HarmonyOS è il nuovo sistema operativo di Huawei | Ufficiale

In occasione dell’evento dedicato agli sviluppatori, Huawei ha svelato in via ufficiale il nuovo HarmonyOS, l’atteso sistema operativo che punta a diventare la nuova piattaforma di riferimento per tutti i prodotti della casa cinese nel corso dei prossimi anni.

HarmonyOS, nome definitivo di HongMeng OS, è stato presentato come sistema “multi-piattaforma” in grado di adattarsi, in modo immediato, a diverse tipologie di device a partire, naturalmente, dagli smartphone, dove Huawei punta ad abbandonare Android (almeno in Cina), e sino ad arrivare alle Smart TV, ai notebook, agli smart speaker, agli indossabili ed al settore automotive.

Il nuovo HarmonyOS sarà un sistema open source basato su di un nuovo microkernel e, secondo Huawei, sarà completamente differente da Android ed iOS. La casa cinese ha garantito che gli sviluppatori potranno realizzare una sola volta la loro applicazione che, automaticamente, si adatterà a tutti i dispositivi dell’ecosistema grazie alla flessibilità di HarmonyOS. Confermata anche la piena compatibilità con le applicazioni Android. Secondo Huawei, per realizzare un’app per HarmonyOS partendo dall’app Android saranno sufficienti appena 2 giorni di lavoro.

HarmonyOS 1.0 debutterà nei prossimi giorni su Honor Smart Screen, la prima Smart TV del marchio della casa cinese. Nel corso del 2020, con l’arrivo di HarmonyOS 2.0, verrà esteso il supporto ad una vasta gamma di altre tipologie di dispositivi come notebook, auto (per il mercato cinese) e indossabili.

Huawei ha confermato che, per ora, su smartphone continuerà ad utilizzare Android. L’azienda è comunque pronta a passare ad HarmonyOS in qualsiasi momento. Secondo alcune indiscrezioni non confermate, Huawei potrebbe lanciare il suo primo smartphone con HarmonyOS in Cina entro la fine del 2019.

Potrebbe piacerti anche