WhatsApp per iPad

Ti diverti ad inviare messaggi ai tuoi amici tutti i giorni e vorresti sapere come scaricare WhatsApp su iPad? Bene, questa è la guida giusta per te! Oggi, infatti, vedremo assieme come poter utilizzare WhatsApp per iPad, sia installando appositi programmi che utilizzando semplicemente la versione web.

WhatsApp per iPad

Come installare WhatsApp su iPad? Come probabilmente già sai, è possibile associare ad ogni account WhatsApp un solo numero di cellulare. Di conseguenza se decidi di utilizzare WhatsApp per iPad, utilizzando il numero del tuo smartphone, non potrai più utilizzare quest’ultimo per chattare tramite il noto servizio di messaggistica istantanea. L’iPad, infatti, non presenta un numero di cellulare grazie al quale verificare la propria identità e per questo motivo è obbligatorio associare il numero di uno smartphone. Dall’altro canto è bene che ti ricordi che non perderai la possibilità di utilizzare lo stesso numero come account Whatsapp su smartphone definitivamente, ma solo in via temporanea. Se decidi di attivare nuovamente il servizio sul tuo smartphone, infatti, potrai usarlo nuovamente sul cellulare, ma perderai, sempre temporaneamente, la possibilità di usare WhatsApp per iPad. Tocca quindi a te scegliere se attivare e disattivare continuamente l’account sui due dispositivi, oppure utilizzare una SIM apposita per utilizzare WhatsApp per iPad.

Prima di scoprire come installare WhatsApp su iPad, devi sapere che devi avere in tuo possesso necessariamente un iPhone. Per utilizzare WhatsApp per iPad bisogna infatti utilizzare un pacchetto .ip. Quest’ultimo non è altro che un eseguibile di WhatsApp che devi scaricare dall’App Store di Apple utilizzando lo stesso ID Apple che utilizzi sull’iPad per fare il jailbreak. In parole povere, se non hai un iPhone grazie al quale poter scaricare il servizio di messaggistica istantanea, non potrai utilizzare WhatsApp per iPad. Ma bando alle ciance e vediamo di seguito come scaricare WhatsApp su iPad oppure usufruire della versione web del servizio su tablet.

ATTENZIONE: vuoi utilizzare WhatsApp anche sul tuo PC? Ti rimandiamo alla nostra guida approfondita: WhatsApp per PC: download e quale client desktop scegliere

Come installare WhatsApp su iPad

whatsapp chat ipad

Innanzitutto, prima di vedere come scaricare WhatsApp per iPad, devi sapere che bisogna sbloccare il proprio dispositivo attraverso il jailbreak e installare un tweak, ovvero un programma grazie al quale è possibile abilitare il funzionamento del servizio WhatsApp per iPad. su tablet. Ma cos’è il jailbreak ? Non è altro che una procedura che permette di superare le limitazioni di iOS e ottenere quindi permessi da amministratore sul proprio tablet. In questo modo è possibile scaricare anche da applicazioni provenienti da fonti diverse da quelle dell’App Store ufficiale. Non ti preoccupare, è una procedura legale, l’importante è che utilizzi il jailbreak solamente per installare programmi da terze parti, ad esempio come installare WhatsApp su iPad. Non puoi invece utilizzare il jailbreak per cagionare danni ad altri. In quest’ultimo caso, ovviamente, potresti incorrere in delle sanzioni. Una volta fatte queste premesse, vediamo in pratica come installare WhatsApp su iPad.

Jailbreak per WhatsApp per iPad

Il primo passo da compiere per capire come installare WhatsApp su iPad è collegare il tuo dispositivo al computer e fare un backup di tutte le applicazioni e i contenuti presenti sul tuo iPad. Per fare questo è sufficiente collegare il dispositivo, avviare iTunes, cliccare sull’icona iPad e quindi da File selezionare la voce Trasferisci acquisti da iPad di “nome”. Per proseguire devi semplicemente selezionare la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra e quindi su Effettua backup adesso. Dopo alcuni minuti l’operazione sarà terminata.

A questo punto puoi finalmente fare il jailbreak. A tal proposito è bene sapere che non tutte le versioni iOS permettono di fare il jailbreak e per questo motivo è importante accettarsi della compatibilità in tal senso del proprio dispositivo, oltre ovviamente scaricare il software adatto. In particolare, per effettuare il jailbreak, devi utilizzare il software Pangu. Quest’ultimo è compatibile sia con Windows che con Mac e per utilizzarlo non devi fare altro che collegarti al sito di Pangu e scaricare la relativa applicazione.

Per fare il jailbreak devi quindi avviare Pangu. Se utilizzi Windows devi solamente avviare Pangu, mentre se utilizzi un Mac devi aprire il pacchetto dmg e avviare l’eseguibile. Al termine di questa procedura devi attendere che il nome del tuo iPad appaia e quindi premere su Start. Ricordati quindi di impostare la modalità aerea e disattivare la funzione antifurto. Tranquillo, terminato il jailbreak potrai riattivarla. A questo punto devi cliccare su Already backup, e cliccare su Start. Giunto a circa il 60% del jailbreak, l’iPad si riavvia e tu devi attendere che appaia la scritta Please unlock the device and run the Pangu app. Avvia di nuovo Pangu e dopo un po’ il jailbreak termina. Questa operazione è solo uno dei primi passi da compiere! Proseguiamo quindi nel vedere come installare WhatsApp su Ipad.

Come scaricare WhatsApp su iPad

Come già detto, una volta effettuato il jailbreak bisogna scaricare il twek. In questo caso, per usare WhatsApp per iPad devi scaricare WhatsPad da Cydia. Quest’ultimo è uno store non ufficiale che si installa automaticamente in seguito al jailbreak. Avviando Cydia lo schermo del tuo iPad diventa nero. Non ti preoccupare, è una situazione che dura solo qualche secondo per consentire al sistema di riavviarsi. Terminata questa operazione, devi riavviare Cydia e quindi cercare WhatsPad e scaricarlo. La procedure non termina qui! Per utilizzare WhatsApp per iPad, infatti, devi ottenere un eseguibile dall’app scaricata dall’App Store utilizzando lo stesso ID del tuo iPad. Ti consiglio innanzitutto di fare il backup di WhatsApp del tuo iPhone e quindi cancellare l’applicazione, per poi reinstallarla.

Accedi quindi alla cartella Mobile Application presente nel tuo Mac o PC e cancella il file jpa di WhatsApp. Collega quindi il tuo iPhone al computer e avvia iTunes. Effettua il backup, così come spiegato precedentemente, e copia il file jpa di WhatsApp ottenuto sul desktop. A questo punto puoi copiare quest’ultimo sul tuo iPad utilizzando iFunbox. Quest’ultima è un’app gratuita grazie alla quale puoi trasferire i file senza utilizzare necessariamente i Tunes. Come scaricare WhatsApp su iPad? Ti basta cliccare su Installa le app di iFunbox, selezionare il file jpa di WhatsApp e dopo qualche secondo WhatsApp risulterà finalmente installato.

Per utilizzare WhatsApp per iPad non ti resta che configurare il tuo account e in pochi secondi potrai inviare messaggi ai contatti della tua rubrica. Abbiamo finalmente trovato la risposta, quindi, a come scaricare WhatsApp su iPad.

WhatsApp web per iPad

Se vuoi utilizzare WhatsApp per iPad senza dover fare necessariamente il jailbreak e quindi senza sapere come scaricare WhatsApp su iPad, allora ti consiglio di utilizzare WhatsApp Web. Quest’ultimo non è altro che la versione web del servizio di messaggistica istantanea, a cui è possibile accedere senza dover appunto scaricare nulla e soprattutto senza sostenere costi.

whatsapp qr code

Per utilizzare WhatsApp Web non devi fare altro che aprire il browser e collegarti al sito web.whatsapp.com. Ricordati di attivare sul tuo tablet la modalità desktop e dopo pochi secondi vedrai apparire un QR code. Accedi all’app di WhatsApp presente sul tuo iPhone, attiva la voce WhatsApp Web e scansiona con la fotocamera il codice QR che è apparso sull’Pad. In pochi secondi potrai utilizzare WhatsApp per iPad, senza aver scaricato nulla.

WhatsApp Web è un servizio estremamente utile e soprattutto apprezzato da chi desidera utilizzare WhatsApp per iPad, senza tuttavia seguire tutta la trafila precedentemente illustrata con il jailbreak. Abbiamo infatti visto come installare WhatsApp su iPad posso risultare davvero molto lungo. L’unico aspetto negativo, se così si può definire, di WhatsApp Web è che per poter usufruire di questa funzionalità occorre che il proprio iPhone sia connesso. L’utilizzo di WhatsApp Web tramite iPad, infatti, è strettamente collegato al relativo funzionamento dell’applicazione anche sullo smartphone di casa Apple. In caso contrario non sarà possibile utilizzare WhatsApp per iPad tramite il servizio WhatsApp Web.

ATTENZIONE: per maggiori info su come usare WhatsApp Web vi rimandiamo alla nostra guida dedicata su questo argomento: Come funziona WhatsApp Web

WhatsApp per iPad con applicazione terze

whatsapp per ipad telefono connesso

Un’ultima alternativa, grazie alla quale poter utilizzare WhatsApp per iPad è l’utilizzo di applicazioni disponibili su App Store  Anche in questo caso non dovrai sapere come scaricare WhatsApp su iPad, in quanto queste app offrono in pratica lo stesso servizio di WhatsApp Web, svolgendo il compito di ripetere su iPad quanto presente su iPhone, senza viaggiare quindi in autonomia. Accedendo all’App Store e cercando WhatsApp per iPad, ti renderai conto di avere davvero un’ampia vastità di scelta.L’unica pecca è che quasi tutti i programmi, pur essendo gratuiti, presentano un’enorme quantità di pubblicità che dopo un po’ potrebbe infastidirti. A proposito di applicazioni ti consiglio comunque di provare ad esempio Messenger per WhatsApp.

Utilizzare WhatsApp per iPad, quindi, è possibile e grazie a questa guida abbiamo scoperto come scaricare WhatsApp su iPad o utilizzare servizi alternativi. Non ti resta quindi che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e in pochi minuti potrai inviare messaggi attraverso il tuo iPad.

ATTENZIONE: se hai anche un tablet Android non possiamo che consigliarti la lettura di anche questa guida dedicata: WhatsApp per tablet Android: come installarlo e scaricarlo