Microsoft sostituirà Edge con un nuovo browser basato su Chromium

Il browser Edge è stato lanciato da Microsoft in parallelo al debutto di Windows 10. Dopo una prima fase di assestamento, il browser è diventato molto più fluido ed utilizzabile anche se non è riuscito a convincere, più di tanto, gli utenti Windows 10 che tendono a preferire altre soluzioni come Google Chrome e Firefox.

Secondo alcuni rumors, Microsoft potrebbe aver deciso di abbandonare Edge ed il suo EdgeHTML Engine per dare vita ad un nuovo browser web basato su Chromium, progetto open source che ha dato vita a Google Chrome. Il nuovo browser potrebbe sostituire Edge nel corso di un prossimo major update di Windows 10.

Al momento, in ogni caso, sul tavolo ci sono diverse ipotesi. La casa americana, infatti, potrebbe scegliere di non rimpiazzare Edge ma, più semplicemente, andare a modificarne la base tecnica lasciando inalterato il brand ed il ruolo dell’attuale browser. Un’altra ipotesi prevede il lancio di un nuovo browser, il terzo, che andrebbe ad affiancarsi ad Edge ed ad Internet Explorer, ancora integrato in Windows 10 per questioni di compatibilità con alcuni siti web.

Il nuovo browser di Microsoft potrebbe essere presentato a breve termine ed arrivare in versione stabile solo dopo un intenso periodo di test. Ulteriori dettagli sul progetto potrebbero arrivare già nel corso delle prossime settimane.

fonte GSMAarena
Potrebbe piacerti anche