Migliori icon pack per personalizzare Android

Il modo più veloce per personalizzare il proprio smartphone e dare nuovo look alla sua interfaccia grafica è quello di sfruttare le potenzialità di un icon pack Android. La sua installazione, come vedremo in seguito, è davvero veloce e sopratutto semplice. L’unica difficoltà consiste nella scelta accurata del migliore icon pack in base alle proprie preferenze.

Gli icon pack, descritti nella seguente guida, saranno selezionati sulla base di una serie di caratteristiche basilari, ovvero il supporto da parte dell’azienda, la quantità di applicazioni supportate e sopratutto il suo impatto sulla batteria. Per ogni icon-pack, come vedremo nel dettaglio, citeremo tutti i launcher custom supportati.

ATTENZIONE: Gli icon-pack sono supportati perfettamente da una grande quantità di launcher, alternativi a quello stock. I launcher possono avere un impatto positivo sulla batteria e sopratutto donare nuova vitalità alla propria interfaccia grafica. Per tal motivo, nel caso foste indecisi sulla scelta dell’applicazione da installare per cambiare interfaccia grafica, vi consigliamo la lettura della nostra guida riguardo i migliori launcher Android.

Cos’è e come si installa un icon pack

Un icon pack non è altro che una semplice applicazione che consente di cambiare le icone android alle applicazioni installate, sempre se supportate dall’icon pack, sullo smartphone. Gli icon pack sono scaricabili gratuitamente e non dal Play Store ed ognuno si differenza dagli altri per fantasia, struttura e sopratutto stile.

La loro installazione è semplicissima e dipende esclusivamente dal launcher utilizzato. In linea generale è necessario andare nelle impostazioni del launcher, recarsi nella sezione icone android e procedere con l’installazione dell’icon pack, che va ovviamente installato come una semplice applicazione sul proprio smartphone.

ATTENZIONE: vuoi personalizzare in maniera più completa il tuo smartphone Android? Vi rimandiamo alle seguenti nostri guide dedicate:

Quali sono i migliori icon pack per Android?

I migliori icon pack, selezionati da noi e presenti nella lista, sono scaricabili direttamente dal Play Store al fine di garantire la massima sicurezza all’utente finale. I pacchetti di icone Android sono stati selezionati in base a qualità delle icone, quantità di icone disponibili e sopratutto aggiornamenti dei singoli pacchetti.

Sunshine: originalità e semplicità

icon pack android sunshine

Uno dei migliori icon pack android che vi consigliamo è sicuramente Sunshine, un pacchetto icone moderno che si basa principalmente sulle ultime indicazioni del Material Design. Per poter utilizzare questo tipo di icone è necessario sfruttare le potenzialità di un custom launcher, in modo da garantirne la massima resa.

Il pacchetto di icone Sunshine include 1690 icone (192×192 xxxhdpi), wallpapers, wallpapers cloud ed inoltre supporta la sempre più cercata icona dinamica del calendario. All’interno dell’applicazione è possibile inviare richieste di creazione di icone per applicazioni non ancora supportate, tramite l’opportuna sezione dedicata.

L’icon pack Android Sunshine oltre alle icone include pieno supporto per layout del tablet, a muzei e sopratutto presenta molti consigli da applicare velocemente sul proprio launcher. Tra i launcher supportati ricordiamo i principali, ovvero Aviate, Arrow, Nova Launcher, Action, ADW, Apex, Holo, Z Launcher, Xperia Marshmallow Launcher e Lightning Launcher. Per la lista completa vi rimandiamo al link sottostante dell’applicazione.

ICONE ANDROID ANDROID |  VAI A SUNSHINE

Materialistik: icone alla moda e ben definite

icon pack android materialistik

Un altro pacchetto di icone che vi consigliamo di provare è Materialistik icon pack, set di icone Android costantemente supportato dall’azienda e quindi pieno di aggiornamenti. Le icone di Materialistick si basano principalmente sui dettami di Google per un’interfaccia prettamente in Material Design e quindi esse trasformeranno pienamente il proprio smartphone in un moderno Marshmallow.

Il set di icone Android non è compatibile con tutti i launcher stock e custom e quindi prima della sua installazione vi consigliamo di leggere i launcher supportati. Tra quelli stock citiamo LG Home (Marshmallow), Sony Xperia ed Asus Zen UI, mentre tra quelli custom vi è piena compatibilità con Lucid, Go Launcher, Nova, Apex, Aviate, Atom e cosi via. Launcher non supportati sono ad esempio Samsung Touchwix, LG Home Nougat, Google Now ed HTC Home.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

L’icon pack materialistik include oltre 4200 icone ispirate al material design, oltre 126 sfondi HD caricati sul cloud, supporto per oltre 29 launcher, ricerca veloce per le icone android, icona dinamica del calendario e supporto a Muzei. Tramite l’applicazione installata del pacchetto è possibile richiedere aiuto, nuove icone e riportare eventuali bug riscontrati durante l’utilizzo della stessa.

ICONE ANDROID | VAI A MATERIALISTIK

Glim: icon pack curato nel dettaglio

icon pack android glim

Un altro pacchetto di icone Android semplici ed originali che vi consigliamo è l’icon pack Glim. Il set di icone si basa, come per i precedenti, sulle linee guida del Material Design, ma offre quel tocco di originalità unico nel suo repertorio. Tutte le icone Android mostrano colori vibranti e decisi ed ogni singola icona viene curata nel minimo dettaglio.

L’icon pack offre all’utente una grande varietà di colori per ogni singola icona di applicazioni famose e quindi l’utente può scegliere quella che preferisce. Anche questo pacchetto di icone Android supporta innumerevoli launcher custom e quindi per poter utilizzare questo set di icone vi consigliamo di installare uno dei migliori launcher custom, come ad esempio Nova Launcher.

Tra le caratteristiche di questo set di icone abbiamo cura del dettaglio e grafica in alta definizione, icona dinamica del calendario supportata, dock personalizzabile e tantissimi sfondi in alta definizione archiviati su cloud. Nell’applicazione è presente la funzionalità di ricerca veloce delle icone precise e sezione per poter richiedere nuove icone per le proprie applicazioni.

ICONE ANDROID | VAI A GLIM

Moonshine: il nuovo look che tutti vorrebbero

icon pack android moonshine

Un altro pacchetto di icone Android molto interessante è sicuramente l’icon pack Moonshine, un set in grado di ridare nuovo look al proprio smartphone. Moonshine è disponibile in versione gratuita, ma è giusto ricordare che la versione premium, dal costo di 2,09 euro, include oltre 500 icone, più di 100 sfondi in alta definizione e tanti widgets basati sul material design.

I widgets, in particolar modo, includono 2 widgets sulla batteria, un widget orologio completamente personalizzabile, un widget basato su un orologio analogico ed un widget sul meteo. I widgets possono essere modificati esclusivamente installando un’applicazione aggiuntiva, denominata KWGT, che sarebbe una sorta di editor grafico per quanto riguarda i widgets.

Tra le caratteristiche principali di Moonshine, oltre gli appena citati widgets, abbiamo un’applicazione dedicata in Material Design, supporto ai Muzei Wallpapers, oltre 1600 icone disponibili e più di 100 sfondi home già disponibili all’installazione. L’icon pack supporta pienamente i principali custom launcher, come ad esempio Nova, Apex, ADW, Smart, Action, Aviate, Evie ed Inspire.

L’applicazione delle icone Android Moonshine è immediata ed infatti basta innanzitutto scaricare un custom launcher, recarsi nell’applicazione dedicata Moonshine e navigare fino alla sezione Applica, in questo momento scegliere il launcher utilizzato e godere della nuova esperienza utente.

ICONE ANDROID | VAI A MOONSHINE

Pixelful Icon Pack: lo stile di Android Pie ovunque

icon pack android pixelful

Tra gli icon pack più famosi del momento troviamo senza dubbio Pixelful icon pack, un set sviluppato per poter trasformare appositamente ogni smartphone in un stile Pixel. Il set di icone , in grado di dare nuovo look al proprio smartphone personale, non è disponibile in versione gratuita, ma risulta scaricabile ad un prezzo irrisorio di 0.89 euro.

Questo pacchetto di icone per poter funzionare necessita dell’installazione di un custom launcher, prassi da seguire con tutti i set di icone. I launcher stock non risultano ufficialmente supportati dall’applicazione Pixelful e quindi launcher come Pixel Launcher non supportano questo tipo di app. Eccezione fatta per LG Home (con Nougat vi sono dei problemi), Xperia Home, OnePlus Launcher ed Asus ZenUI.

Tra le caratteristiche, che rendono Pixelful uno dei migliori icon pack Android del momento, abbiamo oltre 3900 icone ispirate allo stile Android 9.0, icone in risoluzione ottimale anche per schermi 2K, trasformazione automatica di icone non supportate nello stile rotondo, 130 sfondi in alta definizione presenti sul cloud, aggiornamenti frequenti, pieno supporto da Muzei Live Wallpapers e sopratutto supporto da Zooper Widget.

Nell’applicazione è possibile, tramite l’opportuna sezione, richiedere icone specifiche per applicazioni non ancora incluse nel set di default. Le richieste verranno analizzate e successivamente, se ritenuto opportuno, accettate e quindi messe in pratica dopo alcuni giorni. Tra i custom launcher supportati abbiamo Nova, Apex, ADW, Smart, Action, Aviate, Evie ed Inspire.

ICONE ANDROID | VAI A PIXELFUL

Umbra: un set di icone molto originale e creativo

icon pack android umbra

Tra i pacchetti di icone più originali, presenti nel Play Store, abbiamo il set di icone Umbra. L’azienda cura nel dettaglio ogni singola icona, donando ad esse uno stile originale, bello ed in alta definizione. Inoltre le icone del pacchetto Umbra saranno di stile rotondo, proprio come i moderni dettami provenienti dalle linee guida sul Material Design.

Tra le caratteristiche principali di questo icon pack Android abbiamo la disponibilità di oltre 4360 icone in alta definizione, molte alternative disponibili per ogni icona di applicazioni popolari, 50 sfondi in alta definizione, icona dinamica del calendario, widget orologio, ed aggiornamenti regolari. Umbra risulta compatibile anche con Muzei live wallpaper.

Tra i custom launcher supportati citiami Nova, Action, ADW, ADWex, Apex, Atom, Aviate, Everything.me, Go, Inspire, KK, Lucid, Next, Nine, Smart, Solo, Themer, TSF e molti altri. Il set di icone Umbra è applicabile direttamente dalle impostazioni del launcher e non tramite l’applicazione dedicata Umbra. Tramite l’applicazione dedicata è possibile effettuare richiesta per delle icone non presenti nel database.

ICON PACK | VAI AD UMBRA 

VIT: la semplicità prima di tutto

icon pack android vit

Un altro set di icone alternativo che ci teniamo a consigliarvi è Vit, un icon pack davvero molto originale e davvero ben curato nei dettagli. Il set di icone è disponibile gratuitamente sul Play Store ed è supportato dai principali custom launcher ed anche alcuni launcher stock. L’icon pack è stato testato sui launcher Nova, Apex, Action, Aviate, Themer, Smart, Atom, Inspire, KK, Solo, Holo, ADW, Nine ed Unicon.

Tra le caratteristiche principali di questo launcher abbiamo oltre 2000 icone riviste e presenti nell’applicazione, ottimizzate anche per i dispositivi QHD, sfondi in alta definizione archiviati su cloud e disponibili al download, icona dinamica del calendario supportata.

SET ICONE | VAI A VIT

Potrebbe piacerti anche