cumani, e questo articolo di Unwinnable in cui viene esplorata l’opposizione Tedesco/Ceco tanto cara al nazionalismo ceco e pilastro della narrazione di Kingdom Come Deliverance.

Kingdom Come Deliverance è già disponibile per PC, PS4 e Xbox One e con l’aggiornamento 1.3.1 è finalmente giocabile grazie a un nuovo sistema di salvataggio.

Potrebbe piacerti anche