Qualcomm Snapdragon 855 è ufficiale, ecco le specifiche del nuovo SoC

Come previsto, Qualcomm ha annunciato in via ufficiale il nuovo Qualcomm Snapdragon 855, il SoC top di gamma che verrà proposto su quasi tutti i principali smartphone Android in uscita nel corso del 2019, a partire dai nuovi Sony Xperia XZ4 e Xiaomi Mi 9 che, insieme alla variante americana e cinese del Galaxy S10, dovrebbero essere i primi a montare il chip.

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 855 è stato realizzato con processo produttivo a 7 nm e può contare su di una CPU Octa-Core costituita da tre differenti cluster: quattro con frequenza di clock a 1,78 GHz per i compiti più leggeri, tre core con clock a 2,42 GHz ed un core con clock di 2,84 GHz che permetterà di sfruttare al massimo le potenzialità del chip. La GPU sarà la nuova Adreno 640. Da notare che il SoC include il modem X50 5G supportato dallo Snapdragon X24 per le connessioni LTE.

Nei primi benchmark non ufficiali, il nuovo Snapdragon 855 ha evidenziato prestazioni in linea con l’Apple A12 Bionic superando quota 360 mila punti su AnTuTu. Per ulteriori dettagli in tal senso sarà necessario attendere dei test ufficiali che arriveranno solo con l’uscita dei primi smartphone dotati del nuovo SoC, in programma ad inizio 2019.

Da notare, inoltre, che in occasione della presentazione del nuovo Qualcomm Snapdragon 855, l’azienda ha svelato anche il nuovo sensore di impronte digitali ultrasonico che sarà posizionato al di sotto del display di molti smartphone in uscita in futuro (già confermata la presenza su Galaxy S10).

Potrebbe piacerti anche