Coolpad è in crisi: il 2016 si apre con perdite milionarie

Rimanere al passo con la concorrenza cercando di farsi valere in un mercato che ogni giorno che passa si fa sempre più competitivo, non è mica un gioco da ragazzi! Lo sa bene Coolpad, un’azienda cinese piuttosto nota anche qui da noi che stando ai risultati finanziari diffusi negli ultimi tempi sembrerebbe in grande difficoltà.

Il 30 agosto scorso, infatti, Coolpad ha diffuso i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno, e proprio da quei dati emerge una situazione che sta destando molta preoccupazione al numero uno Jia Yueting.

Dai report risulta un fatturato pari a 5.277 miliardi di dollari di HongKong (610 miliooni di euro), che è in netto calo rispetto agli 8.783 miliardi (1.015 miliardi di euro) incassati lo scorso anno: in pratica c’è stato uno scivolone che in termini percentuali equivale al -39.9%. Ciò si è tradotto in una perdita netta di 238 milioni di euro, a fronte di un 2015 in cui ci fu invece un utile pari a 328 milioni di euro.

Coolpad si sta spiegando questo calo delle performance principalmente con la riorganizzazione del comparto business del gruppo, ma ammette che anche la concorrenza stia avendo un grande peso in tutto quanto ciò. Le perdite, invece, sarebbero la diretta conseguenza della cessione di alcuni patrimoni aziendali. L’unica speranza, a questo punto, è che LeEco, azionista di maggioranza dal 17 giugno scorso, possa riuscire in qualche modo a cambiare il corso delle cose.

fonte

Potrebbe piacerti anche