Come cercare numeri di telefono

Vuoi trovare il numero di telefono di un tuo collega di lavoro oppure di un cliente? Hai bisogno di contattare l’ufficio Istruzione del tuo Comune oppure prenotare una visita medica ma non sai qual è il numero? Nessun problema! In questa guida scopriremo assieme come cercare numeri di telefono utilizzando il PC oppure grazie al tuo smartphone. Consultare un elenco telefonico online, infatti, è molto più facile di quanto si possa pensare. Non solo saprai quali siti e applicazioni utilizzare per identificare un numero di telefonia fissa, ma, grazie agli strumenti giusti, potrai anche avere maggiori informazioni in merito a numeri di telefono cellulare. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come cercare numeri di telefono in modo semplice e veloce.

ATTENZIONE: vi anticipiamo che non in tutti casi sarà possibile cercare il numero di telefono e trovare effettivamente il nominativo associato ad esso. Questo perché esistono dei software e delle app che permettono di creare dei numeri di telefono fittizzi come vi spieghiamo in questa guida: come creare un numero di telefono virtuale

Come cercare numeri di telefono fisso

Vuoi cercare numeri di telefono fisso? Allora trova numero su uno dei siti internet o applicazioni che sto per segnalarti. Oggi, infatti, vedremo assieme come cercare numeri su internet in modo estremamente semplice. Un vero e proprio gioco da ragazzi!

Pagine Bianche

Il primo che ti consiglio è ovviamente Pagine Bianche, ovvero la versione online del tradizionale elenco telefonico cartaceo. Per cercare numeri tramite questo sito bisogna innanzitutto accedere alla sua home page e digitare nome e cognome della persona oppure ragione sociale dell’azienda di cui si vuol conoscere il numero di telefono. Ovviamente bisogna inserire anche la città nel campo località e a questo punto fare semplicemente click sul pulsante Cerca.

pagine bianche

Se invece conosci il numero, ma non sai chi è l’intestatario, allora non devi far altro che cliccare sulla scheda numero telefono in alto a destra e iniziare la tua ricerca. Il sito di Pagine Bianche, inoltre, offre altri servizi, come ad esempio l’elenco dei prefissi internazionali, oppure la possibilità di cercare una determinata persona conoscendo il suo indirizzo di casa. Oltre al sito, puoi utilizzare anche l’applicazione di Pagine Bianche. Facile da utilizzare, può essere installata, senza alcun tipo di problema, sia su dispositivi Android che iOS e Windows Phone.

Pagine Gialle

Un altro servizio online, particolarmente conosciuto e soprattutto apprezzato, è quello offerto da Pagine Gialle. Si tratta della versione web del tradizionale elenco telefonico cartaceo e in questo caso è possibile cercare numeri di telefono di professionisti e attività commerciali. Così come Pagine Bianche, anche per quanto riguarda Pagine Gialle bisogna innanzitutto collegarsi alla homepage del sito e digitare il nome di un’azienda, attività o categoria nella relativa casella di testo. Ovviamente si deve anche selezionare la città in modo tale da delimitare il campo di ricerca e per finire cliccare su Cerca.

pagine gialle
Anche su Pagine Gialle è possible cercare numeri tramite una ricerca inversa, ovvero inserire un numero di telefono per conoscere il nome dell’intestatario. Basta accedere alla sezione Numero telefono, digitare il numero in questione e fare click su Cerca. In pochi secondi otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Su Pagine Gialle sono inoltre disponibili, appena sotto la barra di ricerca, delle icone grazie alle quali fare delle ricerche rapide, cliccando direttamente sulla categoria di proprio interesse, come ad esempio ristoranti, farmacie, parrucchiere, supermercati e così via. Ti ricordo, inoltre, che è possibile usufruire del servizio Pagine Gialle anche grazie alla relativa applicazione. Quest’ultima è completamente gratuita e può essere utilizzata sia con Android che iOS e Windows Phone.

Come cercare numeri internazionali

Vuoi trovare un numero di telefono internazionale? La risposta giusta è 2Link.be, ovvero un sito internet olandese che si presenta come un elenco telefonico mondiale. È in grado infatti di fornire i giusti collegamenti ai vari siti come Pagine Gialle, Pagine Bianche e altri elenchi telefonici pubblici presenti in quasi tutti i Paesi del mondo. Pur essendo in lingua olandese, 2Link è estremamente facile da utilizzare. È sufficiente cliccare sui link contenuti nel riquadro del Paese di proprio interesse, ad esempio Macedoni per Macedonia, e in pochi secondi potrai cercare numeri di telefono di tuo interesse.

2 link be

Come cercare numeri di telefono cellulare

Come già saprai, non esiste al momento un elenco telefonico di numeri di cellulare. Grazie all’utilizzo di appositi servizi, però, è possibile risalire ad informazioni di questo genere, riguardanti sia privati cittadini che professionisti.

TrueCaller

La prima applicazione che ti propongo è TrueCaller. Si tratta di un’applicazione gratuita per Android, iPhone e Windows Phone grazie alla quale poter cercare numeri di telefono e se necessario bloccarli. Per poter usufruire di questo servizio devi innanzitutto accettare che il tuo numero venga pubblicato in una specie di elenco pubblico. In pratica l’applicazione sfrutta questi dati per trovare e fornire ai propri utenti i numeri e nomi di tutti coloro che utilizzano appunto l’applicazione. Se consideri che sono davvero moltissime le persone che utilizzano TrueCaller, è facile intuire la grande efficienza di questa app. Per visualizzare i dettagli degli utenti iscritti al servizio non bisogna fare altro che autenticarsi tramite account Google o Microsoft sul sito www.truecaller.com oppure scaricare la relativa applicazione. Ti consiglio, inoltre, di togliere la spunta dalla voce “migliora i tuoi risultati”, altrimenti TrueCaller finirà per entrare in possesso non solo del tuo numero di cellulare, ma anche di tutti quelli presenti nella tua rubrica personale.

TrueCaller

Sono disponibili, inoltre, i numeri di telefono di truffatori, operatori di call center e di telemarketing, che possono quindi essere bloccati. In questo modo potrai evitare inutili scocciature. Installando l’applicazione di TrueCaller e creando il proprio account, infatti, puoi cercare i numeri presenti nel database del servizio e bloccare le chiamate provenienti dai possibili seccatori. Se invece decidi di utilizzare il sito di TrueCaller, potrai solamente cercare i numeri presenti nel database del servizio.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Jamino

Se per cercare numeri di telefono cellulare sei disposto anche a spendere qualche euro, allora trova numero grazie a Jamino. Pagando 199 euro, infatti, è possibile accedere ad un vasto database di numeri di telefono cellulare. L’elenco telefonico di Jamino può essere facilmente trasportato e per questo motivo consultato in qualsiasi momento, senza dover essere necessariamente connessi ad Internet. Se vuoi utilizzare questo servizio, quindi,  non devi far altro che compilare l’apposito form e acquistare Jamino. In pochi secondi potrai cercare numeri mobile che ti interessano.

Dive3000

Se invece non sei disposto a pagare per cercare numeri di telefono cellulare, ti consiglio di provare Dive3000. Così come TrueCaller è un sito internet che raccoglie i numeri di cellulare degli utenti che decidono di inserire propri recapiti all’interno del database. Non dispone di un archivio vasto come quello di Jamino, ma perlomeno è gratuito.

Trova numero sconosciuto o anonimo

Hai ricevuto delle chiamate ma non sai di chi è il numero di telefono? Oppure sei stanco di ricevere telefonate anonime? In questo caso può rivelarsi opportuno l’utilizzo delle seguenti applicazioni.

Unknownphone

Si tratta di un servizio collaborativo in cui i vari utenti inseriscono tutte le informazioni in loro possesso in merito a recapiti telefonici che non sono presenti all’interno di un tradizionale elenco telefonico. Cercare numeri di telefono su Unknownphone è estremamente facile e permette di identificare i possibili numeri indesiderati grazie ai vari feedback rilasciati dagli utenti. Sono presenti sia numeri di telefono fisso che cellulare, nazionali ed internazionali. Per poter usufruire di quest servizio è sufficiente inserire il numero ricercato nell’apposito campo di ricerca e premere Invio.

unknownphone

Tellows

Anche Tellows è un sito a carattere collaborativo che viene costantemente arricchito dai feedback rilasciati dagli utenti che inseriscono centinaia di numeri indesiderati. Ogni numero di telefono viene quindi catalogato secondo una categoria come ad esempio Pubblicità, Truffa o Numero serio. In questo modo la community è in continuo aggiornamento su tutte le novità e avvisa quando un nuovo call center comincia a infastidire uno degli utenti.

Whooming

Se invece sei stanco di ricevere chiamate anonime, ecco venire in tuo soccorso Whooming. Questo servizio, infatti, sfrutta l’inoltro di chiamata per identificare i numeri anonimi. Quando si riceve una chiamata anonima è sufficiente rifiutarla e accedendo all’elenco chiamate di Whooming è possibile cercare numeri di telefono sconosciuti. Il servizio base è totalmente gratuito e permette di visualizzare il numero privato attendendo 24h dal momento in cui la chiamata anonima è visibile nella pagina “Lista Chiamate” del sito. Se non vuoi attendere 24h e visualizzare il numero intero da subito, invece, puoi decidere di acquistare una ricarica Whooming dell’importo che preferisci. Grazie a questa ricarica potrai ricevere immediatamente un SMS di notifica per le chiamate anonime, contenente il numero identificato da Whooming. È inoltre possibile attivare altri servizi antistalking.

Override

Un altro valido servizio per cercare numeri di telefono sconosciuti è Override. Quest’ultimo è reso direttamente disponibile dagli stessi gestori telefonici. Ovviamente si tratta di un servizio a pagamento e per attivarlo bisogna compilare l’apposito modulo, a cui allegare copia della carta di identità, da consegnare al proprio operatore di telefonia fissa o mobile. Si tratta di un servizio al 100% efficace, tuttavia è possibile smascherare solamente il numero e non viene fornito il nome del’intestatario dello stesso.

A questo punto abbiamo scoperto come cercare numeri di telefono e come identificare le chiamate anonime. Non ti resta quindi che scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze e trovare il numero di telefono ricercato. Puoi quindi dire definitivamente addio al vecchio elenco telefonico cartaceo e sfruttare i servizi suggeriti per sapere sempre chi ti sta chiamando oppure contattare una persona di tua conoscenza. Cercare numeri di telefono non è mai stato così semplice!

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.