Come bloccare un numero

Ormai ogni volta che accendi il tuo smartphone è un incubo per via delle continue chiamate da parte del solito scocciatore? Sei diventato bersaglio del call center di turno che ogni settimana, se non addirittura ogni giorno, cerca di propinarti delle offerte assolutamente imperdibili? Ebbene, se ti trovi in una di queste situazioni e vuoi bloccare numero questa è la guida giusta per te! Oggi, infatti, vedremo come bloccare un numero in modo facile e veloce.

Se possiedi uno smartphone di ultima generazione, infatti, puoi utilizzare le funzioni di sistema per effettuare il blocco chiamate oppure utilizzare delle app gratuite grazie alle quali bloccare in modo automatico le chiamate da parte di call center o di scocciatori che vengono segnalati tramite apposite blacklist. Non bisogna essere dei geni per riuscire ad attivare il blocco chiamate, ma solamente sapere quali sono le modalità da seguire. Ecco quindi di seguito come bloccare un numero.

ATTENZIONE: ricevi chiamate da un numero di telefono che non conosci? ti rimandiamo alla nostra guida dedicata che vi mostrerà come cercare numeri di telefono!

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Come bloccare un numero su Android

Se possiedi uno smartphone Android e vuoi fare il blocco chiamate, ti interesserà sapere che questo sistema operativo ti offre la possibilità di bloccare numero sia attraverso funzioni di default che con delle app che puoi scaricare in modo del tutto gratuito da Google Play Store. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come bloccare un numero su Android sia tramite app che sfruttando le funzioni già disponibili sul tuo dispositivo.

Bloccare numero su Android attraverso funzioni di default

Se vuoi fare il blocco chiamate utilizzando le funzioni di sistema del tuo smartphone non devi fare altro che aprire la schermata dove generalmente componi i numeri di telefono per chiamare, quindi pigiare sull’icona del Menu in alto a destra e dalla voce Impostazioni selezionare Altre Impostazioni, Blocco Chiamate e per finire Chiamata vocale per bloccare i contatti indesiderati. Se il tuo smartphone è dotato di sistema operativo a partire da Android 6.0 e successivi, puoi fare il blocco chiamate semplicemente aprendo la cronologia e quindi tenere premuto il dito sul contatto indesiderato. A questo punto ti apparirà una piccola tendina dalla quale scegliere se bloccare numero o copiare. Inutile dire che se vuoi attivare il blocco chiamate devi scegliere la prima opzione.

menu blocco chiamate

Se vuoi sapere come bloccare un numero di uno smartphone Samsung, inoltre, ti interesserà sapere che puoi fare il blocco chiamate semplicemente accedendo all’applicazione Telefono installata di default sul tuo dispositivo, pigiare quindi sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni. A questo punto seleziona la voce Blocca numeri e decidere se digitare manualmente il numero che desideri bloccare o selezionarlo dalla Rubrica o dal Registro delle chiamate. In ogni caso potrai bloccare numero in modo facile e veloce. Dalla stessa schermata puoi anche decidere di bloccare le chiamate anonime. Se invece in futuro vuoi sbloccare un numero per ricevere le chiamate, non devi preoccuparti. Sempre accedendo a questa schermata, infatti, puoi selezionare i numeri e togliere il blocco.

Blocco chiamate su Android tramite applicazioni

Se invece vuoi sapere come bloccare un numero su dispositivo Android utilizzando un’applicazione ad hoc ti consiglio di provare Dovrei rispondere?. Si tratta di un’applicazione gratuita disponibile solamente per dispositivi Android, grazie alla quale potrai fare il blocco chiamate. Non viene richiesto nessun tipo di registrazione e non viene tenuta traccia dei tuoi dati personali. In questo modo viene garantita la tutela della propria privacy.

schede Dovrei rispondere

Per utilizzare questa app e fare il blocco chiamate devi innanzitutto installare Dovrei rispondere? sul tuo smartphone. Puoi effettuare il download direttamente da Google Play e una volta installata non ti resta che avviare l’applicazione. A questo punto ti troverai di fronte ad una schermata estremamente intuitiva, suddivisa in varie schede. In particolare, grazie alla scheda Registro viene tenuta traccia di tutte le chiamate, sia in entrata che in uscita. Non solo, Dovrei rispondere? fornisce anche all’utente delle valutazioni per ogni numero. La scheda Le tue valutazioni presenta un riepilogo delle valutazioni espresse; mentre la scheda Impostazioni consente di impostare le opzioni di blocco in base alle proprie esigenze. Per finire, la scheda Informazioni mette a disposizione alcune risorse che permettono di comprendere al meglio le modalità di funzionamento e utilizzo di Dovrei rispondere?. In questo modo potrai sapere come bloccare un numero Android in tutta tranquillità.

Bloccare le chiamate IN ARRIVO da

In particolare per bloccare numero call center e altri seccatori devi accedere alla scheda Impostazioni e attivare nella sezione Bloccare le chiamate IN ARRIVO da le voci: Numeri locali valutati negativamente e Numeri valutati negativamente dalla community. Se invece vuoi fare blocco chiamate di numeri non presenti in rubrica, numeri privati e numeri provenienti da paesi esteri, devi attivare le opzioni Numeri non memorizzati tra i contatti, Numeri nascosti e Numeri stranieri.

Blocca numero singolo

Per bloccare numero singolo, invece, accedi alla scheda Registro, premi sul numero che ti interessa e quindi sulla voce Bloccare. A partire da questa stessa schermata puoi anche lasciare una tua Valutazione o Recensione. Se invece vuoi sbloccare numero, accedi alla scheda Le tue valutazioni, premi sul numero che ti interessa e quindi sul pulsante rosso Elimina.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Come bloccare un numero su iPhone

Se hai un iPhone e vuoi sapere come bloccare un numero, devi sapere che anche in questo caso, proprio come Android, puoi decidere se sfruttare le funzioni di sistema del tuo smartphone oppure utilizzare delle apposite app. In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, riuscirai a bloccare numero in modo molto più facile e veloce di quanto possa pensare.

Blocco chiamate iPhone attraverso funzioni di sistema

Come bloccare un numero su iPhone senza scaricare applicazioni? Una domanda alla quale finalmente daremo una risposta. Ebbene per fare il blocco chiamate sul tuo smartphone di casa Apple non devi fare altro che accedere alla sezione Contatti, presente di default sul tuo iPhone, e creare un nuovo contatto con tutti i numeri che desideri bloccare. A questo punto vai alle Impostazioni del tuo iPhone, seleziona Telefono, Blocco chiamate e dalla schermata che ti appare di fronte premere Blocca contatto. Seleziona il contatto contenente tutte i numeri che vuoi bloccare e finalmente hai risolto il problema di ricevere chiamate e messaggi da parte di scocciatori.

blocca numero iphone

Se invece vuoi sapere come bloccare un numero non presente tra i tuoi contatti, devi accedere alla schermata dove generalmente fai i numeri per chiamare e selezionare la scheda Recenti. Premi quindi sull‘icona (i) che si trova accanto al numero da bloccare e seleziona Blocca contatto dal menu che ti si apre di fronte. Il blocco chiamate verrà effettuato in modo istantaneo. Se in futuro dovessi cambiare idea nessun problema. Accedi al menu Impostazioni, quindi Telefono, Blocco chiamate e seleziona la voce Modifica in alto a destra. Pigia sul simbolo che ricorda un meno accanto ai contatti che desideri sbloccare e quindi premi sulla voce Sblocca.

Bloccare numero iPhone tramite applicazione

Se invece vuoi sapere come bloccare un numero iPhone tramite app, puoi effettuare il blocco chiamate utilizzando TrueCaller. Quest’ultima è un’app gratuita che ti permette di bloccare numero di seccatori e anonimi in modo automatico. Questo è reso possibile dall’utilizzo di un database nel quale sono contenuti i numeri di operatori di call center e possibili truffatori.

TrueCaller

Facile da utilizzare, TrueCaller ti permette di bloccare numero in modo facile e veloce. Non devi fare altro che scaricare l’applicazione sul tuo iPhone e procedere con la configurazione iniziale che consiste nel confermare il tuo numero di cellulare e il tuo indirizzo mail. Una volta terminata questa procedura puoi utilizzare TrueCaller per effettuare il blocco chiamate. Ma come bloccare un numero con questa applicazione? Per agevolarti il compito TrueCaller ti mostra il registro delle chiamate e dei messaggi recenti segnalandoti in rosso i numero di scocciatori già segnalati nel database. A questo punto non ti resta che selezionare il numero in questione e premere su indesiderato. Se successivamente dovessi cambiare idea, ritorna sul numero e premi invece su non indesiderato. Ovviamente quando si parla di fare il blocco chiamate, questa operazione non è pensata solamente per gli scocciatori segnalati nel database! Se vuoi, infatti, puoi bloccare numero di altri tuoi contatti procedendo allo stesso modo, ovvero selezionando il contatto e segnalarlo come indesiderato. Se vuoi sfruttare funzionalità aggiuntive, come ad esempio registrare le chiamate telefoniche e vedere chi ha visualizzato il tuo profilo puoi passare alla versione Premium a pagamento. Se invece vuoi solamente un’applicazione grazie alla quale sapere solamente come bloccare un numero su iPhone, la versione gratuita è più che sufficiente.

Conclusioni

Come bloccare un numero? Se hai letto questa guida avrai finalmente trovato la risposta che cercavi. Se sei stufo di ricevere continuamente chiamate indesiderate e vuoi sapere come bloccare un numero, infatti, non ti resta che seguire i consigli suggeriti. D’altronde fare il blocco chiamate è molto più semplice di quanto tu possa pensare e soprattutto non bisogna spendere soldi.  Che preferisca utilizzare le impostazioni di sistema del tuo smartphone, piuttosto che scaricare apposite app, potrai finalmente dire addio ai tanti scocciatori.

Potrebbe piacerti anche