Huawei: il debutto di HongMeng OS non avverrà con uno smartphone

I piani di Huawei per il mercato di telefonia mobile sono ancora poco chiari così come sono pochi quelli che saranno i rapporti futuri che l’azienda cinese potrà avere con Google. In attesa di avere un’idea più definita sulla questione, Huawei ha già confermato di essere al lavoro su di un’alternativa ad Android denominata HongMeng OS in Cina (in altri mercati sono stati già registrati diversi nomi come Ark OS).

Diversi esponenti di Huawei hanno confermato che HongMeng OS sarà un sistema operativo in grado di adeguarsi a diverse piattaforme e, quindi, potrà essere utilizzato anche per gli smartphone. Secondo le ultime indiscrezioni, il primo dispositivo a poter contare su HongMeng OS non sarà uno smartphone.

Il nuovo OS della casa cinese, infatti, dovrebbe debuttare sulla futura Smart TV di Honor che verrà presentata nel corso delle prossime settimane. Huawei ha programmato un evento per il prossimo 9 di agosto in cui dovrebbero essere rivelati i primi dettagli ufficiali sul nuovo sistema operativo.

Oltre che su smartphone e tablet, il nuovo HongMeng OS è pensato per “girare” su di un gran numero di altri dispositivi a partire dalle Smart TV e da altri device IoT. Il nuovo sistema operativo potrebbe arrivare anche sugli ultrabook di Huawei e su dispositivi indossabili.

Potrebbe piacerti anche