Nintendo NX: cosa dobbiamo aspettarci secondo Emily Rogers

Emily Rogers, l’insider in assoluto più affidabile quando parliamo di informazioni su software e hardware Nintendo, ha di recente pubblicato vari dettagli sul Nintendo NX allo scopo di perfezionare e rendere più precise le informazioni che possediamo a partire dall’articolo di Eurogamer che ha svelato come funzionerà la prossima console Nintendo, una console portatile con controller staccabili che potrà essere attaccata a uno schermo televisivo per essere usata come consoel casalinga.

Il Nintendo NX prende una strada difficile, ma il suo scopo è evitare la competizione con Xbox One e PlayStation 4, cioè la competizione basata su teraflop, supporto alla risoluzione 4K e costosi visori per la Realtà Virtuale che (quasi) nessuno userà. Il Nintendo NX sarà un’aggiunta nelle case dei videogiocatori, non sostituirà queste console votate alla pura potenza (e al framerate traballante), e allo stesso tempo tornerà ad avvicinare i videogiocatori meno dedicati, quelli a cui Nintendo ha aperto il mercato con Nintendo DS e Wii ma che le altre compagnie riescono a raggiungere solo con i videogiochi per dispositivi mobili. Così, il Nintendo NX avrà potenza inferiore a PlayStation 4 e Xbox One, anche se supporterà Unreal Engine 4 e Unity Engine.

Come ultimo post sul Nintendo NX, Emily Rogers ha deciso di riassumere tutto quello che sappiamo sull’hardware della console, aggiungendo alcuni dettagli di cui ancora non eravamo a conoscenza. Il Nintendo NX avrà uno schermo da circa sei pollici con multi-touch (ma pare non sarà inclusa una pennina) e una risoluzione di 720p e uno spessore di appena 14-15 mm. I due controller avranno una configurazione dei tasti simile a quella del gamepad della Xbox: sul controller sinistro avremo croce direzionale e, sopra di essa, una levetta analogica, mentre sul controller destro avremo quattro tasti disposti a croce e, sotto, un’altra levetta analogica. I controller avranno almeno due tasti dorsali, un tasto “Share” e saranno dotati di motion control e di vibrazione di alta qualità per il force feedback. Il Nintendo NX non ha fotocamere o microfoni, il suo sistema di raffreddamento è definito “ancora un po’ rumoroso” e la vita della sua batteria sembra essere scarsa. La GPU sarà Nvidia e avrà chip personalizzati (e quindi non avrà una architettura x86), la memoria interna sarebbe di appena 32 GB (o almeno è così negli attuali prototipi) ma ci sarà uno slot per SD card e la dock station che permetterà di attaccarlo alla TV supporterà USB 2.0 (con due porte) e 3.0 (con una porta). Infine, è confermata l’assenza di blocchi regionali.

[Fonte: Emily Rogers]

Potrebbe piacerti anche